qui ho trovato una barriera luminosa
http://www.iuac.res.in/~elab/phoenix/ha ... ories.html
Light Barrier, potrebbe fare al caso mio?che ne dite? una volta interrotto il fascio di luce dalla goccia inserire un contatore che mi conta le gocce. Meglio gli infrarossi?
contatore gocce di sangue elettronico
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
johndreaper ha scritto:potrebbe fare al caso mio?
Nel link che hai inserito viene specificato che l'alimentazione di questa Light Barrier è di 5V. Hai la possibilità di avere questa tensione?
0
voti
Ci sono diversi modi.
Uno di questi è utilizzare una semplice batteria da 9V (quelle quadrate) e creare un mini circuito con uno stabilizzatore di tensione (LM-7805) e un paio di condensatori.
Con questa soluzione hai la comodità di alimentare la tua barriera in modo portatile e abbastanza comodo.
Resta solo da vedere per la parte di conteggio .. anche solo per la quantità di cifre del display dato che i numeri credo saranno parecchi!
Uno di questi è utilizzare una semplice batteria da 9V (quelle quadrate) e creare un mini circuito con uno stabilizzatore di tensione (LM-7805) e un paio di condensatori.
Con questa soluzione hai la comodità di alimentare la tua barriera in modo portatile e abbastanza comodo.
Resta solo da vedere per la parte di conteggio .. anche solo per la quantità di cifre del display dato che i numeri credo saranno parecchi!
0
voti
Scusa l'indiscrezione della domanda
johndreaper, ma qual è lo scopo della realizzazione
Anche perché prima dici di voler fare un esperimento e poi di voler fare una realizzazione permanente... inoltre si potrebbe anche "empiricamente" contare senza alcuna strumentazione quante gocce formano un volume "piccolo" ma "notevole" (es. 1ml, 2ml in una provetta graduata) e dividendo il volume contenuto nella sacca (che presumo noto) per quello della quantità misurata con una semplice relazione aritmetica ottenere il numero totale di gocce

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2