Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esperimento preamplificatore invertente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

4
voti

[11] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto Utentecarloc » 28 mar 2013, 0:23

...molto probabilmente il condensatore di uscita è ok. Quello che si vede è la carica attraverso la resistenza vista in uscita... e se colleghi solo l'oscilloscopio hai una costante di tempo nell'ordine di 47 uF x 1 MΩ =47 s. (O dieci volte tanto se usi la sonda attenuata x10)

Collega l'uscita (dopo il condensatore) al negativo della batteria con una decina di kΩ ;-)
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 mar 2013, 0:29

:-) Scusa Foto Utentecarloc, ma io ho capito che all'oscilloscopio ha solo misurato l'uscita della chitarra e che il ritardo lo ha quando collega il tutto all'amplificatore; se ho capito bene quel ritardo non è affatto normale :? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto Utentecuca » 28 mar 2013, 0:31

grazie a entrambi per la risposta ([user]claudiocedrona[/user] molto utile il thread che mi hai linkato) :D
Grazie mille dei consigli, diciamo che il mio intento non era tanto replicare pari pari quel circuito la quanto il risultato finale e non avevo proprio pensato al fatto che dovessi comparare i due segnali :D
Al posto del TL071 può andare un LM386?

Si ho fatto come ha detto Foto Utenteclaudiocedrone

Foto Utentecarloc non ho capito cosa mi hai suggerito :? se collego il cond di uscita al negativo della batteria con una resistenza dove devo prendere il segnale?
Foto Utentecuca
0 1

0
voti

[14] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 28 mar 2013, 1:34

Non conosco i tuoi pickup nello specifico ma, essendo attivi, hanno sicuramente circuiteria interna che ne abbassa ulteriormente l'impedenza complessiva (intendo proprio l'impedenza di uscita sul jack della chitarra) che dovrebbe essere intorno ai 2K Ohm se il circuito è simile a questo kit.

Saprai sicuramente che l'impedenza "standard" che hanno in ingresso gli amplificatori, gli effetti a pedale, e qualunque dispositivo progettato per essere a contatto diretto con una chitarra, è di 1M Ohm, anche se spesso si trovano anche impedenze da 470-510K Ohm. Si usano impedenze così alte per fare in modo che anche le chitarre con pickup passivi che hanno impedenza di uscita sui 10-15K Ohm possano essere collegate senza problemi.

Nel tuo caso, visto che non mi pare tu voglia clonare quell'apparecchio, potresti portare le resistenze da 100K a 1M e quella da 200K a 2M ed avresti un prodotto utilizzabile anche con pickup passivi, portando l'impedenza di ingresso ad 1M Ohm. In tal caso dovresti cambiare anche il condensatore in parallelo alla resistenza da 200K, portandolo a 3.3 o anche 5pF.

Ciao
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto Utentecuca » 28 mar 2013, 1:50

Non è che non voglia clonarlo, il fatto è che per clonarlo non avrei la minima idea di cosa fare visto che proprio non lo conosco. La mia idea era di provare a replicarne il risultato finale, cioè avere un pickup sfasato rispetto all'altro, ottenendo così, una volta confrontati i segnali di uno in fase e di uno fuori fase, un suono diverso ( per darvi un'idea, il risultato dovrebbe essere questo... lì però la cosa è più facile perché sono pickup passivi... tra l'altro facendo come lui, secondo me, è più scomodo, basterebbe uno switch come fanno tutti i cristiani xD). Ovviamente se avessi lo schema del circuito della EMG lo replicherei, purtroppo non lo conosco quindi ho provato per conto mio...

Mi sorge un dubbio sul tuo suggerimento: valori così alti di resistenza non causano molto rumore? Cambiando quei valori non mi ritroverei lo stesso problema (cioè che il circuito praticamente non funziona... cioè funziona ma non inverte la fase xD)?
Foto Utentecuca
0 1

0
voti

[16] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 mar 2013, 2:00

:-) Certamente alzando molto l'impedenza di ingresso diminuisci di parecchio l'immunità al rumore, per quanto riguarda la fase non c'entra nulla, se fai un ampli invertente la inverti, se lo fai non invertente no. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 28 mar 2013, 2:05

Problemi di rumore non ne avresti di sicuro, ripeto che 1M Ohm è il valore standard per queste apparecchiature. Anzi, posso dirti che l'impedenza attuale di 100K è appena appena risicata per essere usata con pickup attivi, mentre se provassi a collegare una chitarra con pickup passivi avresti una perdita "tonale" non indifferente.

Inoltre ci sono molti buffer per chitarra che usano proprio questi valori di impedenza con il TL071, che in effetti renderebbe molto meglio se fosse alimentato da una tensione più elevata, tuttavia è "accettato" anche con 9 volt in quanto è la tensione standard con cui si alimentano molti pedali effetti per chitarra, tranne qualche eccezione.

Quanto al video... non si può dire molto. Di fatto per inversione di fase si intende uno sfasamento di 180° ma il metro di misura non può essere l'orecchio umano, perché è alquanto imperfetto. :-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto Utentecuca » 28 mar 2013, 2:11

ahah si purtroppo non ho l'orecchio oscilloscopico però devo dire che, per come ora è impostato il mio circuito, quando i due pickup "suonano" insieme (uno in fase e l'altro, si presume, sfasato) non riesco a sentire proprio nessuna differenza (solo una lievissima perdita di volume ma penso sia data dal fatto che ho limitato le frequenze di amplificazione...). Riuscireste a chiarirmi un dubbio? Non c'entra nulla il fatto che io ho tensione maggiore sull'ingresso non invertente di quella che ho sull'invertente?

Comunque proverò con i valori che suggerisce Foto UtenteMavKtr, al momento non li ho quei componenti ma provvederò :)
Foto Utentecuca
0 1

0
voti

[19] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 28 mar 2013, 2:17

Se hai due segnali identici in tutto, ma sfasati di 180°, in linea teorica non dovresti sentire assolutamente nulla perché si annullano a vicenda.

Questo, però, in linea teorica... perché nella pratica già il fatto che i due segnali provengono da 2 pickup che stanno in posizione diversa (ad esempio uno al manico e l'altro al ponte) non ti permette di avere 2 segnali identici.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto Utentecuca » 28 mar 2013, 2:20

da quel punto di vista sono sicuro che i segnali sono diversi, per quello mi aspettavo un minimo di cambiamento anche a orecchio (anche perché l'inversione di fase è una cosa che fanno tantissimi sui passivi e si sente...)
Foto Utentecuca
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale