claudiocedrone ha scritto:Non è il mio campo... ma credo che per fare le cose come si deve le misure di resistività del terreno siano necessarie.
La norma - mi pare che non lo imponga come imperativo, ma lascia al progettista la facoltà di valutare la resistenza di terra in relazione alle caratteristiche dell'impianto da realizzare, a mio avviso, è bene farla comunque nella maggior parte dei casi, a volte vi sono dei terreni che nascondono delle insidie che a vista non sono per nulla valutabili - nel senso che hanno una resistività intrinseca per metro molto elevata, per questo motivo meglio valutarne la resistività con apposto strumento, questo è il mio pensiero. A favore di questo impianto, è bene adottare un impianto di terra composto da dispersori intenzionali in corda nuda, picchetti ed eventualmente anche le armature delle carpenterie. Lo strumento multifunzione che assolve tale procedura è ormai in dotazione a tutti gli installatori, non vedo perché negarne l'utilizzo.Ora non voglio aprire una polemica, credo che sia comunque razionale farlo.
Quoto Mike, impianto di terra è composto dalle sua parti che ha menzionato in questo post, deve essere quello, e comunque unico per il corpo edilizio.
Anche se le distanze sono notevoli, io credo che si possa assolvere il tutto con i diseprsori intenzionali in corda nuda posti entro il terreno , ma in questo caso concreto è certo che, viste le pianificazini metriche, questo comporta un esborso cospiquo in termini di opere e di costi.
In questo forum avevamo già trattato un caso ove era razionale adottare in via del tutto eccezionale un impianto di terra composto da dispersore a picchetto per una parte di impianto ove già prenste un impianto di terra unico, ma non ricordo la fattispecie.
Credo non vi sia altro da aggiungere.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)