Ciao a tutti,qualcuno sa risolvere questo esercizio della II prova dell'esame di stato 1999?
Esercizio 3
Un'interfaccia commerciale permette di inviare sul medesimo mezzo trasmissivo due canali PCM (che chiameremo B-Channel) e un canale digitale di controllo (D-Channel). Ogni B-Channel può trasmettere dati oppure voce a 64 kbps, mentre il D-Channel. impiegato per la configurazione e il controllo, può raggiungere una velocità di 16 kbps.
Il candidato, formulate le ipotesi aggiuntive ritenute necessarie, determini:
1. lo schema a blocchi di un multiplatore in grado di trasmette i 3 canali su un unico mezzo trasmissivo;
2. la capacità complessiva necessaria per trasmettere i 3 canali;
3. la banda minima dei mezzo trasmissivo, dopo avere scelto un tipo di modulazione.
Il primo punto mi riesce,il 2 e il 3 non so nemmeno come partire avendo solo le velocità di trasmissione cosa posso calcolare senza il numero di bit?
Esercizio Telecomunicazioni
Moderatore:
jordan20
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
jyciap11 ha scritto:Un'interfaccia commerciale...
Altro non è che una borchia ISDN che utilizza due canali a 64 kbps per la voce o un unico 2 x 64 = 128 kbps per la trasmissione dati ed il famoso "canale D" per la segnalazione.
jyciap11 ha scritto:Il primo punto mi riesce
Puoi disegnare lo schema a blocchi con FidoCadJ?
jyciap11 ha scritto:cosa posso calcolare senza il numero di bit?
Come non hai il numero di bit? Se stiamo parlando di PCM, ti dovresti ricordare quanti bit sono "dedicati" a ciascun time-slot...
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
mmmh se non sbaglio sono 8 bit giusto?
Quindi posso trovare per i due canali B la fc (frequenza di campionamento)

ma per il canale d?il testo non mi dice che anchesso lavora in pcm..
Quindi posso trovare per i due canali B la fc (frequenza di campionamento)
ma per il canale d?il testo non mi dice che anchesso lavora in pcm..
3
voti
jyciap11 ha scritto:mmmh se non sbaglio sono 8 bit giusto?
Proprio così
Ora, tu sai che la banda lorda (cioé compresa la banda di guardia che va da 3400 Hz a 4000 Hz) del canale telefonico si estende (teoricamente) da 0 a 4000 Hz. Il teorema del campionamento cosa ci dice? Che per ricostruire correttamente al ricevitore il segnale discretizzato nel tempo e nelle ampiezze (per via del sistema di modulazione PCM), occorre adottare una frequenza di campionamento che sia minimo il doppio della massima frequenza contenuta nello spettro del segnale, per cui:
cioè ogni secondo, il campionatore "estrae" dal segnale analogico 8000 campioni. Abbiamo quindi discretizzato nel tempo il segnale telefonico.
Trattandosi sempre di standard PCM, il quantizzatore (successivo al campionatore) ci serve per discretizzare nelle ampiezze il segnale e renderlo in tutto e per tutto numerico; come hai detto correttamente, per la rappresentazione di ciascun campione ci servono 8 bit. Quindi il canale fisico ci deve assicurare una capacità di almeno:
![8\,\,\,[\text{bit}] \times 8000\,\,\,[\text{campioni/s}]=64000\,\,\,\text{bit/s}=64\,\,\,\text{kbps} 8\,\,\,[\text{bit}] \times 8000\,\,\,[\text{campioni/s}]=64000\,\,\,\text{bit/s}=64\,\,\,\text{kbps}](/forum/latexrender/pictures/a1b004d827a5c918c05688acd9468c6b.png)
che è la capacità di un canale B della borchia ISDN. Ma noi abbiamo 2 canali B. Allora la capacità richiesta al mezzo fisico deve essere di:

Ma noi abbiamo anche un terzo canale (D) per cui:
jyciap11 ha scritto:2. la capacità complessiva necessaria per trasmettere i 3 canali;
La capacità complessiva richiesta deve essere pari a:

di cui, al più (cioè supponendo di occupare tutti e tre i canali simultaneamente), possiamo impegnare:

jyciap11 ha scritto:3. la banda minima dei mezzo trasmissivo, dopo avere scelto un tipo di modulazione.
Il testo fornisce un suggerimento in tal senso: ti dice infatti che i canali fonici sono PCM. Quindi implicitamente ti sta dicendo che la modulazione da adottare è proprio la PCM che implementa una sistema di multiplazione TDM, cioé a divisione di tempo (che devi necessariamente conoscere se vuoi affrontare un tema d'esame di quel tipo). Tra le innumerevoli altri nozione, si dimostra che la banda minima richiesta da un segnale multiplato TDM è la stessa di quella richiesta da un segnale multiplato FDM (cioè ad allocazione di frequenza), quindi pari ad n volte la banda B dei signoli segnali (analogici). Quindi, in maniera "risicata" (ma non troppo, visto che abbiamo incluso la banda di guardia di 700 Hz) la banda minima richiesta è pari a:

Per "metterci al sicuro" (il canale D è raramente usato se non per le segnalazioni di servizio/controllo d'errore, talvolta per la connessione a bassa velocità dalle Poste o dalla Lottomatica):

lordi

"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
1
voti
ogni dubbio è stato fugato grazie mille
Come pensavo,che io abbia 1,2,100,1000 segnali l'importante è che scelga la fc >= 2fmax dei segnali che ho e con quella poi lavoro
Come pensavo,che io abbia 1,2,100,1000 segnali l'importante è che scelga la fc >= 2fmax dei segnali che ho e con quella poi lavoro
0
voti
jyciap11 ha scritto:ogni dubbio è stato fugato grazie mille
Bene
jyciap11 ha scritto:che io abbia 1,2,100,1000 segnali l'importante è che scelga la fc >= 2fmax dei segnali che ho e con quella poi lavoro
Entro certi limiti però
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
cioè?Cosa significa "entro certi limiti"?
Io pensavo che se ho anche 100 segnali,se prendo il segnale con la fmax più alta e "taro" la fc in funzione di quella fmax dopo sono a posto.
Io pensavo che se ho anche 100 segnali,se prendo il segnale con la fmax più alta e "taro" la fc in funzione di quella fmax dopo sono a posto.
0
voti
Intendevo entro certi limiti pratici, implementativi, costruttivi degli apparati in servizio ad esempio in Telecom Italia
Tu hai portato l'esempio di 1000 segnali... Teoricamente è corretto quello che dici. Praticamente però non esistono sistemi fisici che multiplano 1000 canali allo stesso tempo
Ad esempio un MUX-PCM o un MUX-F (apparati trasmissivi tuttora in servizio) multiplano simultaneamente solo 32 canali PCM
Sempre limitatamente alla modulazione PCM
Se passiamo ad altri sistemi e tecniche di modulazione, il discorso cambia, ma non rientriamo più nel contesto proposto in questa discussione.
Quindi è solo una considerazione di carattere pratico la mia
Sempre limitatamente alla modulazione PCM
Quindi è solo una considerazione di carattere pratico la mia

(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1