Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esperimento preamplificatore invertente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 28 mar 2013, 2:31

Si, perché in quel caso agiscono direttamente sui pickup ottenendo altre "sfumature".

A puro titolo accademico, nel caso avessi a disposizione una scheda audio non dico super professionale (ne basta una da home recording) abbinata ad un software di registrazione, puoi provare a registrare una breve clip di chitarra e ad invertirla di fase via software. In molti casi riesci ad ottenere il silenzio totale, ma tutto dipende dalla "bontà" dei convertitori della scheda.

In ogni caso, la modifica che ti ho suggerito era volta ad ottenere un prodotto utilizzabile anche con pickup passivi, ma ora che ho compreso il risultato che vorresti raggiungere posso dirti che non credo sia quella la strada... credo tu abbia effettivamente bisogno di pickup passivi per ottenere quelle sfumature. ;-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 mar 2013, 2:51

?% Scusate ragazzi, per il vostro bene vi dico solo che state praticamente delirando parlando di cose che evidentemente non conoscete; posso solo consigliarvi di studiare un minimo di fisica acustica, elettrotecnica ed elettronica ; io mi arrendo e vi saluto. sorry \_O_/ --->
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 28 mar 2013, 2:55

??? ?%

Scusa, potresti specificare cosa ti lascia così basito?

Edit: rileggendo ho notato che ho scritto male e davo a intendere che invertendo di fase un segnale audio si ottiene silenzio assoluto. Volevo dire che invertendo di fase un segnale e poi riascoltando contemporaneamente sia il segnale in fase che quello sfasato si ottiene il silenzio.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto Utentecuca » 28 mar 2013, 12:23

Foto Utenteclaudiocedrone so che le mie conoscenze sono infime (e l'ho detto nel primissimo post), proprio per questo ho chiesto aiuto xD Poi mi piacerebbe imparare capendo dai miei errori e chiedendo aiuto... studiare un libro di elettronica ho provato, per uno come me che non ha grosse aspirazioni ma vuole divertisti non è molto utile... l'approcio è completamente teorico e formule assurde non mi servono a nulla... per i miei scopi preferisco spiegazioni alla "Nuova Elettronica", magari non precise al 100% e molto semplificate ma almeno chiare.

Foto UtenteMavKtr so che due segnali identici sfasati di 180° si eliminano del tutto, il fatto è che i due segnali non sono affatto identici. Quello che mi ha mosso a tentare questo "progetto" è il fatto che esiste un circuitino di una nota casa produttrice (EMG, tra l'altro i pickup che monto sono proprio i loro) che permette di ottenere quelle sfumature con pickup attivi. Non è nulla di trascendentale che mi sono inventato in preda ad allucinogeni. Volevo solo avere consigli su come realizzare ciò...
Foto Utentecuca
0 1

0
voti

[25] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 28 mar 2013, 12:54

Foto Utentecuca, il circuito che hai postato con il tuo schema non c'è dubbio che inverta la fase del segnale (guadagnando al contempo 6dB). Quello che intendevo al post 21 è che non credo riuscirai ad avere le stesse sfumature tonali di chi agisce direttamente sui pickup passivi (come il tizio del video che hai postato).

Poi l'oggetto EMG di cui parli non lo conosco, né ho visto lo schema (rimosso perché contrario al regolamento) che comunque leggendo il thread pare fosse uno schema a blocchi e non lo schema elettronico completo.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto Utentecuca » 28 mar 2013, 13:04

L'oggeto è questo :D Lo schema elettrico non c'è però dal diagramma ho immaginato (ma siccome sono alle prime armi ho chiesto aiuto e consigli perché sapevo che la mia idea vacillava) che lo switch in una posizione preamplificasse il segnale "risputandolo" con la stessa fase di quello di entrata, nell'altra posizione che lo invertisse. Per questo ho pensato ad un preamp invertente (ovviamente io ho postato solo lo schema del circuito preamp, se dovesse funzionare metterei anche io uno switch)
Foto Utentecuca
0 1

0
voti

[27] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 28 mar 2013, 13:58

Probabilmente il funzionamento è come lo hai descritto, ma non si può andare più a fondo. Volendo, potresti usare i parametri che ti danno per adattarli al tuo circuito: sai che l'impedenza di ingresso è 250K, quella di uscita è 2K e il guadagno è 2,5dB.

Quindi la prima resistenza da 100K sul segnale d'ingresso diventa 250K, mentre quella da 200K dovresti portarla ad un valore di circa 333K. In uscita dall'operazionale dovresti aggiungere un'altra resistenza in serie di circa 2K.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto Utentecuca » 28 mar 2013, 14:07

Grazie provo :)
Foto Utentecuca
0 1

5
voti

[29] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto Utentecarloc » 28 mar 2013, 23:06

claudiocedrone ha scritto:Scusa carloc, ma io ho capito che all'oscilloscopio ha solo misurato l'uscita della chitarra e che il ritardo lo ha quando collega il tutto all'amplificatore; se ho capito bene quel ritardo non è affatto normale :? O_/

Per come avevo capito -ma posso sbagliarmi- Foto Utentecuca vedeva una cosa del genere

La traccia dell'uscita che "lentamente" si sposta verso lo zero volt.

Che poi sarebbe a dire che all'accensione l'uscita dell'opamp sale a circa metà alimentazione, allora dopo il condensatore si osserva la carica e la tensione all'uscita tende a zero esponenzialmente con la costante di tempo RC

Questa tensione lentamente variabile si sovrappone al segnale audio vero e proprio e dà l'effetto sopra. Dico lentamente perché accidentalmente l'oscilloscopio ha una resistenza di ingresso "elevata" ed il condensatore è generosamente dimensionato.

cuca ha scritto: se collego il cond di uscita al negativo della batteria con una resistenza dove devo prendere il segnale?

Se il problema fosse questo la resistenza si collega così...

una decina di kiloohm vanno bene.

Per il problema di non sentrire l'effetto si dovrebbe vedere lo schema della chitarra, come sono miscelati i due pickup? L'amplificatore ha una impedenza di uscita molto bassa e annullerebbe qualsiasi altro segnale lì connesso in parallelelo tramite resistenza...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: esperimento preamplificatore invertente

Messaggioda Foto Utentecuca » 29 mar 2013, 0:12

ciao Foto Utentecarloc, a dire il vero avevi capito male, era come diceva claudiocedrone, però ho letto con molto piacere quello che hai scritto perché uno dei miei intenti iscrivendomi a questo forum era anche (e soprattutto) di imparare cose nuove interagendo con chi più esperto, e dal tuo messaggio ho comunque imparato qualcosa di nuovo :D

Lo schema è questo (guarda l'ultimissimo disegno)... non è uno schema elettrico ma comunque è molto chiaro... tra l'altro nella prima pagina trovi anche tutte le info dei pickup, i miei sono EMG 60 al manico e 81 al ponte
Foto Utentecuca
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale