Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto Impianto di Terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Progetto Impianto di Terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 18 mar 2013, 14:01

claudiocedrone ha scritto:Non è il mio campo... ma credo che per fare le cose come si deve le misure di resistività del terreno siano necessarie. O_/

La norma - mi pare che non lo imponga come imperativo, ma lascia al progettista la facoltà di valutare la resistenza di terra in relazione alle caratteristiche dell'impianto da realizzare, a mio avviso, è bene farla comunque nella maggior parte dei casi, a volte vi sono dei terreni che nascondono delle insidie che a vista non sono per nulla valutabili - nel senso che hanno una resistività intrinseca per metro molto elevata, per questo motivo meglio valutarne la resistività con apposto strumento, questo è il mio pensiero. A favore di questo impianto, è bene adottare un impianto di terra composto da dispersori intenzionali in corda nuda, picchetti ed eventualmente anche le armature delle carpenterie. Lo strumento multifunzione che assolve tale procedura è ormai in dotazione a tutti gli installatori, non vedo perché negarne l'utilizzo.Ora non voglio aprire una polemica, credo che sia comunque razionale farlo.

Quoto Mike, impianto di terra è composto dalle sua parti che ha menzionato in questo post, deve essere quello, e comunque unico per il corpo edilizio.

Anche se le distanze sono notevoli, io credo che si possa assolvere il tutto con i diseprsori intenzionali in corda nuda posti entro il terreno , ma in questo caso concreto è certo che, viste le pianificazini metriche, questo comporta un esborso cospiquo in termini di opere e di costi.

In questo forum avevamo già trattato un caso ove era razionale adottare in via del tutto eccezionale un impianto di terra composto da dispersore a picchetto per una parte di impianto ove già prenste un impianto di terra unico, ma non ricordo la fattispecie.

Credo non vi sia altro da aggiungere.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

4
voti

[12] Re: Progetto Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 mar 2013, 16:45

Andrea86 ha scritto:....
Altrimenti è necessario installare un unico picchetto di terra al quale fanno riferimento tutte le masse.

#-o

Le masse le colleghi al collettore o collettori di terra e questi saranno collegati al dispersore. Da quello che capisco hai più edifici sparsi e con lunghezze notevoli. A questo punto l'impianto di terra unico non ha più senso di esistere, puoi realizzare un impianto di terra per ogni edificio comprendente: dispersore/i, conduttore/i di terra, collettore/i di terra e PE.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[13] Re: Progetto Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtenteAndrea86 » 18 mar 2013, 18:24

Ricevuto Mike. Scusa per i termini errati ma volevo dire la stessa cosa che hai detto te :D .

Mi potresti passare la CEI 64-12 perché ho solo una variante e non quella completa. Non so dove prenderla e non vorrei neanche pagare 55,00 € per averla.

Grazie.

Andrea
Foto UtenteAndrea86

2
voti

[14] Re: Progetto Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 18 mar 2013, 18:43

Andrea86 ha scritto:Mi potresti passare la CEI 64-12 perché ho solo una variante e non quella completa. Non so dove prenderla e non vorrei neanche pagare 55,00 € per averla.

=D>
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

5
voti

[15] Re: Progetto Impianto di Terra

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 18 mar 2013, 19:01

Andrea86 ha scritto:Mi potresti passare la CEI 64-12 perché ho solo una variante e non quella completa.

Dalle condizioni di vendita del CEI:
"I Documenti Normativi e i Prodotti Editoriali CEI (sia in formato cartaceo che su supporto elettronico)sono soggetti alle leggi nazionali ed ai trattati internazionali sulla tutela del copyright: di conseguenza ogni riproduzione totale o parziale è vietata."

Tutto ciò oltre alle considerazioni con risvolto dentologico. Un professionista che dice:

Andrea86 ha scritto:Non so dove prenderla e non vorrei neanche pagare 55,00 € per averla.

:(
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[16] Re: Progetto Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 mar 2013, 19:15

Andrea86 ha scritto:Ricevuto Mike. Scusa per i termini errati ma volevo dire la stessa cosa che hai detto te :D .

Mi potresti passare la CEI 64-12 perché ho solo una variante e non quella completa. Non so dove prenderla e non vorrei neanche pagare 55,00 € per averla.

Grazie.

Andrea

Caro Foto UtenteAndrea86, devi sapere che a questo mondo nemmeno il cane scodinzola gratis! Io e tanti altri colleghi, più validi di me, siamo qui e diamo il nostro contributo gratuitamente solo perché appassionati del nostro lavoro e se possiamo aiutare qualche collega in difficoltà ben venga... ma dal fornire qualche consiglio a chiedere sfacciatamente di regalare anche le norme, francamente fa girare i maroni... devi sapere che per fare questo lavoro mi sono sbattuto abbastanza e continuo a farlo, come me tanti altri colleghi seri, che dopo aver creato una struttura, investito in persone e creato una professionalità si trovano molte volte in concorrenza con qualche "giovane" progettista o qualche dopolavorista che fa prezzi stracciati proprio perché non ha struttura, non compra le norme e si forma su internet!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Progetto Impianto di Terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 18 mar 2013, 20:23

A dire il vero ...ha ragionato bene MIKE....se le distanze sono quelle che sono indicate nel prost, fino a 280 metri..e il complesso è molto vasto...è il caso di realizzare impianti di terra separati, per avere il valore di resistenza di terra entro i termini prescritti dalle norme...che in questo caso...credo si debba adottare in relazione all' ambiente di lavoro...siamo entro i termini dell' eccezione ...voglio vedere a fare 280 mentri con la corda di rame da 35mm2 entro terreno...!!! dd'altronde, vi sono + corpi edilizi molto distanti tra loro...

I 280 metri li ho quasi tradotti come se fossero 28 metri...

Attendo MIKE..." dobbiamo considerare tutto come ambiente di lavoro tutto il comprensorio....o si possono escludere gli appartamenti nella relazione della tensione di sicurezza che deve determinare il valore di terra..???
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Progetto Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtenteAndrea86 » 18 mar 2013, 20:38

Mike ha scritto:[[..]]
Caro Foto UtenteAndrea86, devi sapere che a questo mondo nemmeno il cane scodinzola gratis! Io e tanti altri colleghi, più validi di me, siamo qui e diamo il nostro contributo gratuitamente solo perché appassionati del nostro lavoro e se possiamo aiutare qualche collega in difficoltà ben venga... ma dal fornire qualche consiglio a chiedere sfacciatamente di regalare anche le norme, francamente fa girare i maroni... [..]

Ricevuto.
Foto UtenteAndrea86

0
voti

[19] Re: Progetto Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtenteAndrea86 » 18 mar 2013, 20:40

elettro ha scritto:[..]
I 280 metri li ho quasi tradotti come se fossero 28 metri...
[..]

I metri purtroppo dal quadro elettrico al cancello principale sono 280 metri. L'unica possibilità è quella di fare impianti di terra separati. In media dal quadro elettrico ad ogni appartamento ci sono circa 100 metri. Per questo ho chiesto il vostro aiuto è una situazione abbastanza anomala. Ovvero antieconomica per il committente se si realizza un unico impianto di terra.
Foto UtenteAndrea86

0
voti

[20] Re: Progetto Impianto di Terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 18 mar 2013, 20:47

Chiedere e consentito e rispondere è cortesia...
Anche 100 metri non son pochi per una linea montante...
Con l'impianto di terra adotta la soluzione a settori...
Comuque, il committente deve spendere un po per i cavi...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica