Salve mi sono imbattuto a dover adeguare il lato mt di una cabina alta dove l'arrivo ENEL è con linea aerea.
ora mi chiedevo
1) se è obbligatorio usare degli scaricatori a inizio linea o solo consigliato (magari a valle di uno studio dettato dalle norme 81 sul rischio fulminazione).
il dubbio mi sorge in quanto si sa che le linee aeree sono piu soggette a sovratensioni di origine esterna e sfogliando un po' di libri quasi tutti i testi vecchiotti consigliano gli scaricatori con a monte un sezionatore normalemente chiuso.
2) prima il dk5600 se non erro imponeva l'utilizzo obbligatorio della protezione 67 se la linea di alimentazione fosse stata aerea.
ora con la cei 0-16 sia V2 che l'ultima V3 non vedo piu questa specifica e si parla solo di lunghezza con il calcolo attraverso la formula
I=(0.003 L1 + 0.2 L2) x U .... da dove esce 20 kV max 533metri 15 kV max 400 metri
dove con L1 linea aerea in km e L2 linea in cavo in km.
quindi vorrei avere la conferma che avendo alim con linea aerea devo solo tener conto della lunghezza (dal punto di immissione ?)
alimentazione cabina alta
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
1) Gli SPD non sono mai obbligatori, sono semmai necessari come soluzione per ridurre il rischio valutato secondo la CEI 81-10.
2) La lunghezza della linea è quella a valle del punto di connessione, dopo il DG.
2) La lunghezza della linea è quella a valle del punto di connessione, dopo il DG.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
ok.
quindi se ho punto di consegna 50 metri di linea MT, poi ho DG e altri 50 metri di linea devo considerare solo 50 metri e non 100 metri?
quindi se ho punto di consegna 50 metri di linea MT, poi ho DG e altri 50 metri di linea devo considerare solo 50 metri e non 100 metri?
0
voti
Il cavo di collegamento dalle celle enel a quelle dell'utente deve essere il piu corto possibile , in teoria lungo al massimo 20 metri. Quindi, sempre in teoria , 50 metri fino al DG non possono essere. Comunque ai fini della protezione quello che conta è la lunghezza del cavo dopo il toroide, poi qualche metro piu o meno non fa certo la diffrenza
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica