Scusa ma mi sono perso anch'io
simo85 ha scritto:Non credo che tutti gli schemi postati svolgano questi compiti dal nº 1 al nº 5, perché che il 555 faccia pure il caffè è un sogno!
perché non svolgono questi compiti? l'unico problema per cui ho optato per il ne555 è per la durata del primo temporizzatore, e per migliorare la precisione con cui scegliere la durata del caffè (secondo temporizzatore)
Lasciando stare i precedenti circuiti, che comprendono tutto il sistema per gestire la presenza della cialda inserita o meno, e che permettono di pilotare un relè con l'arrivo della corrente dalla radiosveglia (che ricordo non è 5v esatti, ma è un segnale che varia da un minimo di 5v ad un massimo di 8v)
Concentriamoci adesso su quello che DOVREBBERO FARE i 2 temporizzatori, che a questo punto sono i 2 ne555:
all'arrivo della tensione (o direttamente dalla radiosveglia, quindi con il 5\8v, o attraverso il relè quindi 12v ma che comunque in un modo o nell'altro PERMANE FINO ALLA FINE DEL CICLO)
il primo ne555 inizia a contare, circa 1 minuto e mezzo (regolato dal trimmer), in maniera tale da attendere che la caldaia della macchinetta del caffè raggiunga la temperatura
allo scadere del tempo il primo ne555 attiva il relè, e di conseguenza inizia a fare il caffè.
il secondo ne555 invece gestisce il tempo in cui il relè (acceso in precedenza dal primo ne555) rimane acceso, e quindi gestisce la lunghezza del caffè.
e alla fine di tutto si deve bloccare e non riprodurre più cicli fino a quando non spengo l'alimentazione e poi la riaccendo
Ma in realtà il problema è che l'attivazione dei due ne555 avviene con un pulsante (cerchiato in rosso), quindi con un impulso di breve durata, quello che vorrei fare io è sostituire quel pulsante con un "interruttore", perché il tempo di durata dell'impulso corrisponde a tutta la durata dei 2 timer... tutto il resto funziona perfettamente...
simo85 ha scritto:Il 555 sulla destra ha tutta l'aria di essere un monostabile che si attiva quanto il pin 7 va a stato logico basso (si accende il transistore interno). Se lo vuoi riattivare, dovrestoi poter risolvere così:
Sono entrambi monostabili, ma non mi è chiaro il fatto di "riattivare il circuito" il mio problema non è riattivare il circuito, ma solo attivarlo con l'accensione della radiosveglia (che deve rimanere accesa fino a caffè fatto)
Se vuoi capire come funziona il circuito, sul sito da dove ho preso il circuito c'è anche la spiegazione:
DOMANDA: è possibile realizzare in maniera semplice un circuito che: CON UN PULSANTE START ECCITI UN PICCOLO RELE' DOPO DUE MINUTI (semmai regolabili) E LO MANTENGA ECCITATO PER 3 SEC.(volendo regolabili anche questi). La tensione è 12Vcc...."
FUNZIONAMENTO: "All'accensione del circuito abbiamo i pin 2 di entrambi gli NE555 a livello alto mentre i pin 6 a livello basso essendo le capacità da 220uF e da 10 uF scarichi.
In queste condizioni l'uscita pin 3 di entrambi i 555 sono a livello basso come pure i pin 7; il transistore BC237 pertanto é interdetto e relè diseccitato.
Pigiando il pulsante porto basso il pin 2 del primo NE555 che forza il pin 3 ad andare alto come pure il pin 7 sempre del primo 555. La capacità da 220 uF ora inizia a caricarsi tramite il trimmer da 1 M e la R da 100 K. Quando raggiunge la soglia dei 2/3 di Vcc (circa 8V) il pin 3 torna basso come pure il pin 7 che tramite il condensatore da 47nF porta un impulso negativo sul pin 2 del secondo 555; anche in questo caso il pin 3 del secondo 555 va alto come pure il pin 7 così il BC237 può condurre ed eccitare il relè. Il condensatore da 10 uF inizia a caricarsi attraverso il trimmer da 470K e la R da 47 K. Al raggiungimento degli 8 V riporta pin 3 e pin 7 a livello basso diseccitando il relè.
Se si pigia immediatamente il pulsante riparte il ciclo scaricando l'eventuale tensione residua dei condensatori attraverso i due diodi 1N4148. Questi due diodi non sarebbero indispensabili se il pulsante di START venisse pigiato dopo un tempo pari alla temporizzazione stessa."
So di non essere chiaro nello spiegarmi, è un mio difetto, e vi chiedo scusa, ma spero di essermi fatto capire adesso!