Ecco! questa è proprio l'idea che era venuta anche a me. Ma un secondo dopo sono stato assalito da sani dubbi.
Anche io ho sostituito tutte le lampade di casa con dei LED. Non sono costati poco, ma oltre a rendere di più, non dimentichiamo che risparmiano a Madre Natura un bel po' di CO2. Ma ciancio alle bande e veniamo al nocciuolo.
Ho una piantana con 4 alogene G9 in una camera, e un lampadario con tre alogene G9, in un'altra camera.
Siccome sia il lampadario, ma soprattutto la piantana, preferisco che in determinate condizioni, emettano luce più soffusa per non abbagliare, vorrei creare un sistema dimmerabile, ovviamente all-LED.
Quindi sostituirei i due set di lampade alogene con dei LED.
I LED in questione sono, ovviamente, con attacco G9, dimmerabili, 3,8W, tensione 220 V, 50/60Hz.
In entrambe le camere, l'interruttore è uno solo. In un caso sarebbero circa 12W (lampadario) di LED e nell'altro circa 16W (piantana).
Le domande:
1) Esiste un potenziometro, ovvero un dimmer che funga anche da interruttore, di quelli in commercio per le comuni lampade, compatibile con i due sistemi LED sopracitati? (purtroppo per questi LED è specificato solo che la lampada è dimmerabile, ma non indica se possa essere compatibile con i "comuni" dimmer)
2) Siccome sono ignorantissimo in materia, mi sono incuriosito e ho letto un po' di roba in giro. Solo che fra dimmer, potenziometri, triac, resistivi, induttivi, capacitivi etc. etc. i miei dubbi sono aumentati. Insomma cosa chiedere in negozio? (perché mi sa tanto che se spiego tutto l'ambaradam di cui sopra al commesso, o chiama il SERT o la Buoncostume
A presto e grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)