Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delucidazioni su casse e stereo Sony, problema di casse o?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto UtentePioz » 5 mar 2013, 22:31

Il circuito dovresti riuscire a realizzarlo anche tu. Il problema più grande di solito per queste cose hobbystiche è recuperare i componenti, ma se sei fortunato ad avere un negozio di elettornica vicino a casa non ci sono problemi.
Allora ti consiglio intanto di fare la verifica dell'assorbimento per la memoria; dopo si decide insieme che tipo di batteria utilizzare e il relativo circuito di carica.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utentefarohp » 5 mar 2013, 23:19

E questo lato della discussione intanto "l'abbiamo" risolto .

Ora invece vediamo un altro lato ovvero il fatto che ad alto volume l'audio distorge.

Dunque come avevo scritto le casse sono queste:http://www.bachecasubito.com/adpics/annunci_32655_1.jpg

e all'interno montano un diffusore di questo tipo:

Sony T-8110-420-1 rotunde de 170 mm, cu suspensie de panza cauciucata.
Specificatii:
Impedanta; 6 ohm
Putere: 60 W

L'autoradio è una sony da 45wx4 ( cdx gt33u).

Vorrei iniziare ad affrontare il fatto delle impedenze(cos'è cosa accade miscandole ed altro).
Inoltre vorrei farmi queste due domande banali per iniziare a capire:
1.Come mai si dice che se collego le casse direttamente allo spinotto della scheda audio del mio PC non sentirei nulla? (dovrebbe c'entrare qualche cosa con l'impedenza ma non ho mai capito il perché).
2.Visto che uso le casse solamente collegate al PC/ipod quindi comunque con cavo aux , invece di prendere uno stereo non mi basterebbe solamente un amplificatore?
L'amlificatore amplifica solo il segnale o a SEMPRE anche le levette per alzare abbassare il volume?(perché in auto vedo amplificatori senza levette) mentre negli stereo vedo l'amplificatore con le levette.

Un po' di chiarimenti , grazie infinite :)
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utentefarohp » 6 mar 2013, 14:12

nessuno sa aiutarmi su questo aspetto?
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 mar 2013, 14:58

Questa e' la seconda volta che solleciti risposte (pur avendone avute diverse fino ad ora) e la cosa, su questo forum, non e' gradita.
Se qualcuno e' in grado di risponderti, quindi, lo fara' a tempo debito e se ne avra' tempo e voglia.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[35] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 6 mar 2013, 17:45

farohp ha scritto:Ora invece vediamo un altro lato ovvero il fatto che ad alto volume l'audio distorge.

ti posso assicurare che e normalissimo che ad alto volume l'autoradio distorce, l'amplificatore all ' interno ,come qualunque altra cosa se utilizzato al massimo non lavora bene ,anche un motore se tirato al massimo ,e fuori giri non lavora bene e si surriscalda

poi dipende se inizia a distorcere manco a meta volume allora potrebbe esserci un problema :mrgreen:
farohp ha scritto:1.Come mai si dice che se collego le casse direttamente allo spinotto della scheda audio del mio PC non sentirei nulla? (dovrebbe c'entrare qualche cosa con l'impedenza ma non ho mai capito il perché).

casse di questo tipo hanno bisogno di un certa quantita di watt per far muovere la membrana ,questa ''potenza'' non esceha dalla presa jack di un computer o cellulare ,da cui pero esce la poca potenza adatta a far andare le cuffie che poro infatti si sentono solo se messo nelle orecchie :D
farohp ha scritto:2.Visto che uso le casse solamente collegate al PC/ipod quindi comunque con cavo aux , invece di prendere uno stereo non mi basterebbe solamente un amplificatore?
L'amlificatore amplifica solo il segnale o a SEMPRE anche le levette per alzare abbassare il volume?(perché in auto vedo amplificatori senza levette) mentre negli stereo vedo l'amplificatore con le levette.

gli amplificatori di solito hanno la rotella del volume e se piu costosi anche i vari filtri per alti,medi e bassi
mio personale consiglio e di usare l'autoradio questo per un semplice motivo:
io ho girato ebay e negozi vicino a casa mia per trovare amplificatori da pochi watt tipo 30 per canale , se tu provi a girare ti accorgerai che di amplificatori da meno di 300 watt per canale non ne trovi anche amplificatori da 20 euro hanno 300 w per canale, questa e naturalmente un grandissima balla ,pero i venditori condiscono(e non poco) i dati , poi se vai a casa e misuri vedrai che massimo escono 10 watt per canale
questo per dirti che il mondo ''audio'' e parecchi disseminato di dati allungati ed esagerati ,e roba di marca costa parecchio :mrgreen:
mentre le autoradio hanno i loro 20 watt rms questo sia se costano 500 euro che se costano 100 euro ,naturalmente se prendi un autoradio da 20 euro non ti puoi aspettare tanto,quella che hai della sony dovrebbe essere abbastanza buona :ok:
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[36] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utentefarohp » 10 apr 2013, 23:39

Io quello che voglio ottenere è semplicemente avere un amplificatore con presa AUX e magari lettore CD(ma superfluo) , magari anche salvare le stazioni radio.
Cosa può costare? Marche?

Il problema dell'autoradio sono principalmente due: (magari mi date una mano per risolverli) :

1.Al momento l'autoradio è collegata ad un alimentatore da PC ATX che è abbastanza rumoroso, quindi o compro un alimentatore senza ventola apposito per l'autoradio oppure non saprei (ne ho vari del portatile ma purtroppo non sono a 12v )...

2.Dobbiamo risolvere il problema che perde la memoria, non mi va tanto di tenere un batteria da scooter in casa quindi bisogna trovare un modo affinchè mi tenga la memoria anche quando scollego l'alimentatore.

Poi per farmi un case in legno o altro ci penso io , no problem :)

attendo risposte , grazie
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 11 apr 2013, 9:36

Salve.

Giusto per restare nel "pratico ed economico" io farei questo tipo di cose:

1 - dato che ha già individuato il problema nello stereo di casa, ossia quasi sicuramente il potenziometro doppio del volume è sporco o sta per andare al creatore, io per prima cosa comprerei (oppure mi farei prestare) una bomboletta di spray pulisci contatti per elettronica e ne spruzzerei un po all'interno del potenziometro

2 - Se non risolvo niente con la pulizia del potenziometro, ne compro uno nuovo e lo sostituisco.

3 - In ultima analisi tenterei di riadattare casse e quant'altro con altre cose...

Alla fine se deve comperare un alimentatore e vuole mantenere un certo livello "qualitativo" dell'audio, se prende uno switcing di quelli "low cost" ha un ripple in uscita e una "sporcizia" tale che si riperquote sulla resa finale.
Quindi gli dovremmo far comperare un alimentatore di buona qualità = tanti euro.
In pratica alla fine per riutilizzare le casse del vecchio stereo spendi più di quanto spenderesti per comperarne uno nuovo oppure far riparare quello che hai.

Queste ovviamente sono solo considerazioni...
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 apr 2013, 10:04

Di alimentatori a basso costo ci sarebbe questo http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-ana ... 460e549527 , è probabile che con 4A l'autoradio non possa andare a massima potenza, ma per un ascolto a volume normale penso che vada più che bene. Inoltre non ha ventola e quindi si potrebbe lasciare sempre acceso salvaguardando le stazioni memorizzate.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[39] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utentefarohp » 19 ago 2013, 21:10

Dopo svariati tentativi ritorno sull'argomento , a breve proveremo a sistemare lo stereo io e un mio amico(lui è parecchio bravo in elettronica )..
Il potenziometro del volume l'ho gia provato a pulire ma non mi ha dato nessun risultato, il problema dello stereo è che a volte si sente solo a destra o a volte solo a sinistra , questo accade SOLITAMENTE(ma non sempre!) quando lo vado ad accendere.
Per sistemare spesso basta alzare a massimo volume oppure dargli due o tre botterelle(quindi si tratta di un contatto) per far si che torni a sentire in entrambi i canali.
Inoltre lo stesso difetto lo fa non solo dalle casse ma anche dalle cuffie , cosa possiamo verificare per andar sul sicuro?
INOLTRE: riusciamo a capire quanti WATT RMS è lo stereo che possiedo : LBT-V102 SONY
perché ho visto che ci sono vecchi amplificatori a 40/50 euro da 60Watt rms (pioneer per esempio) se non riusciamo a sistemarlo potrei putare su quelli..
Immagine

Infine:
Per quanto riguarda l'autoradio ho trovato un vecchio alimentatore +12v con in uscita 1,5 A sono troppo pochi?
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 ago 2013, 21:43

farohp ha scritto: INOLTRE: riusciamo a capire quanti WATT RMS è lo stereo che possiedo : LBT-V102 SONY

Dal web, dove c'è il manuale, sembra che sia 12W per canale.

Per il problema del suono solo da un canale random, pulisci con spray per contatti elettronici anche i connettori del segnale, sia dal lato amplificatore che dal lato sorgente sonora. Se questo non da risultati, potrebbe essere necessario sostituire il potenziometro del volume.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo