Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 25 mar 2013, 17:23

Albert1 ha scritto:...Abusivo: la tua intuizione è la prova che con i pivelli non c'è mai nulla di abbastanza scontato...

La mia intuizione è dovuta al fatto che nonostante l'età e l'esperienza, sono un 'pivello' anch'io.
Ora, però, tocca pagare caffè/biretta!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[42] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 25 mar 2013, 20:20

Albert1 ha scritto: Vabbè. Tutto serve ad imparare. Anche le figuracce. Per fortuna 'sta roba costa poco, possiamo permetterci anche errori così...

OGGI costa poco: trent'anni fa ci si incazzava di brutto...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[43] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtenteAlbert1 » 26 mar 2013, 9:07

E andiaaaamooooo !!! :ok: :ok:

Iersera, forte dei nuovi concetti qui appresi, il nostro eroe - resistendo al richiamo del divano - apriva per l'ennesima volta l'attrezzo e si lanciava nell' impresa. Tempo di isolare come si deve il tutto, testare, ritestare e (per non sbagliare) testare di nuovo, accendere e sorprendersi nel non vedere altri "flash", sorprendersi ulteriormente nel sentire il "click" del relè della protezione, regolare i tensioni come da prima pagina del manuale di servizio, richiudere tutto, ricollegare casse e sorgenti varie, e BINGO !!

Esso vive. Azzo come vive. Poi adesso sarà la solita sindrome dell' autocelebrazione ma a me sembra che suoni anche meglio di prima (il che, secondo intuizione di Piercarlo - piloti che facevano i vicefinali - potrebbe anche essere).

Insomma, ragazzi, ce l'abbiamo fatta. D'accordo sul fatto del costo 30 anni fa, ma è il motivo per cui passo la vita circondato da cose di almeno 30 anni: roba di qualità superiore, sulla quale bene o male riesco a mettere le mani, e che oggi ripari con poco. Giro con una macchina del 1981 e una moto del 1984, ho un orologio del 1986, mi faccio il caffè con una macchina espresso dell' 85 e così via... sono fatto così: non butto niente di quello che avevo e se mi serve qualcosa cerco sempre tra il "vintage". Sono legato al passato, via... :lol:

Eccolo ieri sera all' opera, appena rimontato e acceso !

Immagine

Che dire, grazie di nuovo a tutti voi per avermi accompagnato per mano in questa storia, il caffè - birrozza è assicurato nel caso trovassimo il modo di incontrarci (abusivo, per te che sei a Roma io orbito in zona Magliana) e a livello "virtuale" è da considerare comunque pagato (bello sforzo, lo so).

Tanto non è mica finita qua... ho messo le mani su un altro ampli (sempre vintage, un Technics SU V505) che un amico ha dismesso tempo fa, credo abbia sofferto lo stesso problema del Luxman. Quanto credete che riuscirò a stare lì a guardarmelo senza provare a resuscitare pure lui ? :D
Foto UtenteAlbert1
10 2

1
voti

[44] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 26 mar 2013, 11:02

Albert1 ha scritto:...abusivo, per te che sei a Roma io orbito in zona Magliana...

Mi fa piacere sapere di essere stato utile, anche se in piccolo, alla risoluzione del problema.
Io invece geostaziono in zona Termini e se hai bisogno di aiuto in futuro sono sempre qui.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[45] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 mar 2013, 14:00

Bene! Soprattutto per la fine di un "oscuro mistero" che alla fine non c'era! :D Buon divertimento con il prossimo amplificatore! Peccato solo che tu non abbia cominciato prima quando ancora c'erano i TVC a CRT! Lì sì che c'erano dei bei rebus da risolvere! ;-)

Ciao
PIercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtenteAlbert1 » 26 mar 2013, 18:43

Piercarlo: i CRT mi hanno sempre messo una certa ansia. Anche adesso non mi ci avvicinerei tanto serenamente. Le tensioni che girano là dentro sono preoccupanti (come peraltro quelle negli inverter degli LCD, che sembrano innocui, ma hanno un potenziale devastante). Comunque "rebus" è la parola giusta, racchiude tutto e spiega in parte la mia affinità con questo tipo di "lavori": dovunque ci siano dei dati, uno schema, un percorso logico, io mi butto a capofitto ;-) saranno 30 anni di Settimana Enigmistica, che ti devo dire... :D
Foto UtenteAlbert1
10 2

1
voti

[47] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 26 mar 2013, 18:47

Albert1 ha scritto:...io mi butto a capofitto...

Si ma non buttare via niente, soprattutto le miche isolanti quando smonti i finali!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[48] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 mar 2013, 0:02

abusivo ha scritto:
Albert1 ha scritto:...io mi butto a capofitto...

Si ma non buttare via niente, soprattutto le miche isolanti quando smonti i finali!

Coi televisori a tubo poi... ;-) Comunque ormai i TV a CRT non se li fila proprio più nessuno: addirittura di alcuni componenti stanno dando fondo ai tarocchi perché tanto non c'è più nient'altro in giro (sabato scorso me ne capitato uno: un bel TDA3851 - deflessione verticale - guasto di fabbrica.... e non è il primo: sto pensando di sostituirlo con un circuito ad hoc fatto con dei normali integrati di potenza da adattare perché tanto di originali doc non se ne trovano più...).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtenteAlbert1 » 2 apr 2013, 12:39

Ma poteva essere davvero tutto finito ??
Dopo appena una settimana, con una giornata di uso mediamente "spinto", nuova, magnifica sfiammata !
E olè ! :shock: :shock:

Sempre canale sinistro, piloti e finali in corto totale, una manciata di resistenze, un diodo (uno dei due già precedentemente sostituiti) e stavolta, novità, transistor (in schema Q710b) praticamente "esploso".

Ok, non ci scoraggiamo, stavolta ho pure già tutti i pezzi (avevo preso tutto doppio, manco me lo sentissi).

Evidente surriscaldamento e "suicidio" della parte finale, che poi si trascina dietro il resto. Ormai ho imparato, sono quasi un "professionista" ;-)

Adesso, io mi rimetto lì e rimonto tutto pazientemente, ma devo capire perché 'sto canale sinistro fa così.
Per non sbagliare, ho preso due trimmer nuovi da 100 e 470 Ohm, tante volte fossero loro (memore delle parole di Piercarlo). Non ho idea di come verificarne il corretto funzionamento, ma se esce che li devo cambiare, almeno ce l'ho.

Se continua così, faccio prima a montare un paio di ventole sulle alette del dissipatore... :D

Vi faccio sapere.
Foto UtenteAlbert1
10 2

0
voti

[50] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 apr 2013, 13:00

Controlla tutte le saldature, soprattutto quelle dei CONDENSATORI DI COMPENSAZIONE, in particolare il C704A da 22pF, che andrei comunque a sostituire con uno di pari valore da almeno 250 volt di lavoro).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo