Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito Temporizzato Macchinetta caffè

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito Temporizzato Macchinetta caffè

Messaggioda Foto Utentelambis » 6 mar 2013, 0:00

Si, infatti la sveglia rimane accesa fino a quando sarò io a spegnerla, è una radiosveglia, e all'orario impostato si accende la radio e per spegnerla devo essere io ad alzarmi e disattivarla! :D

Per il NE555, Non ho mai capito come funziona, l'ho già usato per un temporizzatore tempo fa su consiglio di Davidde, e devo dire che è stato perfetto per lo scopo... ma non ne ho mai capito il funzionamento, quindi non sarei in grado di creare il circuito adatto...

Potresti spiegarmene il funzionamento per caso?
Foto Utentelambis
30 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Circuito Temporizzato Macchinetta caffè

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 6 mar 2013, 14:31

Allora, si potrebbe evitare l'utilizzo di un relè per pilotare dell'analogica, ma visto che ti vedo alle prime armi e avrai già realizzato il circuito, tanto vale che ce lo lasciamo. Per avere un ritardo fino a circa 70 s puoi provare il seguente circuito (regolando il potenziometro in alto), per la prima parte:

Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Circuito Temporizzato Macchinetta caffè

Messaggioda Foto Utentelambis » 6 mar 2013, 18:42

Ottimo!! ho un paio di domande a riguardo...
1)Il transistor all'uiscita del 555... che transistor è? è un npn, ma quale devo usare?
2) il condensatore sotto il 555, non è elettrolitico, giusto? è da 100 nanofarad?
3)alcuni altri componenti hanno valori strani... tipo la resistenza variabile è da 1 megaohm?, il condensatore elettrolitico è 47 microfarad? ecc... tutti i valori per me strani sono segnati con un punto interrogativo...

il secondo temporizzatore, quello che decide la misura del caffè, e che stacca il primo temporizzatore, rimane con il vecchio metodo? oppure è poco preciso e devo mettere un altro ne555 con la stessa configurazione del primo?

ad ogni novità aggiorno il circuito, quindi se c'è qualcosa che non ti quadra fammi sapere che risolvo subito!!

PS: si, diciamo che sono un neofita con l'elettronica, cioè, so usare il saldatore, e sono in grado di fare circuiti del genere, ma a livello progettuale non sono in grado di progettare quasi niente... infatti il mio scopo è cercare di essere "indipendente" e non disturbare ogni volta qualcuno di voi, per creare un circuito semplice come questo :D

Foto Utentelambis
30 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Circuito Temporizzato Macchinetta caffè

Messaggioda Foto Utentelambis » 8 mar 2013, 20:54

Allora, cercando un po' in rete ho trovato questo circuito che sembra adatto al mio scopo:
http://www.webalice.it/crapellavittorio ... htm#tim555

ha un unico difetto... viene attivato da un pulsante... quindi un impulso di tempo limitato... invece la radiosveglia da un segnale continuo fino a quando non viene spenta manualmente (quindi dopo aver fatto il caffè)

C'è un modo per ovviare a questo problema?

Ho ridisegnato il circuito mettendo in ordine i pin dei due ne555, e mettendo in evidenza il pulsante che attiva il circuito (in rosso)!!

Foto Utentelambis
30 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Circuito Temporizzato Macchinetta caffè

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 8 mar 2013, 21:02

lambis ha scritto:Ho ridisegnato il circuito mettendo in ordine

'ca vacca non si capisce nulla.. :shock:

lambis ha scritto:C'è un modo per ovviare a questo problema?

Transistore?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[16] Re: Circuito Temporizzato Macchinetta caffè

Messaggioda Foto Utentelambis » 8 mar 2013, 21:25

simo85 ha scritto:'ca vacca non si capisce nulla..

Non ho detto "mettendo in ordine il circuito", ho detto "mettendo in ordine I PIN degli ne555 :D
mi sa che hai letto male :D avrei voluto semplificare non sono riuscito a ridisegnarlo semplificando i collegamenti... l'ho ordinato così, per cercare di seguirlo meglio una volta che inizio a creare il circuito

simo85 ha scritto:Transistore?

In che modo dovrei collegare il transistore? non sono ancora molto pratico!
Foto Utentelambis
30 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Circuito Temporizzato Macchinetta caffè

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 8 mar 2013, 21:41

lambis ha scritto:In che modo dovrei collegare il transistore? non sono ancora molto pratico!

Dopo 6 schemi e 13 transistori in totale questa domanda non me l'aspettavo!

Prendi come esempio lo schema di Foto Utentemarioursino in [8].
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[18] Re: Circuito Temporizzato Macchinetta caffè

Messaggioda Foto Utentelambis » 8 mar 2013, 21:54

beh, so utilizzare il transistor per pilotare una corrente maggiore con una corrente segnale, ma trasformare una corrente in un impulso di un tempo limitato con un transistor non sono ancora in grado di farlo :D
Diciamo che è la prima volta che provo a fare qualcosa di mio pugno :D quindi ho un mare di lacune!
Comunque il transistor di marioursino è utilizzato proprio per pilotare il 12v del trasformatore con l'uscita di 5v della radiosveglia, mi sembra un applicazione del tutto diversa!
Foto Utentelambis
30 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Circuito Temporizzato Macchinetta caffè

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 8 mar 2013, 22:13

sorry

mi sono confuso.

lambis ha scritto:, ma trasformare una corrente in un impulso di un tempo limitato con un transistor non sono ancora in grado di farlo

Di quanti secondi deve essere l'impulso? Se non con un transistor puoi farlo a porte logiche.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[20] Re: Circuito Temporizzato Macchinetta caffè

Messaggioda Foto Utentelambis » 8 mar 2013, 22:37

Non saprei... Il timer si attiva cn la pressione manuale di un pulsante, quindi penso 1 secondo o anche Meno!! Ma Non si può modificare direttamente il circuito x farlo funzionare direttamente collegandolo al relè senza ulteriori intermediari? Se Non c'e altro modo, mi spieghi il sistema delle poste logiche?
Foto Utentelambis
30 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale