Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contagiri a LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[131] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 21 mar 2013, 15:11

Se hai letto tutto avrai capito che tale integrato va bene per fare quello che ti serve.
L'alimentazione del circuito deve essere stabilizzata con un regolatore di tensione.
Con opportune modifiche ai componenti riesci a fare quello che ti serve prelevando il segnale dal cavo della candela (nel modo che ha detto giustamente tu ed è stato discusso in precedenza).
Quest'ultimo aspetto del circuito è piuttosto "critico", devi effettuare prove e test.
Per il dimensionamento dei componenti, leggi bene il DS dell'integrato.
Per qualsiasi altra cosa, ElectroYou è qui! :ok:
O_/ , Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[132] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto Utenteviva » 21 mar 2013, 16:23

Grazie per la risposta e consiglio. :ok:
Mi potresti dire dove è stato discusso il modo del prelievo del segnale grazie.
Viva O_/
Foto Utenteviva
0 1

0
voti

[133] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 21 mar 2013, 20:56

Ad esempio post numero 11 e 12 ...
O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

1
voti

[134] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto UtentePioz » 22 mar 2013, 0:08

sparklpe8 (1).jpg
sparklpe8 (1).jpg (49.88 KiB) Osservato 1691 volte

Questo dovrebbe essere un sistema per prelevare l'impulso dei giri motore dal cavo della bobina. Quello di ingresso mi sembra un monostabile triggerato sul fronte di discesa dell'impulso, correggetemi se sbaglio...Con un unico integrato e 3 componenti sei apposto per quanto riguarda il prelievo del segnale. Resta da provare se veramente funziona. Hai un oscilloscopio o qualche amico che ce l'ha?

Da quello che ho capito hai una batteria da 6V sulla vespa giusto?

A mio parere per te sarebbe più comodo un circuito con un microcontrollore dove hai a disposizione diverse uscite con le quali comandare i led direttamente, il circuito si semplifica molto e occupa anche meno spazio e hai una migliore versatilità. Come sei messo con l'elettronica e la programmazione? Mai sentito parlare di Arduino?
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[135] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto UtentePioz » 22 mar 2013, 0:23

Se ti piace l'analogica, questo è un altro circuito facile facile che utilizza sempre l'integrato LM2917. All'ingresso avresti comunque bisogno del monostabile sopracitato o di un circuito simile che generi un'onda quadra di frequenza pari a quella dei giri motore che poi verrà convertita in tensione da'LM2917. Gli LM3915 sono dei VuMeter e possono pilotare direttamete i led. Non dovrebbero esserci problemi ad alimentarlo a 5V ridimensionando i componenti, devo rivedermi il datasheet del 2917 :D .
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[136] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 22 mar 2013, 0:44

Pioz ha scritto:Questo dovrebbe essere un sistema per prelevare l'impulso dei giri motore dal cavo della bobina. Quello di ingresso mi sembra un monostabile triggerato sul fronte di discesa dell'impulso, correggetemi se sbaglio...Con un unico integrato e 3 componenti sei a posto per quanto riguarda il prelievo del segnale.

Il circuito funziona.
Non sbagli (anche se c'è una cosa nascosta in quel circuito)... ma va comunque bene.
L'alimentazione va ben più filtrata se prelevata da un impianto elettrico di un motociclo.
Il funzionamento è legato al modo in cui fai l'antenna da avvolgere sul cavo della candela
In ogni caso presta attenzione al cavo della candela, da la scossa!! :mrgreen: non mortale per fortuna. ma è fastidioso.

O_/ , Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[137] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto UtentePioz » 22 mar 2013, 16:55

belva87 ha scritto:L'alimentazione va ben più filtrata se prelevata da un impianto elettrico di un motociclo.

Su questo non ci piove..infatti il primo problema da porsi è quello di un'alimentazione stabilizzata con un integrato low dropp out a 5V o se il circuito lo permette magari anche a 4V stabilizzati semplicemente con un LM317 con un bel filtro in ingresso.
belva87 ha scritto:(anche se c'è una cosa nascosta in quel circuito)

MMM....non tenermi sulle spine, condividi i segreti anche con gli amici :mrgreen: :mrgreen:

Una domanda per te Foto Utentebelva87. Quel monostabile in ingresso mi sembra del tipo retriggerabile, mi sbaglio? perché se fosse non retriggerabile basterebbe un semplice passa basso attivo fatto lavorare in banda oscura(un integratore insomma) per realizzare il convertitore F/V.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[138] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 22 mar 2013, 19:24

Pioz ha scritto:...non tenermi sulle spine, condividi i segreti anche con gli amici

Non è un segreto, e per fortuna!!
Ragiona che segnale hai sul pin 12 e com'è collegato il 9...partendo dal presupposto che il 13 è fissato ;-)
Pioz ha scritto:Quel monostabile in ingresso mi sembra del tipo retriggerabile, mi sbaglio? perché se fosse non retriggerabile basterebbe un integratore per realizzare il convertitore F/V.

Risulta retriggerabile solo se lo fai in una opportuna maniera, tu come lo faresti? Stai studiando a scuola/università circuiti simili?
L'integratore funziona in teoria, in pratica non ho mai provato. Ho però dei dubbi sulle costanti di tempo da dover implementare in questa esigenza... devo ragionarci meglio ma attualmente ho poco tempo.
A dire il vero volendo fare una cosetta con il PIC, basta quel circuito che si può fare anche un poco più facile e più "sicuro" ; ma non vorrei andare offtopic e il nostro compagno di forum non si è ancora fatto vivo :mrgreen:
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[139] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto UtentePioz » 22 mar 2013, 20:59

belva87 ha scritto:non si è ancora fatto vivo

:cool:
Frequento il 5° anno di istituto tecnico indirizzo elettronica e telecomunicazioni.

I monostabili li ho visti solamente con amplificatori operazionali e con NE555, mai con porte logiche triggerate, però, sapendo il funzionamento delle NAND e tenendo in considerazione il valore di Vh ho analizzato il circuito. Sinceramente quando ho visto la rete derivatrice di pickup dell'impulso ho pensato a un monostabile e poi ho provato a verificare il mio ragionamento.

belva87 ha scritto:Non è un segreto, e per fortuna!!
Ragiona che segnale hai sul pin 12 e com'è collegato il 9...partendo dal presupposto che il 13 è fissato

Mangio, studio lettere e ci ragiono.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[140] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto Utenteviva » 22 mar 2013, 21:36

Pioz ha scritto:
belva87 ha scritto:non si è ancora fatto vivo

:cool:
Frequento il 5° anno di istituto tecnico indirizzo elettronica e telecomunicazioni.

I monostabili li ho visti solamente con amplificatori operazionali e con NE555, mai con porte logiche triggerate, però, sapendo il funzionamento delle NAND e tenendo in considerazione il valore di Vh ho analizzato il circuito. Sinceramente quando ho visto la rete derivatrice di pickup dell'impulso ho pensato a un monostabile e poi ho provato a verificare il mio ragionamento.

belva87 ha scritto:Non è un segreto, e per fortuna!!
Ragiona che segnale hai sul pin 12 e com'è collegato il 9...partendo dal presupposto che il 13 è fissato

Mangio, studio lettere e ci ragiono.

Io vi ringrazio a tutti per i vostri consigli e proggetti. :-o
Purtroppo io ho solo una infarinatura di elettronica e non riesco a seguirvi facilmente :oops: ma ho una grande passione per la vespa. ;-)
Volevo solo dotare la mia GL del 1963 anche di un contagiri.
Vedo comunque che con i miei dati, impianto a puntine e bobine da 6 volt, ho suscitato la vostra curiosità ed inventiva.
Spero che alla fine ne uscirà un ottimo circuito che sarò felicissimo di realizzare.
Voglio congratularmi con il Forum veramente ottimo ed attivo.
Saluti O_/
Viva
Foto Utenteviva
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale