Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

UPS con prestazioni ad intervento zero per sistemi FV

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] UPS con prestazioni ad intervento zero per sistemi FV

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 8 mar 2013, 18:45

Salve a tutti,
mi interessava capire se nel caso di impianti fotovoltaici (con potenza ad esempio di 10 kWp) si potessero utilizzare degli UPS classici per intenderci quelli che normalmente si usano nei PC oppure come sostengono alcuni mie colleghi si debbano utlizzare degli UPS ad intervento zero.
Qualcuno mi può spiegare la differenza tra le due soluzioni e perché non si possono invece utilizzare i classici UPS da PC.
L'utilizzo degli UPS negli impianti Fotovoltaici è riferito a quello che prescrive la cei 021 relativamente al SPI esterno e al suo funzionamento nel caso di assenza di alimentazione dalla rete.
Grazie.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: UPS con prestazioni ad intervento zero per sistemi FV

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 8 mar 2013, 18:51

L'utilizzo di UPS per quale scopo? Scusa ma non è chiaro, almeno per me.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: UPS con prestazioni ad intervento zero per sistemi FV

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 8 mar 2013, 19:16

Nella cei 021 e' previsto per il spi un sistema di alimentazione ausiliaria in modo che se manca l'alimentazione il spi rimanga alimentato insieme alla bobina del ddi per almeno 5 secondi.
Domandavo se puo andare bene anche un UPS classico di quelli che si usano per esempio nei PC.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: UPS con prestazioni ad intervento zero per sistemi FV

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 8 mar 2013, 19:20

Ah ok, scusami! Non avevo proprio inteso.
Per quella che è la mia esperienza un UPS classico può andare bene. Mi spiego: l'importante è garantire la continuità di servizio del relè quindi bisognerebbe fare un discorso caso per caso. Per quello che ho visto però non ci sono particolari problemi.
Mi rendo conto che sia una risposta un po' poco documentata ma di questo genere di sistemi non ne capitano tantissimi...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: UPS con prestazioni ad intervento zero per sistemi FV

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 8 mar 2013, 19:26

Grazie mille.
Parlando con altri tecnici mi dicevano che per esempio in cabina mt/bt non si possono utilizzare degli UPS classici e mi dicevano anche che questo vale anche per il caso di impianti fv in cui e' richiesto l'UPS. In realta non ho ben capito il perche di questo e se e' veramente cosi. Mi piacerebbe capire anche la differenza tra i due tipi di UPS
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: UPS con prestazioni ad intervento zero per sistemi FV

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 8 mar 2013, 20:12

Chiedo lumi a Foto UtenteMASSIMO-G.
Grazie.
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: UPS con prestazioni ad intervento zero per sistemi FV

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 8 mar 2013, 23:47

Ho provato a fare un po di ricerche e forse ho trovato una spiegazione ai mie dubbi.
La norma cei 0-21 dice che il sistema di produzione a seguito di un buco di tensione non deve disconnettersi. Allora, il discorso e' che con gli UPS classici (quelli per PC) i tempi di commutazione sono dell'ordine dei 5 ms che sono bassissimi ma non garantiscono l'insensibilita ai buchi di tensione e permettendo che la bobina del teleruttore possa disalimentarsi. Con un UPS online questo non accade perche questo tipo di UPS ha tempi di commutazione nulli soddisfando in pieno i requisiti della cei 0-21. Chiedo scusa se la terminologia non e' correttissima ma penso che il ragionamento sia corretto.
Aspetto come sempre un confronto costruttivo.
Grazie.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: UPS con prestazioni ad intervento zero per sistemi FV

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 9 mar 2013, 9:36

credo che qualunque UPS online vada benissimo, comunque i costruttori pubblicano sui cataloghi le caratteristiche di insensibilità alle perturbazioni delle bobine di minima tensione degli interruttori e quelle dei teleruttori. Io per quello che vedo nelle apparecchiature che utilizziamo noi (interruttori e contattori di potenza rilevante) se le batterie degli UPS sono buone (ovvero sostituite ogni due anni) le bobine non temono abbassamenti di tensione a prescindere dal tipo di UPS
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: UPS con prestazioni ad intervento zero per sistemi FV

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 9 mar 2013, 10:22

Ok Massimo. Sono arrivato anche io alla stessa conclusione . I contattori di cui parlo io sono piccoli modello abb tipo A45 40 00 ma non mi sembra di avere visto tempi di insensibilita delle bobine di minima, magari sono sotto qualche altra voce. Non e' che per caso hai il dato disponibile? In effetti se l'insensibilita e' piu alta di 5/6 ms siamo a cavallo cioe rispetto la normae spendo molto meno. un'altra cosa, ma se non sostituisco la batteria posso incorrere alla lunga in problemi su buchi di tensione molto rapidi?
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: UPS con prestazioni ad intervento zero per sistemi FV

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 9 mar 2013, 10:34

Adesso non ho sottomano il catalogo dei contattori ABB , le batterie sono importantissime negli UPS , avendo a che fare con tanti quadri i cui ausiliari sono alimentati da UPS è scontato rendersene conto. Piu alta è la temperatura in cabina e piu velocemente le batterie si degradano. La loro inefficienza porta come conseguenza ovvia anche a quella dell'UPS. L'UPS risentirà quindi delle perturbazioni della rete di alimentazione e non riuscirà a mantenere i servizi ausiliari in tampone in assenza di rete
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica