Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione circuito controllo contatto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 1 mar 2013, 14:01

Ah cavolo!! Ecco perché non funziona!! infatti non capivocome potessero funzionare i due operazionali! ma perché consideravo solo il valore 0V e 12V senza tener conto dei parametri intermedi dovuti al fatto che il segnale non è a gradino!! Scusate, sono scemo... #-o
Grazie per l'illuminazione Foto Utenteclaudiocedrone!!
Foto Utenteand87tn
10 2

1
voti

[22] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 mar 2013, 21:41

Sicuramente va provato nelle stesse condizioni di funzionamento reale.
Puoi essere certo che a circuito montato il 555 non si triggera a caso ed è abbastanza immune. Piuttosto prova prima di tutto la prima sezione di rilevamento delle soglie. Con un LED al posto del condensatore C2. Un LED con resistenza tra +V e le uscite degli operazionali. Deve accendersi col riferimento prossimo a 0V ed a 12V.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[23] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 3 mar 2013, 0:54

E per un segnale a gradini on off che circuito potrei realizzare? Perché ho trovato anche un uscita comandata da relè che da 12V - 0V... quindi stesso funzionamento ma con segnale gradini. ..!
Foto Utenteand87tn
10 2

0
voti

[24] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 4 mar 2013, 9:59

Buon lunedì a tutti! Foto UtenteCandy questo fine settimana ho provato nuovamente il circuito, con gli accorgimenti che mi hai suggerito. La prima parte del circuito, quella con lm324, funziona correttamente, infatti il led sull'uscita 1 si accende per valori di tensione in ingresso da 0V a 2V mentre il secondo si accende per valori da 9V in su. Completando poi però il circuito come da schema il 555 non triggera... Premetto che è montato correttamente, l'ho verificato più volte ed infatti provando soltanto la seconda parte del circuito funziona correttamente. Ho poi fatto altre prove, di cui a breve cerco di postare lo schema, ma prima volevo una tua opinione.

Grazie
Foto Utenteand87tn
10 2

0
voti

[25] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 mar 2013, 12:34

E' strano che non triggeri. Ammesso che i collegamenti siano corretti, la variazione di segnale di riferimento potrebbe essere incerta e non una curva definita, al punto che le uscite dei due operazionali non commutano in modo netto... Anche se ci credo poco perché usati come comparatori dovrebbero forzare l'uscita ad OFF/ON in modo netto.
L'unico dubbio che ho, non potendo verificare, è che la capacità di C2 non sia adeguata rispetto alle resistenze da 10 k. Anche se ancora una volta mi sembra poco credibile. Uno spike di trigger il 555 dovrebbe vederlo senza esitazione con quella soluzione circuitale. Controlla i valori e semmai porta a 100 k la resistenza R6 attualmente da 10 k.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[26] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 4 mar 2013, 13:25

In serata provo e poi riferisco! Grazie!
Foto Utenteand87tn
10 2

0
voti

[27] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 8 mar 2013, 14:17

Foto UtenteCandy ho provato a sostituire la resistenza con una da 100k ma non triggera ancora... quale può essere il problema? E' come se sul pin2 del 555 ci sia sempre segnale alto, quindi non avvia il trigger...
Foto Utenteand87tn
10 2

1
voti

[28] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 mar 2013, 22:46

Fosse così semplice allora i forum come li conosciamo oggi si sarebbero evoluto già da tempo immemore.
Non basta scrivere qualche riga su un forum per trovarsi risolti i problemi. Non basta citare un utente, metterla sul personale, per vedersi aiutati laddove non si è capaci.
A me poi si è rotta la sfera di cristallo. E' da lungo tempo che cerco un riparatore, e non lo trovo. Magari provo a taggare te e così me la ripari?

Cosa dovrei capire io da cosa hai scritto nel precedente post? Ci sono in quel post elementi sufficienti di valutazione del problema? Evidenziali!

In [25] scrissi:
Ammesso che i collegamenti siano corretti

Li hai controllati? Sono tutti corretti? Dove lo hai scritto? Dove hai scritto che controlli hai fatto e che risultato ne è emerso?

la variazione di segnale di riferimento potrebbe essere incerta e non una curva definita

Come è l'andamento del segnale di riferimento? Lo hai documentato? Come? Dove?

le uscite dei due operazionali non commutano in modo netto

Hai verificato cosa e comè si comporta il segnale all'uscita degli operazionali?

L'unico dubbio che ho, non potendo verificare

Non potendo verificare. Tu hai verificato? Con quali strumenti? Con quale risultato?

Tramite un forum di questo tipo, gli utenti possono impegnarsi e fornire delle idee, delle linee guida, dei progetti anche. ma non è il forum che può garantire nulla. Nello specifico è tuo compito montare il circuito con perizia. PERIZIA! Controllare, sbatterti quel tanto da poter almeno fornire informazioni UTILI!
E se l'intelligenza che hai addosso è tanta da permetterti di valutare la tua incapacità, allora potresti almeno ingegnarti di produrre della documentazione visiva utile a quegli utenti dementi come me che provano a matterci un poco di impegno e vedere di venirne fuori.

Perché hai tanto a cuore il fatto che il 555 non triggera? Ne sei sicuro? SICURO? Sicuro, ovvero, lo hai accertato? Da cosa lo vedi?
E' ancora integro il 555? Che relè hai collegato al terminale 3? Hai letto il DS del 555 prima di impegarlo? Hai verificato che le caratteristiche del relè fossero compatibili col 555?

Ora, rispondi a TUTTE le domande se desideri proseguire ed arrivare ad una conclusione. TUTTE!
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[29] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 9 mar 2013, 9:42

Allora, al [24] avevo gia specificato che "La prima parte del circuito, quella con lm324, funziona correttamente" e anche "Premetto che è montato correttamente, l'ho verificato più volte" e ancora "provando soltanto la seconda parte del circuito funziona correttamente". Ho scritto che i collegamenti li ho verificati e sono in ordine, che la prima parte del circuito, quella con gli operazionali, lavora correttamente in quanto, provando a verificare che segnale ho in uscita con i led come mi hai consigliato tu funziona come dovrebbe, ho ottenuto che "il led sull'uscita 1 si accende per valori di tensione in ingresso da 0V a 2V mentre il secondo si accende per valori da 9V in su". L'unica cosa non specificatamente scritta è il come ho eseguito le prove, ma ritenevo sufficiente aver confermato che i collegamenti sono corretti e funzionanti e che dalla prova fatta sugli operazionali il loro funzionamento è verificato. Per il segnale di riferimento ho gia detto che [5] "come faccio a verificarlo? Quasi sicuramente non è una commutazione pulita, vedi tuo esempio A, però non so se è simile a B o C... come si verifica?". Non ho avuto delucidazioni in merito e, come scritto [1] "di elettronica capisco ben poco...", perciò non avendo idea di come misurarlo o documentarlo, e visto che nessuno ha più sollevato il problema, immaginavo che aver segnalato che il segnale in ingresso non era a gradino poteva bastare... Purtroppo sono ignorante in elettronica e quindi mi baso sui consigli che mi offrite... non avendo più avuto informazioni in merito pensavo fosse un punto sorvolabile (sempre per via della mia scarsa conoscenza in materia)... Se servono le foto di come ho montato il circuito su bb le posto, ma mi sembravano tanto superflue! Il 555 funziona, ma davo per scontato anche il fatto che se dico che non triggera prima mi accerto che sia integro e funzionante, dal profondo della mia ignoranza capisco anch'io che se il componente è compromesso non funziona!! E quindi l'ho impiegato in un circuito elementare, in pratica facendolo triggerare al chiudersi di un contatto e funziona, tutto! Non l'ho specificatamente scritto perché, come già detto, se scrivo che non triggera prima mi accerto che almeno il componente funzioni, mi sembra scontato! Il DS l'ho scaricato e letto, e mi è servito per capire, almeno a grandi linee il funzionamento di questo componente per me sconosciuto fino a qualche giorno fa!Il relè non può creare problemi perché non c'è... Ho usato un led per verificare il segnale di uscita del 555. Il led funziona, l'ho provato e verificato impiegandolo per controllare l'uscita del 555 quando l'ho provato con il circuito con il contatto, e mi ha permesso di verificare il corretto funzionamento del 555 e capirne anche un po' il funzionamento...
I comparatori funzionano, e danno un uscita netta on-off come hai detto tu, l'ho verificato con i led sempre come da tuo suggerimento. Ho provato a variare il valore di R6, come mi hai suggerito, ma non triggera comunque. perché? non lo so, e infatti chiedevo aiuto. Ribadisco ancora che [1] "di elettronica capisco ben poco...", quindi per me purtroppo led spento=non va... Il perché non lo so, lo chiedevo a voi che mi avete proposto il circuito, nella speranza di ricevere qualche aiuto su come capire e risolvere il problema... Se mi dite misura X io lo misuro, se mi dite cambia K io la cambio, ma se non mi consigliate niente, essendo ignorante in materia, non so come procedere nelle verifiche... La mia idea di forum è quella di posto dove ci si confronta e si chiede aiuto per imparare cose nuove, se già le sapessi non verrei a chiedere come si fanno... Ti ho citato perché finora mi hai sempre dato risposte chiare e consigli, pertanto ti avevo preso come "riferimento"... Ma fa lo stesso, non è così vitale come circuito... Grazie comunque per quanto consigliatomi/suggeritomi finora.
Foto Utenteand87tn
10 2

Precedente

Torna a Elettronica generale