Grazie BrunoValente per le indicazioni che mi hai dato, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
1.Dici "Conviene quindi misurare rapidamente tutte le tensioni, ragionare sullo schema e procedere di conseguenza." rapidamente nel senso che con il tester tocco il piedino del transistor il piu' breve tempo possibile ? Perche per misurarle tutte con attenzione mi ci vorra' almeno una oretta e tu dopo ripeti "l'amplificatore va acceso per poco tempo, giusto quanto serve."
2.Dici "Appena acceso per prima cosa ci si deve assicurare che la corrente nei finali sia effettivamente nulla.
ovviamente l'amplificatore va acceso senza collegare il carico in uscita e con ingresso cortocircuitato per evitare che dall'ingresso possa entrare del rumore o altro e quindi che vi siano segnali sovrapposti alle tensioni di polarizzazione." Io ho tolto il condensatore in ingresso al differenziale C702, quindi il corto lo faccio tra l' IN del differenziale dopo R704 e quale punto ?
3.Dici :"Per ridurre il rischio di autooscillazioni conviene eseguire le misure con il puntale nero del tester collegato al riferimento nel punto dove si collega il comune delle casse.", sarebbe il meno delle casse ?
4. Dici : "Per ridurre il rischio che possa accadere di nuovo ti consiglio di evitare di toccare il punto di misura con il puntale rosso prima di aver toccato il riferimento con il puntale nero: prima di iniziare con le misure devi fissare il puntale nero al riferimento con un coccodrillo o simile e devi rimuoverlo da lì solo dopo aver finito." il nero del tester con un coccodrillo l'ho sempre tenuto collegato nel punto centrale tra i due condensatori di livellamento dell' alimentazione. Ho sbagliato ? In caso dove dovrei collegarlo ?
Ti faccio anche due domande aggiuntive :
5. A tuo avviso ha senso misurare con i componenti ad oggi smontati le polarizzazioni dello stadio VAS ?
6. Che dici l' autotrasformatore 220 --> 90 Vac, ha senso aggiungerlo alla lampada ?
Grazie dei preziosi consigli e della tua disponibilita'.
Riparare amplificatore stereo Marantz
Moderatore:
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
1
voti
paxbaldy ha scritto:1.Dici "Conviene quindi misurare rapidamente tutte le tensioni..." rapidamente nel senso che con il tester tocco il piedino del transistor il piu' breve tempo possibile ? Perche per misurarle tutte con attenzione mi ci vorra' almeno una oretta e tu dopo ripeti "l'amplificatore va acceso per poco tempo, giusto quanto serve."
Gli amplificatori di potenza a stato solido come il tuo hanno tutti gli stadi accoppiati in continua, questo significa che le tensioni di polarizzazione di tutti i transistor dipendono l'una dall'altra con un equilibrio stabile solo se tutto funziona.
Qualsiasi guasto o qualsiasi falso contatto di un qualsiasi componente porta come conseguenza uno sballo generale di tutte le tensioni e quindi alcuni componenti, in particolare i transistor e soprattutto i finali, potrebbero risultare sollecitati oltre i limiti.
Per questo ti ho consigliato quel ponticello tra i collettori che dovrebbe garantire una corrente nulla nei finali nonostante tutte le polarizzazioni siano sballate.
Con questa precauzione non dovresti avere problemi a tenerlo acceso ma è sempre bene farlo per il tempo strettamente necessario alle verifiche.
Se mentre è acceso noti che qualche componente scalda devi subito spegnerlo e prendere le necessarie precauzioni.
paxbaldy ha scritto:2.Dici "Appena acceso per prima cosa ci si deve assicurare che la corrente nei finali sia effettivamente nulla.
ovviamente l'amplificatore va acceso senza collegare il carico in uscita e con ingresso cortocircuitato per evitare che dall'ingresso possa entrare del rumore o altro e quindi che vi siano segnali sovrapposti alle tensioni di polarizzazione." Io ho tolto il condensatore in ingresso al differenziale C702, quindi il corto lo faccio tra l' IN del differenziale dopo R704 e quale punto ?
Non capisco perché tu abbia tolto C702: devi mettere ogni cosa al suo posto prima di accenderlo.
Il corto devi farlo dove entra il segnale, tra J702 e J704 del connettore in alto a sinistra dello schema.
Se nomini C702 capisco che il canale guasto è quello in basso nello schema: come mai le tensioni misurate le hai segnate sull'altro canale?
paxbaldy ha scritto:3.Dici :"Per ridurre il rischio di autooscillazioni conviene eseguire le misure con il puntale nero del tester collegato al riferimento nel punto dove si collega il comune delle casse.", sarebbe il meno delle casse ?
Sì
paxbaldy ha scritto:4. Dici : "Per ridurre il rischio che possa accadere di nuovo ti consiglio di evitare di toccare il punto di misura con il puntale rosso prima di aver toccato il riferimento con il puntale nero: prima di iniziare con le misure devi fissare il puntale nero al riferimento ..." il nero del tester con un coccodrillo l'ho sempre tenuto collegato nel punto centrale tra i due condensatori di livellamento dell' alimentazione. Ho sbagliato ? In caso dove dovrei collegarlo ?
Va bene anche lì
paxbaldy ha scritto:5. A tuo avviso ha senso misurare con i componenti ad oggi smontati le polarizzazioni dello stadio VAS ?
Non so cosa sia lo stadio VAS ma comunque, per quanto detto sopra, è importante che prima di accenderlo ogni cosa sia al suo posto altrimenti si rischia molto.
paxbaldy ha scritto:6. Che dici l' autotrasformatore 220 --> 90 Vac, ha senso aggiungerlo alla lampada ?
Direi che non serve.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Finalmente sono riuscito a fare in sicurezza le misure definitive di tutte le tensioni presenti, cosi' come mi consigliava Bruno con i suoi accorgimenti e tutto rimontato
Ecco i risultati nei file allegati.
Che ne dite ? Io non riesco ad uscirne...
Grazie comunque
Ecco i risultati nei file allegati.
Che ne dite ? Io non riesco ad uscirne...
Grazie comunque
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Mi pare di capire che il canale incriminato sia quello in alto nello schema e che stai sottoalimentando...e mi pare anche di capire che il difetto sia scomparso!
Le uniche tensioni che mi destano qualche sospetto sono quelle sulla base e sull'emettitore di Q713: quella sulla base dovrebbe essere più alta di quella sull'emettitore di circa 0.6-0.7V ma potrebbe dipendere solo da un'imprecisione della misura.
puoi provare a collegare il diffusore e il segnale di ingresso allo stadio incriminato e farlo suonare partendo da un volume basso e senza togliere il ponticello tra i collettori .
Puoi montare in serie al diffusore una resistenza da 22-47 ohm 10-20W per evitare danni nel caso dovesse ripresentarsi il difetto.
Le uniche tensioni che mi destano qualche sospetto sono quelle sulla base e sull'emettitore di Q713: quella sulla base dovrebbe essere più alta di quella sull'emettitore di circa 0.6-0.7V ma potrebbe dipendere solo da un'imprecisione della misura.
puoi provare a collegare il diffusore e il segnale di ingresso allo stadio incriminato e farlo suonare partendo da un volume basso e senza togliere il ponticello tra i collettori .
Puoi montare in serie al diffusore una resistenza da 22-47 ohm 10-20W per evitare danni nel caso dovesse ripresentarsi il difetto.
-

BrunoValente

0
voti
Grazie ancora Bruno !
Il problema che mi rimane e' che le protezioni restano attive (il rele' non scatta).
Provo a togliere la lampadina sull' alimentatore...
Rimisuro Q713 e lo confronto con Q714.
Solo qualche considerazione :
1. Q731 sul collettore ha 8.2 invece che -0.6 da schema
2. Q729 ha sul collettore 0 invece che 51 (le protezioni sono on)
3. sul collettore Q711 ho -0.8 sul Q712 +0.6
A presto
Il problema che mi rimane e' che le protezioni restano attive (il rele' non scatta).
Provo a togliere la lampadina sull' alimentatore...
Rimisuro Q713 e lo confronto con Q714.
Solo qualche considerazione :
A presto
0
voti
Per claudiocedrone
certo che sei di grande supporto...
Ti ricordi che mi avevi cazziato per i link esterni con le foto ad alta risoluzione, ora non ti vanno bene quelli interni perche' non leggi bene (posso inserire solo immagini con modeste risoluzioni), hai mai provato a scrivere a penna su un service manual piccolissimo di 30 anni fa ?
Dammi un consiglio per fare meglio (forse un corso di calligrafia online
) e cerchero' di farlo, chiedo a voi per imparare...
Sono certo che la tua esperienza sia maggiore della mia e quindi prova a darmi una concreta mano o anche qualche critica "costruttiva" va benissimo.
Ti saluto
certo che sei di grande supporto...
Ti ricordi che mi avevi cazziato per i link esterni con le foto ad alta risoluzione, ora non ti vanno bene quelli interni perche' non leggi bene (posso inserire solo immagini con modeste risoluzioni), hai mai provato a scrivere a penna su un service manual piccolissimo di 30 anni fa ?
Dammi un consiglio per fare meglio (forse un corso di calligrafia online
Sono certo che la tua esperienza sia maggiore della mia e quindi prova a darmi una concreta mano o anche qualche critica "costruttiva" va benissimo.
Ti saluto

0
voti
paxbaldy ha scritto:...Solo qualche considerazione :
Hai ragione, non ci ho fatto caso, ho concentrato l'attenzione solo sull'amplificatore.
Sembrerebbe Q729 in cortocircuito, però,correggimi se sbaglio, mi pare che siano a zero pure le tensioni su Q730 e quindi il problema potrebbe essere a valle dei collegamenti J711-J712 in alto a destra dello schema.
Ho dato una rapida occhiata al manuale ma non ho capito quei collegamenti dove portano.
Più tardi se ho tempo guardo meglio.
-

BrunoValente

0
voti
Edit: messaggio cancellato 

Ultima modifica di
claudiocedrone il 22 mar 2013, 12:11, modificato 1 volta in totale.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-)
... Bruno che probabilmente ha occhiali migliori dei miei e anche un monitor migliore a quanto pare è riuscito comunque a leggere quei numeri ...
Effettivamente ho avuto anch'io qualche difficoltà
-

BrunoValente

41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettronica e spettacolo