Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

monitor alimentazione scheda

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] monitor alimentazione scheda

Messaggioda Foto UtentefranticEY » 9 mar 2013, 1:05

ciao a tutti,
vorrei realizzare un circuito per monitorare la tensione di alimentazione di una scheda.
Poniamo questa 50V, vorrei che mi fossero segnalate variazioni del +/-5% di quest'ultima. Il circuito di rilettura e la parte microcontrollore+AD (immagino che servano) dovrebbero essere isolati galvanicamente dalla alimentazione.
Potreste aiutarmi con qualche idea anche con la ricerca dei componenti da impiegare?
Grazie
Foto UtentefranticEY
48 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: monitor alimentazione scheda

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mar 2013, 2:11

Ciao Foto UtentefranticEY, penso che sia meglio specificare anche che scheda è e in che contesto è inserita oltre che le volute caratteristiche del "monitoraggio" (solo visualizzazione ? Su display ? Sul posto ? A distanza ? Con registrazione continua ? Con registrazione a campione ? etc. etc. etc.) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: monitor alimentazione scheda

Messaggioda Foto UtentefranticEY » 9 mar 2013, 14:01

A me basterebbe che il microcontrollore rileggesse tale tensione tramite un AD, ma quella parte non credo sia un problema.
Lo schema è : AD---->> SPI--->> uC: AD e micro sono alimentati tramite dc/dc che dall'alimentazione tirano fuori una 3v,5v,15v... insomma quello che serve.
La scheda è una CPU per lo più digitale con uC + FPGA+integrati linear tec(stepdown) per le varie tensioni della fpga
Foto UtentefranticEY
48 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale