circuito stampato led a ritmo di musica
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Le resistenze le devi misurare staccando almeno uno dei due terminali dal circuito; diversamente la misura viene influenzata dagli altri componenti.
marco
0
voti
vabè ,allora niente
pensavo che magari avesse influito sul non funzionare del circuito
non riesco a dare la colpa alle saldature ,cioe non mi convince, non vorrei rifare tutto da capo e poi non funziona
ora sto cercando di trovare il metodo per me piu comodo per fare le piste ,devo ancora testare quello con il filo telefonico appena me lo procuro provo
pensavo che magari avesse influito sul non funzionare del circuito
non riesco a dare la colpa alle saldature ,cioe non mi convince, non vorrei rifare tutto da capo e poi non funziona
ora sto cercando di trovare il metodo per me piu comodo per fare le piste ,devo ancora testare quello con il filo telefonico appena me lo procuro provo
0
voti
ramboluis ha scritto:non riesco a dare la colpa alle saldature ,cioe non mi convince, non vorrei rifare tutto da capo e poi non funziona
Quel circuito funziona e lo ho provato personalmente per accertarlo, come hai potuto vedere dalle foto; la causa del malfunzionamento puo' quidi dipendere esclusivamente da difetti di cablaggio o da guasti dei componenti.
La tua realizzazione, come gia' fatto rimarcare, fa pensare alla prima causa.
marco
0
voti
oggi mi sono arrivati tutti i pezzi, e mi e venuto un altro dubbio
partiamo dal presupposto che dubito sia cosi perche altrimenti
TardoFreak non avrebbe fatto questo circuito cosi pero chiedo lo stesso :
oggi ho un po provato i transistor e ho notato che facendo passare corrente tra base ed emitter questa faceva corto, ora io non vorrei mandare in corto i finali dell' autoradio
pensandoci un po o pensato che la resistenza da 470 ohm e il potenziometro servissero proprio a limitare la corrente per evitare questo corto circuito, comunque chiedo lo stesso a voi
partiamo dal presupposto che dubito sia cosi perche altrimenti
oggi ho un po provato i transistor e ho notato che facendo passare corrente tra base ed emitter questa faceva corto, ora io non vorrei mandare in corto i finali dell' autoradio
pensandoci un po o pensato che la resistenza da 470 ohm e il potenziometro servissero proprio a limitare la corrente per evitare questo corto circuito, comunque chiedo lo stesso a voi
1
voti
ramboluis ha scritto:...oggi ho un po provato i transistor e ho notato che facendo passare corrente tra base ed emitter questa faceva corto...
... e se la corrente che hai fatto passare è sufficientemente alta (ne basta poca) hai bruciato i transistor.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
ho controllato con la funzione test diodi, seguendo una guida ,e sembra tutto funzionare ,comunque per sicurezza nel circuito metto l'altro (ne ho ordinati 2)
cerchero di evitare altre belinate cosi
cerchero di evitare altre belinate cosi
0
voti
forse le saldature non sono state le uniche ad influire sul progetto , facendo delle prove ho verificato che il bdx53c utilizzato nel ultimo circuito non conduceva tra base ed emitter ne in un verso, ne nell' altro ;mentre i nuovi transistor conducono
0
voti
Se segui i consigli che ti sono stati dati e le istruzioni relative alla costruzione, non dovresti incontrare eccessive difficolta'; l'importante e che tu metta un po' di impegno e molta attenzione in quello che fai. 
marco
0
voti
ora sto cercando di perfezionarmi nel fare le piste , ho provato vari metodi e quello con il fili rigido del telefono direi che e il migliore , ora devo solo perfezionare perche non mi viene come nelle tue foto ma solamente un filo rigido stagnato
pensavo di lasciare i cavi isolati tipo come in questa foto pero meno incasinata

che ho scoperto essere il metodo che mi riesce meglio
tu che dici ?
pensavo di lasciare i cavi isolati tipo come in questa foto pero meno incasinata
che ho scoperto essere il metodo che mi riesce meglio
tu che dici ?
Torna a Elettronica e spettacolo