Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componente sconosciuto!!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Componente sconosciuto!!

Messaggioda Foto Utentegrimarco » 14 mar 2013, 22:23

Salve a tutti,vorrei chiedervi aiuto sul riconoscimento di un componente SMD montato su una centralina tetto di una C3pluriel;sono un elettrauto e questo componente si e' bruciato dopo un cortocircuito avvenuto tra due cavi che scorrono nel fascio baule .... per via delle frequenti aperture la guaina dei cavi si e' crepata liberando il rame dei cavi che toccandosi hanno cotto la centralina.
Questo il componente (a due piedini di saldatura)bruciato:
DSC00432.JPG
visto da sopra
DSC00432.JPG (61.3 KiB) Osservato 1909 volte

DSC00437.JPG
visto da sotto
DSC00437.JPG (56.45 KiB) Osservato 1909 volte

Visto che non si leggono i codici riportati ho smontato una centralina uguale da altra auto:questi i codici riportati sul componente:
Dale
SR-3
D.C 017 hom 1x
10706AA
Ho provato cercare nei vari datashet ma non ho trovato nulla,spero qualcuno di voi riconosca il componente.
Grazie,un saluto a tutti!Marco.
Foto Utentegrimarco
0 2

0
voti

[2] Re: Componente sconosciuto!!

Messaggioda Foto Utentemrc » 15 mar 2013, 11:38

Ciao Foto Utentegrimarco.

Suppongo che erroneamente tu abbia scritto:
grimarco ha scritto:D.C 017 hom

Invece di scrivere ohm.
Se confermi questa cosa.

Vi sono due possibilità:

1) e' una induttanza SMD che presenta una resistenza in DC di 0.017 ohm, vedi il seguente link:

http://it.farnell.com/fisso/dc-resistan ... /110195887

Questa ipotesi è plausibile, anche se le immagini dal link non sono proprio uguali al tuo componente, perché la sigla riporta quel D.C. 017 ohm.

2) potrebbe essere una resistenza usata come sensore di corrente avente il valore di 0.017 ohm, vedi il seguente link:

http://www.pdfdoc.info/passive-componen ... 05r0170fea

Questa ipotesi è plausibile perché, il componente delle tue immagini assomiglia molto a quella del mio link ed inoltre il valore resistivo è uguale.

Non sono riuscito a trovare altre indicazioni, in internet, per poterti rispondere in maniera più precisa.
Naturalmente attendi la risposta di qualcuno più esperto.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Componente sconosciuto!!

Messaggioda Foto Utentegrimarco » 15 mar 2013, 14:45

Grazie 1000 Mrc .
Siii mi son propio sbagliato a scrivere ohm :( anzi sul componente vi e' il solo simbolo dell'ohm....
Dopo la lettura della tua risposta ho provato a "scrostare" dentro al componente ma ho trovato le sole due piastre che fanno anche da pin di saldatura e,centralmente non e' rimasto nulla che possa indicare il tipo di componente.
Credo propio tu abbia ragione o un'iduttanza o una resistenza usata come sensore di corrente....potrei provare con entrambi prima pero' tenterei con il tipo di resistenza che mi hai proposto e vediamo se funziona......tanto sarebbe da buttare ugualmente.
Questa l'immagine dell'interno del componente:
DSC00444.JPG
DSC00444.JPG (50.71 KiB) Osservato 1857 volte

Ancora grazie del tuo aiuto,un saluto Marco.
Foto Utentegrimarco
0 2

0
voti

[4] Re: Componente sconosciuto!!

Messaggioda Foto Utentemrc » 15 mar 2013, 16:35

grimarco ha scritto:...centralmente non e' rimasto nulla che possa indicare il tipo di componente... l'immagine dell'interno del componente...

In effetti non è rimasto molto del componente!
grimarco ha scritto:...potrei provare con entrambi prima pero' tenterei con il tipo di resistenza che mi hai proposto e vediamo se funziona......tanto sarebbe da buttare ugualmente...

Se riesci a fare qualche prova, se puoi, facci sapere l' esito.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale