Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fasi Interruttori Magnetotermici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 9 mar 2013, 13:55

CGIUSEPPE61 ha scritto:quale circuito è protetto con l'interruttore da 20A ??

l'elettricista che mi ha rifatto l'impianto parlava sempre di una linea "industriale" intendendo un circuito con cavi da 2,5 mmq dedicato agli elettrodomestici di potenza come la lavatrice, il micronde e via discorrendo.

Tale circuito è stato aggiunto in fase di ammodernamento dell'impianto elettrico.

In realtà so bene che visto che tutte le prese facenti capo a tale circuito sono bipasso 10/16 A, la cosa non è a norma.

Intendiamoci però: è stato l'elettricista che mi ha rifatto l'impianto che ha aggiunto un C20 a protezione di tale circuito, questo va chiarito.
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[22] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 9 mar 2013, 14:49

alessandro87 ha scritto:In realtà so bene che visto che tutte le prese facenti capo a tale circuito sono bipasso 10/16 A, la cosa non è a norma.

:ok:

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto UtenteDomgraz » 9 mar 2013, 16:02

Che maniere, io ho solo fatto un paio di domanda!!!
Se il docente in questione mi risponde così io che ci posso fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Foto UtenteDomgraz
0 2

0
voti

[24] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 9 mar 2013, 16:10

Attilio ha scritto:
Pierluigi2002 ha scritto:Certamente, era chiaro. Il fatto è che sarei curioso di avere una risposta alle mie perplessità, giusto per approfondire la storia.

Attilio non volevo fare critica verso di te, hai fatto benissimo a specificare. :ok:
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

2
voti

[25] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 9 mar 2013, 16:17

Foto UtenteDomgraz "2 cose" anche per te:
1. Un punto esclamativo per volta in italiano è più che sufficiente.
2. Quella che hai indicato come "selettività" nel tuo precedente intervento non ha nulla a che fare con la selettività...
3. Hai fatto una affermazione e ti è stato chiesto di precisare il riferimento normativo. Hai glissato sulla domanda di precisazione di Attilio. Qui, in genere, funziona che ci si basa su norme con articoli e paragrafi, non su fantanorme o sentito dire. ;-)
4. Le tue precedenti non avevano alcuna parvenza di essere domande ma asserzioni.
5. Mi piacerebbe sapere com'è stata posta esattamente la domanda al docente che hai menzionato...

Ok... le cose non erano solo due... :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 9 mar 2013, 20:12

CGIUSEPPE61 ha scritto: :ok:

mica tanto ok... dico solo che non sono io a gestire la cosa...
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[27] Re: Fasi Interruttori Magnetotermici

Messaggioda Foto Utentesoltec » 9 mar 2013, 22:42

Attilio ha scritto:
Foto UtenteDomgraz ha scritto:c'è una indicazione nella CEI 64-8 che dice che l'interruttore da 1P+N va utilizzato solo quando a monte c'è un interruttore da 2P (o 4P) che lo protegge (selettività).

Potresti cortesemente citare il punto o il paragrafo della norma che affermerebbe questa demenzialità?

Secondo me l'affermazionedi Domagraz è incompleta e detta così è evidentemente errata.
A parte che è da cancellare selettività che evidentemente non centra niente,Il discorso è che in caso di impianti fase-fase (quindi senza Neutro come la maggior parte qui a Roma) è possibile utilizzare anche interruttori 1p+N se ha monte vi è un differenziale idoneo a interrompere l'eventuale corrente di cortocircuito verso terra (e si torna a quanto giustamente affermato da Attilio nel post 11) In caso contrario vanno protette tutte e due le fasi.
Ho letto di questa specifica sia su Fondamenti di sicurezza elettrica di Carrescia sia sulla 64/8 che non ho sottomano ma appena posso cerco il paragrafo in oggetto.
O_/
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica