Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto Utenterviccion » 14 set 2012, 23:42

Salve a tutti!

Ecco! questa è proprio l'idea che era venuta anche a me. Ma un secondo dopo sono stato assalito da sani dubbi.

Anche io ho sostituito tutte le lampade di casa con dei LED. Non sono costati poco, ma oltre a rendere di più, non dimentichiamo che risparmiano a Madre Natura un bel po' di CO2. Ma ciancio alle bande e veniamo al nocciuolo.

Ho una piantana con 4 alogene G9 in una camera, e un lampadario con tre alogene G9, in un'altra camera.
Siccome sia il lampadario, ma soprattutto la piantana, preferisco che in determinate condizioni, emettano luce più soffusa per non abbagliare, vorrei creare un sistema dimmerabile, ovviamente all-LED.
Quindi sostituirei i due set di lampade alogene con dei LED.
I LED in questione sono, ovviamente, con attacco G9, dimmerabili, 3,8W, tensione 220 V, 50/60Hz.

In entrambe le camere, l'interruttore è uno solo. In un caso sarebbero circa 12W (lampadario) di LED e nell'altro circa 16W (piantana).

Le domande:

1) Esiste un potenziometro, ovvero un dimmer che funga anche da interruttore, di quelli in commercio per le comuni lampade, compatibile con i due sistemi LED sopracitati? (purtroppo per questi LED è specificato solo che la lampada è dimmerabile, ma non indica se possa essere compatibile con i "comuni" dimmer)

2) Siccome sono ignorantissimo in materia, mi sono incuriosito e ho letto un po' di roba in giro. Solo che fra dimmer, potenziometri, triac, resistivi, induttivi, capacitivi etc. etc. i miei dubbi sono aumentati. Insomma cosa chiedere in negozio? (perché mi sa tanto che se spiego tutto l'ambaradam di cui sopra al commesso, o chiama il SERT o la Buoncostume :mrgreen: )

A presto e grazie! O_/
Foto Utenterviccion
0 1

0
voti

[12] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 15 set 2012, 8:23

Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto Utenteniemandmark » 15 mar 2013, 12:15

Salve ho un problema da porvi, relativamente ad un progetto (fai da te) possibile,
l'estetica è l'ultimo dei miei problemi, l'efficienza e i costi sono i miei problemi:
- Ho un acquario marino chiuso con un coperchio di plastica di piccole dimensioni,
- la profondità dell'acqua è circa 35 cm. e l'acqua è salata come potete immaginare.
- Volevo mettere una illuminazione a led dimmerabile con luce lunare notturna.
- Se possibile tutto in modo automatico senza dover intervenire continuamente.
- Che funzione come la luce del giorno della notte, quindi da 0% a 100% e poi a 0%,
- salvo quella notturna che può essere costante e fatta da solo 4 led blu.
- Lo spazio disponibile per i led è circa 12 x 12 x 3 h. vado di plastica sigillato impermeabile.
- Se necessario è raffreddabile forando il coperchio e applicando esternamente ventoline da PC.
- La potenza di illuminazione deve essere compresa tra i 12.000 e i 25.000°K.
- L'impianto può essere separato, in una semplice scatola messa nel mobile sottostante.
E' possibile? si può fare a 220 V senza alimentatore?
So che i led non sono dimmerabili quindi ho pensati di accenderli in sequenza a salire e ha scendere.
Ho qualche idea e qualche progettino ma non sono un esperto della materia.
Potete aiutarmi? Grazie.
Foto Utenteniemandmark

0
voti

[14] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto Utenteniemandmark » 15 mar 2013, 12:25

Grazie, ma potresti essere più preciso, e poi funziona come vorrei io?
C'è modo di avere una scheda tecnica dettagliata così che possa seguendola montare il tutto?
Foto Utenteniemandmark

0
voti

[15] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 15 mar 2013, 12:35

niemandmark ha scritto:... So che i led non sono dimmerabili ....

E chi l'ha detto ? Esistono corpi luminosi (chiamarli lampade non è corretto) a led alimentabili a 230V che sono addirittura compatibili con i dimmer a parzializzazione di fase a Triac. La regolazione non è lineare ma funzionano !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto Utenteniemandmark » 15 mar 2013, 12:43

Ok, grazie ma non ci ho capito una mazza!!!! mi scuso per la risposta.
allego mail se concesso per avere uno schema del progetto, e come realizzarlo.
se concesso: niemank.mark@gmail.com
Foto Utenteniemandmark

1
voti

[17] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 mar 2013, 16:02

Riporto la mia esperienza riguardo il nuovo panorama delle luminanze dimmerabili, oggi in versione fluorescenza e led.

Ho acquistato le prime Osram Dimmerabili a fluorescenza da 23W (la Osram le ha testate con un solo dispositivo sul mercato, che non ha citato), ho reperito diversi dimmer per l'occorrenza, ma il risultato è pessimo, fliker e difficoltà di regolazione, mentre con un dimmer elettronico non omologato per tale funzione, ho avuto un discreto risultato.

Il riferimento tecnico detto taglio di fase dimmer - non è idoneo per le lampade a fluorescenza dimmerabili e per le tecnologie led associabili per funzione.

La soluzione ottimale risiede sicuramente nel sistema (0-10V) con dimmer elettronici associabili ai sistemi domotici, sono gli unici che danno effettivi guadagni in termini di modulabilità della luminosità ed evitano il fliker alle luminaze + basse.

Il costo del sistema è maggiore, molto maggiore, e necessita di apaprati regolatori e dimmer elettronici a guida din. ora, sono in commercio anche apparati + compatti (2P) tipo la Finder per led.

Per il momento non ho nulla da aggiungere, i moduli a tecnologia di "taglio di fase" che hanno spopolato nelle case con le lampade tungsteno/alogene , ora sono vetusti e non idonei per le nuove frontiere dell'illuminazione.

Io ho optato per le nuove lampade alognene serie Eco con + 10% di luminostà.

Probabilmente, questa nuova forntiera led ha creato non pochi grattacapi agli instalaltori che si sono trovati ad eseudire le richieste dei clienti + esigenti, con impianti già predisposti e poco spazio per nuovi moduli.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto Utenteniemandmark » 15 mar 2013, 20:08

quindi se non ho capito male un controller andrebbe bene se l'impianto a led è dimmerabile!!
Il problema è che è stato fatto, per far funzionare dei neon e un led lunare notturno.
Allego testo del messaggio che mi ha mandato il mio amico :
Era collegato ad un ballast dimmerabile che nel mio caso accende le lampade t5
(di diverso potenza, 24/39 watt), il ballast è lungo circa 30 cm.
io avevo 4 lampade t5, di cui 2 le accendevo con un semplice timer,
e le altre 2 le accendevo prima e le spegnevo dopo,
in modo che da una luminosità 0% (spente) passassero al 100% (tutte accese) in modo graduale ed in un
intervallo di tempo che si può stabilire tramite un piccola "pulsantiera".
ora, i ballast sono regolabili con la stessa tensione (0 - 10V) per accendere gli altri tipi di lampade
(esempio LED) è possibile collegarli a questo apparecchio.
I ballast dimmerabili per lampade T5 (i tubi al neon) praticamente oltre a fornire l'alimentazione alla
lampada, possono essere dimmerati, cioè attraverso il mio controller ed attraverso il dimmer
regolano l'intensità luminosa.
Il ballast dimmerabile, oltre ai classici morsetti per alimentare le lampade, ha anche altri 2 morsetti
che funzionano a tensione "bassa" (da 0 a 10v) è questo che esternamente lo distingue da ballast normali.

Quindi sarebbe riutizzabile, sostituendo i neon con un impianto a led?
Foto Utenteniemandmark

0
voti

[19] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 mar 2013, 21:18

Io opterei per i Led dimmerabili da pilotare con un nuovo articolo della Finder ...non lìho mai provato a dire il vero..ma l'azienda è seria, è un dimmer a 2P su guida din , come se fosse un realis...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 16 mar 2013, 10:12

Direi che è necessario un chiarimento; l'argomento illuminazione a "LED" è relativamente nuovo e deve ancora "stabilizzarsi" per diventare maturo.

Intanto esistono 2 modelli di corpi illuminanti a led (notare che non ho usato il termine lampade).
1) gli assiemi di led puri (uno o più led messi in serie o parallelo) i quali si suddividono in:

1a) alimentati in tensione, tipicamente 12, 24 o 230V dove l'assieme solitamente è realizzato e contiene edeguate resistenze (di solito di basso valore per tenere alta l'efficienza ) e diodi per funzionare alla tensione prevista.

1b) alimentati in corrente (100, 350, 500mA ...) per i quali serve uno specifico alimentatore a corrente costante che può alimentare da uno fino a (circa) 10 led posti in serie (fino alla tensione massima di 30-40V).
Esistono anche alimentatori dimmerabili (DMX, DALI o 0-10) che controllano la corrente in base allo specifico ingresso. Certo che ne DMX, ne DALI ne 0-10, sono "comuni" nei normali impianti domestici !

2) Lampade a led complete (e con attacchi standard) che contengono uno o più led con adeguato circuito di controllo (un alimentatore switching) per farle funzionare alla tensionev prevista, tipicamente 230V.

Anche queste si suddividono in NON dimmerabili e dimmerabili.

La gran parte (le più economiche) NON sono dimmerabili, l'alimentatore interno è un semplice switching e funziona solo a 230V. Se cerchi di dimmerarle, o si guastano o non si regolano o si spengono di colpo, o lampeggiano ...

Recentemente le maggiori case produttrici di lampade (Philips, Osram, GE, ...) hanno realizzato delle lampade a led dimmerabili.
Il problema non è banale perché han dovuto cercare di farle compatibili con i Dimmer esistenti e pensati per lampade incandescenti (tipicamente a Triac) o al massimo per i trastormattori per le alogene (tipicamente IGBT). Entrambi lavorano a "taglio di fase" cioè "affettano" la tensione sinusoidale proveniente dalla rete.

Queste lampade dimmerabili devono "capire" il livello di dimmerazione in base all'angolo di fase in cui avviene il taglio, e sulla base di questo "ricalcolare" i parametri interni che regolano la luminosità dei led.
Credetemi che non è facile e basta uno sbalzo di tensione perché tutti i calcoli vadano a farsi friggere, provocando i classici flicker (tremolii).
Il delirio poi accade durante le regolazioni (cioè mentre l'utente alza o abbassa la luce) perché tutti i calcoli devono essere rifatti in tempo reale ...

Se poi la regolazione è a base digitale, cioè a gradini ....
Non parlo poi di carico minimo o di tensioni indotte perché servirebbe un libro ...

Per questo motivo, ad esempio Philips pubblica un documento in cui riporta la compatibilità tra le proprie lampade dimmerabili ed i maggiori dimmer in commercio. Ci sono diversi Verdi (piena compatibilità) ma anche tanti Gialli (compatibile con difetti) o Rossi (nessuna compatibilità).

Come diceco è un campo ancora giovane .... serve tanta pazienza, prove, e rassegnazione in caso di insuccesso.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica