Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi su scenic 1.9 dci del 2001

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Dubbi su scenic 1.9 dci del 2001

Messaggioda Foto Utentefordxr2i » 9 mar 2013, 20:01

Salve è la prima volta che scrivo qui, volevo sapere cosa ne pensate riguardo questi problemi avuti sulla mia scenic 1.9 dci del 2001
luglio 2008: compro la macchina usata a 92.000 senza garanzia

ottobre 2008: viaggio a roma, noto perdite di carburante e spendo 300 euro di diesel solo x il viaggio poi faccio cambiare il serbatoio

104.000km: viaggio tutto normale poi si accendono diverse spie gialle e lo stop e si vede del fumo nero fuoriuscire dalla marmitta e metto 5 kg di olio x fare 300km, repsonso del meccanico: rottura della turbina che si era rotta x dei pezzi staccatisi all interno( 700€ di spesa)

110.000km: stesso viaggio si accendono le spie delle candelette e la macchina va ma non al massimo

125.000km rifatta la distribuzione e tutto bene x un po

137.000km:sento la frizione un po instabile ma va tutto bene poi... la rottura del cambio a 120 km all'ora nel passaggio dalla 5 alla 4, cambio che si blocca in seconda stranamente in 2 e faccio 70km in 2 fino al meccanico con questo responso: rottura cuffia frizione e cambio da buttare (800€ di spesa questa volta)

ora mi chiedo è possibile che un cambio regga così poco? inoltre è possibile che magari quando ho comprato l'auto il chilometraggio fosse falsato o il motore non suo? attendo vostre notizie grazie
Foto Utentefordxr2i
0 2

2
voti

[2] Re: Dubbi su scenic 1.9 dci del 2001

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 10 mar 2013, 9:13

Senza vedere l'auto è difficile darti una risposta attendibile, una cosa è certa, oggi manomettere un contakm è facile, cancellare le tracce totalmente molto meno, i km veri sono sepolti in svariate parti della Ecu. Se poi è stata sostituita la centralina è impossibile sapere la verità. Purtroppo hai comperato una vettura che di suo è già piena di problemi di ogni genere, un cambio può durare anche poche migliaia di km se a caldo ha una perdita che nel giro di una ventina di km lo lascia a secco, dico una ventina perché se sei in autostrada non te ne accorgi della scia di olio praticamente invisibile che lasci, il cambio si surriscalda e alla prima cambiata succede il patatrac. La matricola e il tipo del motore sono sul basamento del motore stesso, puoi controllare solo se il tipo del motore corrisponde a quello della targhetta della vettura che riporta telaio vettura e caratteristiche, non mi pare che mettano ancora la matricola motore sul libretto. tra l'altro il cambio può cedere anche se la centralina è stata rimappata, ma qui entriamo in un campo ai confini della realtà.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbi su scenic 1.9 dci del 2001

Messaggioda Foto Utentegrimarco » 14 mar 2013, 3:07

Certo che te ne sono capitate.... :shock: :shock:
Almeno che non hai acquistato l'auto da un privato per la garanzia un venditore e' obbligato a dartela per almeno un anno....
Per quanto riguarda la rottura del cambio il problema e' stato causato dalla rottura della cuffia del semiasse sinistro (non cuffia frizione)e,visto che e' direttamente a contatto con olio cambio quando si rompe lo fa' fuoriuscire tutto con relativa "macinazione"di tutti gli ingranaggi interni che girando asciutti si rovinano appunto irreparabilmente.
Probabilmente non tieni l'auto in garage altrimenti avresti notato delle macchie d'olio chiaro a terra poi,molto strano chi ti ha controllato l'auto (se da breve tempo)non si sia accorto della perdita d'olio e,visto che non ha un livello facilmente controllabile (tipo l'olio motore)ne' un sensore di avvertimento mancanza olio, quando vecchie e' sempre meglio sostituirle per prevenire appunto il problema che solitamente per gli addetti e' risaputo.
O_/ O_/
Foto Utentegrimarco
0 2

0
voti

[4] Re: Dubbi su scenic 1.9 dci del 2001

Messaggioda Foto Utentefordxr2i » 14 mar 2013, 18:29

si infatti non lascio la macchina in garage e poi siccome erano circa 6-7 mesi che non si rompeva nulla e la macchina andava bene non ci ho fatto caso, si la cuffia era quella però non mi ricordavo il nome. ah tanto per cambiare ora è uscito un altro problema ma di poco conto, la temperatura del termometro vicino all orologio è fissa ormai da un paio di settimane sugli 80°, c'è qualcosa che posso fare, perché credo si tratti del bulbo che esce sotto lo specchietto sinistro ma a dire il vero non ho voglia e tempo per cambiarlo, grazie di tutto O_/
Foto Utentefordxr2i
0 2

0
voti

[5] Re: Dubbi su scenic 1.9 dci del 2001

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 15 mar 2013, 6:40

Controlla prima che non siano fahrenheit 'sti 80, va vè che sono circa 27° e sempre bloccato sarebbe, ma non si sa mai.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dubbi su scenic 1.9 dci del 2001

Messaggioda Foto Utentefordxr2i » 15 mar 2013, 16:53

Grazie per la risposta ma avevo gia pensato soltanto che sotto il ° dei gradi c'è la C di celsius. comunque stamattina dopo aver acceso la macchina a freddo la prima marcia e la seconda faticavano non poco ad entrare mentre la terza(che è stato il massimo che ho potuto raggiungere) entrava bene, con la 1 e la 2 si sentiva che la macchina aveva poca trazione e ci metteva un po ad entrare in coppia soprtutto con la prima, in pratica come se stessi partendo in 5. cosa potrebbe essere, l'ho portata dal meccanico ed entro domani mi farà sapere ma qualunque sia il responso ho deciso che se la spesa preventivata supererà i 200€ cambierò auto... grazie O_/
Foto Utentefordxr2i
0 2

0
voti

[7] Re: Dubbi su scenic 1.9 dci del 2001

Messaggioda Foto Utentefordxr2i » 15 mar 2013, 19:46

fordxr2i ha scritto:Grazie per la risposta ma avevo gia pensato soltanto che sotto il ° dei gradi c'è la C di celsius. comunque stamattina dopo aver acceso la macchina a freddo la prima marcia e la seconda faticavano non poco ad entrare mentre la terza(che è stato il massimo che ho potuto raggiungere) entrava bene, con la 1 e la 2 si sentiva che la macchina aveva poca trazione e ci metteva un po ad entrare in coppia soprtutto con la prima, in pratica come se stessi partendo in 5. cosa potrebbe essere, l'ho portata dal meccanico ed entro domani mi farà sapere ma qualunque sia il responso ho deciso che se la spesa preventivata supererà i 200€ cambierò auto... grazie O_/

niente per fortuna era la scatola degli innesti o qualcosa del genere sostituita gratis dal meccanico in giornata :mrgreen:
Foto Utentefordxr2i
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa