sono nuovo in questo forum che ho scoperto con piacere, vedo tanta conoscenza ed esperienza e quindi sono sicuro di trovare le risposte che cerco.
Vivo da qualche anno in Canada ed al contrario di quello che loro consigliavano, ho fatto benissimo a portarmi dietro tutti gli elettrodomestici, che funzionano benissimo con i vari step-up converters, i 60Hz poco contano.
A questo punto, per ragioni pratiche vorrei smettere di portare in giro uno step-up per far funzionare il glorioso Folletto VK 120 - 250W a favore di una presa a 240V.
Sicuramente, sapete che in Nord America non esistono solo i 120V ma anche i 240V con i quali, gioco forza, fanno funzionare il riscaldamento, l'asciugatrice, la cucina (12KW
Tirare un cavo elettrico dal panello alla presa è una sciochezza, soltanto che qui i 240V si ottengono con due hot da 120V+ ed uno 120V-, non c'è neutro ma una terra che deve essere attaccata alla presa ed alla scatola (sono di metallo qui).
A questo punto, il dubbio sul quale mettono il dito è il seguente ed è anche condivisibile a mio avviso, ma chiedo quindi consiglio:
Ogni terminale della presa eroga 120V, il cablaggio Europeo è fatto per gestire un terminale di 240V, mentre l'altro è il neutro, quindi, comè si comporta il motore universale del mio Folletto quando gli arrivano 120V da ogni terminale?
Vorrei capire bene quali possono essere i problemi e se ci sono soluzioni alternative allo step-up, certamente la presa 240V mi facilita le cose, specialmente in funzione del futuro, la lavastoglie attuale si romperà presto e voglio sostituirla con la mia Miele (ancora in scatola) e quindi avrò bisogno della 240V.
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao
Alessandro

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)