ciao..
sono davvero in un vicolo cieco col fornitore in oggetto..fornitura ereditata in quanto affittuario..
il problema: da mesi ricevo fatture con consumi stratosferici per il mio appartamento di 53 m2..le letture che effettuo in F2 sono di gran lunga inferiori (anche di centinaia di kWh) ma il sistema non le riconosce..il call center non mi accetta le letture..invio reclami e mi rispondono che le letture comunicategli dal distributore sono ok e che sono in torto..invieranno un tecnico per le letture..insomma una serie interminabile di fatti e stress non riuscendo a capire come sia possibile che il contatore elettronico (e quindi letto via software) faccia errori..sempre tra l'altro a senso unico..
che faccio? cambio gestore? scrivo all'autorità per l'energia? aspetto il tecnico che viene a piedi dal New England?
un saluto e un grazie per ogni tipo di suggerimento!!
problema consumi ENEL mercato libero..
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
P.s Io fino a tre anni fa stavo con il vecchio gestore e nonostante il contatore elettronico mi arrivavano praticamente sempre letture "stimate in base al consumo abituale" e dato che purtroppo avevo avuto dei problemi precedenti con giocoforza dei consumi elevatissimi ogni volta era un salasso; un bel giorno mi arrivò la telefonata dal call center di un altro gestore che mi proponeva di passare con lui... in un momento d'impeto accettai (nonostante io sia sempre stato restio a simili cambiamenti) e dopo poco tempo mi arrivò per posta copia del contratto da perfezionare e riinviare; quando dissi agli amici che ero passato con xxx tutti inorridirono... " "Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
stefano1971 ha scritto:le letture che effettuo in F2 sono di gran lunga inferiori (anche di centinaia di kWh) ma il sistema non le riconosce
Non ho capito questo passaggio, potresto chiarirlo?
Se comunque il problema (raro) fosse nel misuratore elettronico, suppongo che anche cambiando gestore l'anomalia rimarrebbe tale.
claudiocedrone ha scritto:in che senso "ereditata in quanto affittuario" ?
Desumo che avendo fatto la voltura su un utenza precedentemente appannaggio di azienda del mercato libero, si sia trovato a stipulare con quest'ultima il suo contratto.
Io comunque non ho capito il reale problema, sembra che il gruppo di misura indichi dei consumi X e che in bolletta ne arrivino per 3X. Questo in assenza di conguagli precedenti sarebbe sicuramente anomalo.
Altra storia, se
Aspettiamo chiarimenti.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
innanzitutto vi ringrazio per la cortesia..
scusate per le imprecisioni..la vicenda mi ha 'preso' un po'..di solito scrivo in maniera chiara..
allora..
sono subentrato ad un altro inquilino e volturando ne ho ereditato il gestore..che tra l'altro credevo fosse ENEL in maggior tutela..
quindi utenza intestata a me..
sostanzialmente arrivano bollette con consumi reali (non stimati) di A1(o F1 come indicato in bolletta) corretti, in A2 (o F2) sballati e A3 (o F3) corretti..in sostanza nel contatore i dati corrispondono solo per i valori di A1 e A3..mentre A2 è completamente sballato..tanto per dirvi, l'ultima lettura fatturata di consumo "reale" in A2, risalente a ottobre, è di 2876kw/h, ma il contatore, letto ieri, non segnava neanche 2700..
grazie ancora!
stefano
scusate per le imprecisioni..la vicenda mi ha 'preso' un po'..di solito scrivo in maniera chiara..
allora..
sono subentrato ad un altro inquilino e volturando ne ho ereditato il gestore..che tra l'altro credevo fosse ENEL in maggior tutela..
quindi utenza intestata a me..
sostanzialmente arrivano bollette con consumi reali (non stimati) di A1(o F1 come indicato in bolletta) corretti, in A2 (o F2) sballati e A3 (o F3) corretti..in sostanza nel contatore i dati corrispondono solo per i valori di A1 e A3..mentre A2 è completamente sballato..tanto per dirvi, l'ultima lettura fatturata di consumo "reale" in A2, risalente a ottobre, è di 2876kw/h, ma il contatore, letto ieri, non segnava neanche 2700..
grazie ancora!
stefano
-

stefano1971
63 5 - Frequentatore

0
voti
Non mi è molto chiaro il problema, ma faccio comunque alcune precisazioni.
I distributori sono obbligati a installare un contatore elettronico presso l'utenza...non sono obbligati a telegestirlo...quindi in alcune zone potrebbe anche non essere attivo un sistema di telelettura...(mancanza del concentratore in cabina MT/BT).
Se non ti piace come legge e fatture l'energia elettrica Enel, puoi sempre cambiare venditore...ma la lettura e la gestione del contatore, sempre Enel la fa...e passa le letture al tuo venditore...
I distributori sono obbligati a installare un contatore elettronico presso l'utenza...non sono obbligati a telegestirlo...quindi in alcune zone potrebbe anche non essere attivo un sistema di telelettura...(mancanza del concentratore in cabina MT/BT).
Se non ti piace come legge e fatture l'energia elettrica Enel, puoi sempre cambiare venditore...ma la lettura e la gestione del contatore, sempre Enel la fa...e passa le letture al tuo venditore...
0
voti
ti ringrazio.
sapevo comunque che non fossero obbligati a gestire il contatore..ma il fatto principale è che le letture -via software- non sono assolutamente corrette..visto che come minimo aggiungono 3-400 kW in più ad ogni fattura..
non capisco come possa un software leggere correttamente 2 dati su 3..
tra l'altro ho fatto un giro in rete è ho scoperto cose da pazzi..
sapevo comunque che non fossero obbligati a gestire il contatore..ma il fatto principale è che le letture -via software- non sono assolutamente corrette..visto che come minimo aggiungono 3-400 kW in più ad ogni fattura..
non capisco come possa un software leggere correttamente 2 dati su 3..
tra l'altro ho fatto un giro in rete è ho scoperto cose da pazzi..
-

stefano1971
63 5 - Frequentatore

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia