installazione UPS
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
salve, il quesito è: un carico trifase 380 v, durante il normale esercizio presenta unassorbimento di circa 60 A per fase. A supporto di questo imianto èinstallato ungruppo elettrogeno da130 kVA. Per soddisfare il carico presente e per non " danneggiare" il gruppo elettrogeno, che potenza ottimale dovrebbe l'U.P.S.? Grazie e buonlavoro
0
voti
Intendevo non caricarlo troppo in caso di un suo intervento nel sopperire alla mancanza di rete commerciale
0
voti
.......quindi , deformando un po il primo quesito,ad un gruppo elettrogeno da 130 kVA di potenza andrebbe collegato un UPS al massimo di .....80? 100 kVA?????grazie
0
voti
Dunque,
l'UPS lo scegli in base al carico, quindi se non prevedi di dovere aumentare il carico direi che con 50 kW vai sul sicuro.
Se invece prevedi un eventuale aumento del carico e vorresti mettere l'UPS più grande che il tuo generatore puo' sopportare allora puoi considerare che il cos(phi) di un UPS è circa 0,8 puoi installare teoricamente fino a 132 x 0,8 = 105 kW.... per stare sicuro io non aumenterei oltre gli 80 kW.
l'UPS lo scegli in base al carico, quindi se non prevedi di dovere aumentare il carico direi che con 50 kW vai sul sicuro.
Se invece prevedi un eventuale aumento del carico e vorresti mettere l'UPS più grande che il tuo generatore puo' sopportare allora puoi considerare che il cos(phi) di un UPS è circa 0,8 puoi installare teoricamente fino a 132 x 0,8 = 105 kW.... per stare sicuro io non aumenterei oltre gli 80 kW.
0
voti
Faccio presente che l'UPS è dotato d'inverter il che vuol dire armoniche ed ai generatori non piacciano. Conisglio di sentire il costruttore ma generalmente la regola è che l'UPS non deve essere di potenza superiore alla metà di quella del GE.
Saluti
Saluti
0
voti
Non saprei, con un UPS a raddrizzatore a tiristori sì, ma con gli UPS più recenti usano raddrizzatori a transistor il contenuto armonico a monte dovrebbe essere ridotto, credo che il thd della corrente assorbita sia circa di 0,1; infatti sono costruiti apposta per lavorare con gruppi diesel a monte. Ad ogni modo non posso parlare per esperienza diretta ma solo per letture e ipotesi.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica