Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Display Driver

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Display Driver

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 mar 2013, 20:07

Marcohm ha scritto:Allego due foto

Io, per un lavoretto più ordinato, su millefori userei il wire wrap. Infine userei anche gli zoccoli per i package Dual In Line.

Quei display sono fatti per essere pilotati con il multiplexing (ma forse te lo hanno già detto).

Marcohm ha scritto:non potreste dirmi a questo punto come collegare il tutto nel modo corretto

Ma esattamente come vuoi che funzioni il circuito? Forse sono l'unico ad essermi perso questo dettaglio.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[22] Re: Display Driver

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mar 2013, 20:17

La scorsa notte ho sprecato un paio di ore a cercare il datasheet di quel display giungendo alla conclusione che è introvabile, la cosa più dettagliata che ho trovato è di un utente di grix che cercava di pilotarlo direttamente con un micro (senza driver) ma non ha avuto alcuna risposta dal resto del forum, però aveva trovato alcune corrispondenze dei piedini provando tutte le connessioni con una pila da 3 V (nemmeno lui riusciva a trovare il datasheet... ) O_/ P.s. Veramente lo ho trovato in vendita su ebay ma il link che rimandava al datasheet chiedeva di scaricare non so cosa percui ho rinunciato :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Display Driver

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 mar 2013, 21:14

claudiocedrone ha scritto:La scorsa notte ho sprecato un paio di ore a cercare il datasheet di quel display giungendo alla conclusione che è introvabile,

L'ho fatto anch'io tempo fa', avendone trovato uno smontando un vecchio decoder SAT, ma senza esito; comunque la piedinatura si puo' ricavare abbastanza facilmente.
Quello che proprio non va e che e' stato fatto rimarcare ( per la seconda volta) da Foto Utentesimo85 e' che quei display vanno pilotati in muliplexing e non diversamente.
Nel caso del decoder suddetto, era pilotato da un integrato dedicato e da 11 transistor di cui sette per i segmenti e quattro per le cifre.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[24] Re: Display Driver

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 10 mar 2013, 21:46

Vi ringrazio per avermi aiutato e mi dispiace che vi abbia fatto perdere tempo con questo datasheet introvabile #-o
Il display e l'integrato non li ho montati sullo zoccolo perché ho dato per scontato che il tutto funzionasse correttamente e che avrei lasciato montata questa scheda per usi futuri.
Il wire wrap sarebbe il filo fine come quello della linea telefonica domestica? perché ho un po' di quel filo ma non lo uso per le saldature perché se lo si muove per alcune volte poi si spezza.
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Display Driver

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 mar 2013, 21:48

Marcohm ha scritto:perché se lo si muove per alcune volte poi si spezza.

Mmm a me non si è mai rotto nulla, a parte i maroni ogni tanto. :mrgreen:

A mio parere puoi usarlo tranquillamente per quel circuito!
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[26] Re: Display Driver

Messaggioda Foto Utentecarloc » 10 mar 2013, 21:50

Sì ma le tensioni che ti avevo chiesto di misurare?

Comanda il multiplexer per accendere un solo display fisso e manda un numero BCD fisso all'ingresso e misura come ti avevo detto....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale