Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

apertura interruttore scatolato con bobina di minima

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: apertura interruttore scatolato con bobina di minima

Messaggioda Foto Utentericc2703 » 11 mar 2013, 13:16

MI inserisco nella discussione in quanto sto affrontando un problema simile. Io sto utilizzando lo scatolato equipaggiato con bobina di minima e comando motore, come DDI assieme al NV10P. Nel mio caso ho pensato di collegare il comando "k1 - A5 trip" del NV10P per alimentare la bobina, ed il contatto K1 - A4 per alimentare il comando di apertura del blocco motore. E possibile visionare uno schema al link http://www.thytronic.it/download/AN008%20-%20Richiusura%20automatica%20NV10P%20-%2001%20-%202013.pdf pagina 4. Secondo voi funzionerà? Devo ancora vedere se ci sono controndicazioni.
Foto Utentericc2703
10 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: apertura interruttore scatolato con bobina di minima

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 11 mar 2013, 15:06

Se l'NV10P è dotato di software di richiusura (da inserire a cura del cliente sfruttando la funzione PLC) e si utilizza uno scatolato come DDI bisogna utilizzare K1 sulla bobina di minima, K2 per il rincalzo, K3 per la predisposizione alla richiusura (comando di riarmo ovvero di apertura) , K4 comando di chiusura, K5 allarme mancata richiusura, K6 disponibile per self test. Lo scatolato ha bisogno del comando di riarmo in quanto in seguito all'intervento con bobina di minima si porta in posizione di scattato e per potere essere richiuso deve prima essere portato in posizione di 0 (tramite un comando di apertura sul comando motore). L'ingresso digitali IN1 acquisisce lo stato dell'interruttore di interfaccia tramite un contatto normalmente chiuso
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: apertura interruttore scatolato con bobina di minima

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 11 mar 2013, 15:22

se si collega come ho descritto in precedenza funziona perfettamente. Ovviamente la richiusura agisce solo se l'interfaccia viene aperta a causa dell'intervento delle funzioni di protezione del NV10P, in caso di apertura manuale o su intervento del relè magnetotermico ovviamente la richiusura è inibita. La richiusura puo essere inibita anche tramite l'ingresso digitale IN2. Se il cablaggio è corretto la certezza del corretto funzionamento è assoluta
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica