Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saltano le lampadine

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 4 mar 2013, 21:16

Foto Utentepres89 anch'io consiglio di misurare la tensione con un buon multimetro digitale. Non quelli cinesi per intenderci, perché al di là delle sicurezze interne dello strumento sono tutt'altro che precisi, specie per le misure in alternata (a casa mia addirittura mi segnava 242V contro 229V forniti da un multimetro "serio", pagato non certo 4 euro al mercatino).

Ma questo problema che dici tu delle lampadine, ce l'hai solo tu? voglio dire: non hai chiesto a qualche vicino di casa se hanno avuto anche loro questo problema?
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

1
voti

[12] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 mar 2013, 23:36

Molto probabilmente può anche trattarsi di una sommatoria degli eventi ipotizzati.
Spesso si considerano carichi "delicati" solo il TV LCD, gli Hi-Fi, i PC e altre apparecchiature dove l'elettronica fa da padrona. In realtà questo è dovuto solo al valore oggettivo del "bene", col prezzo di un TV LED 32" ci compri 300 lampade 11W fluorescenti.

In realtà, le lampadine sia quelle ad incandescenza che quelle fluorescenti "elettroniche", sono molto più delicate, per questo motivo è importante utilizzarle secondo quanto previsto dal costruttore.

Accensioni e spegnimenti repentini e ripetuti a brevi distanze, non sono molto slautari. Ovvio che poi, la qualità dei materiali e dell'assemlaggio fa la differenza.

L'utilizzo con interposizione di dimmer non adatti, o l'utilizzo di relè commutatori a tre o quattro sequenze poi, può sicuramente peggiorare le cose, accorciando ancor di più la vita delle lampade.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[13] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utentepres89 » 5 mar 2013, 11:34

vi ringrazio tutti allora misurerò con un buon multimetro e poi confronterò il valore con quello contrattuale..speriamo di venirne fuori..non è un grandissimo problema ma piu che altro na seccatura il continuo cambio di lampadine
Foto Utentepres89
5 2

0
voti

[14] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utenteqcontinuum » 9 mar 2013, 15:51

Io farei anche una prova "stupida":
Ogni giorno, previo distacco dell' interruttore generale, prova ad avvitare bene tutte le lampadine.
Mi e' capitato piu' di una volta di trovare portalampade che con il calore e a lungo andare perdessero leggermente la presa meccanica sulla lampada.
Tra il calore e i falsi contatti che si possono generare e' facile che si brucino delle lampade.
Parlo per esperienza personale, probabilmente non risolvi il problema ma tentare non nuoce.
Foto Utenteqcontinuum
45 1 5
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utenteandre72 » 14 mar 2013, 14:08

Oltre al portalampade potrebbe esserci anche l' interruttore difettoso, a me è capitato di sostituirne un paio.
Di solito in caso di contatto incerto si sente un ronzio.
Foto Utenteandre72
398 2 7

5
voti

[16] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 14 mar 2013, 14:20

Perdonatemi la digressione, ma non sono proprio riuscito a resistere ... :mrgreen:

lampadinechesaltano.jpg
lampadinechesaltano.jpg (27.94 KiB) Osservato 8041 volte
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 14 mar 2013, 15:28

Foto Utentecarlomariamanenti ahahah avevo pensato anch'io a una cosa del genere :mrgreen:

ritornando al topic, quello che dice Foto Utenteandre72 è vero, nella mia vecchia casa, con un impianto elettrico che ormai avrà come minimo 30 anni, mi ricordo che uno degli interruttori della luce quando lo azionavi faceva degli strani ronzii...

Può anche darsi però che nel caso in esame i cavi elettrici della traccia del soffitto siano vecchi e quindi da cambiare.

Qualche giorno fa nella mia nuova casa di punto in bianco la luce del bagno ha cominciato a fare accendi e spegni per poi spegnersi del tutto. Una volta andato su ho scoperto che i fili del soffitto erano quelli ad un'unica anima e che uno dei due era mezzo "staccato" in un punto, infatti muovendolo un po' mi è rimasto uno spezzone in mano.

Sarebbe interessante sapere se nel caso in questione si tratta di un vecchio impianto o meno...
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[18] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utentepres89 » 20 mar 2013, 18:39

X carlomariamanenti stupenda la vignetta :D :ok:
l'impianto avrà una ventina di anni..25 massimo..devo verificare il tipo di portalampade ed eventualmente i cavi..vi ringrazio
Foto Utentepres89
5 2

0
voti

[19] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 20 mar 2013, 18:41

beh allora non dovrebbe essere tanto vecchio... comunque già che ci sei dai un'occhiata a tutte le giunzioni
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[20] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 mar 2013, 12:46

Le cause possono essere due:---

1- Valori di tensione e corrente fortemente distorti da altri carichi, o il relativo effetto causato da armoniche prodotte vedi capitolo sulle armoniche e problematiche annesse, che di fatto possono ridurre la vita di alcuni tipi di utilizzatori o causarne il malfunzionamento.
2- Contatti del magneto-termico dedicato alle luci, che producono delle scariche per effetto del deterioramento o della deformazione di questi elementi, magari solo un contatto, anche se non è una cosa apparente.
3- In alcune zone, soprattutto quelle periferiche, la tensione di rete ha delle fluttuazioni marcate, che possono comportare questo problema, come del resto le batterie di condensatori dei rifasamenti cabina o utente che entrano in azione...

A dire il vero bisognerebbe adottare un analizzatore rete per due giorni e usare il data logger per avviare al problema.

Non vedo altre probabili cause...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica