mi sono espresso male io sul sito dove ho preso lo schema spiega così
Naturalmente le variazioni di corrente in TR3 sono causate dal segnale applicato alla sua base (punto INP); quando la tensione del segnale aumenta, TR3 lascia passare più corrente; quando la tensione del segnale scende, TR3 lascia passare meno corrente. Come abbiamo visto, queste variazioni della corrente di collettore di TR3 fanno variare la tensione del punto centrale C; se noi colleghiamo al punto C un altoparlante, il suo cono si muoverà, riproducendo le variazioni della tensione in ingresso.
Quanto si è detto fino ad ora, è valido in linea di principio, ma prima di arrivare ad un amplificatore perfettamente funzionante, ci sono ancora delle caratteristiche da valutare, che vedremo di seguito una ad una.
1 - LA TENSIONE SUL PUNTO C
poiché, come si è detto, la tensione del punto C varia in più e in meno riproducendo, amplificate, le variazioni del segnale, è necessario che, in assenza di segnale, la tensione di tale punto sia esattamente metà della tensione di alimentazione. Tale risultato si ottiene regolando la corrente di collettore di TR3; per tale motivo occorrerà sostituire la resistenza R4 con una resistenza regolabile, o "trimmer"
Casse passive vecchio stereo portatile su lettore mp3
Moderatore:
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
- Allegati
-
- mamu02.gif (2.75 KiB) Osservato 5139 volte
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
Mah, a me non quadra molto quella spiegazione che confonde due cose distinte come il bilanciamento delle tensioni e la regolazione del punto di lavoro, comunque... però se la batteria si scalda l'alimentazione si "siede" e si abbassa la tensione di alimentazione percui è normale che trovi meno di 4.5 V alla giunzione delle resistenze di emettitore

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ho capito grazie per la pazienza , domani compro un portabatterie per 6 D e lo collego , le casse erano di uno stereo a batterie , è possibile che una sola batteria quadrata da 9v non dia lo spunto necessario quando alzo il volume e quindi le casse ne risentono poi domani aggiorno
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
Ok, vorrei però farti notare il fatto che se le casse erano su uno stereo a batteria molto probabilmente l'ampli che le pilotava era un pelo più sofisticato e adatto per bassissime tensioni di quell'accrocco che hai trovato. 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
niente anche mettendo le batterie D le casse spernacchiano e si perde definizione quando aumento il volume , c'è qualche rimedio ?
PS: le casse sono da 12W e 4 ohm , forse sono gli ohm troppo alti ?
PS: le casse sono da 12W e 4 ohm , forse sono gli ohm troppo alti ?
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
P.s. Poi un'altra cosa: vabbè che l'ampli ha un solo pilota e quindi non dovrebbe avere chissà che sensibilità in ingresso, ma devi considerare che se gli applichi un segnale già "di potenza" (se ci hai attaccato lo mp3 immagino che usi l'uscita delle cuffie) è facile saturare l'ingresso già a volume minimo."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ho capito hai ragione , si metto il jack nella presa cuffie , comunque in effetti posso ritenermi molto soddisfatto , era nato come progetto per ascoltare musica quando sono nello scantinato a fare lavori di falegnameria , e visto che tanto la stanza è circa 10mq penso che sia più che sufficiente
grazie per le risposte e i suggerimenti
grazie per le risposte e i suggerimenti
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
scusate solo una ultima domanda , ho deciso di farlo stereo visto che ho due casse , il secondo amplificatore l'ho assemblato identico al primo ora volevo sapere come faccio a rendere le casse una destra e una sinistra , ho dissaldato il jack stereo e ha 3 cavetti uno rosso + uno nero- e uno bianco (? ignoranza ) , come li devo collegare ora per dividere il segnale sulle due casse? grazie
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
Il nero è il comune (massa) di entrambi i canali; rosso e bianco sono il "caldo" destro e sinistro (quale il destro e quale il sinistro è impossibile saperlo)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo