Buongiorno a tutti, mi trovo a dover testare il circuito in figura con l'intento di pilotare in multiplexing dei led (singoli nel test ma in serie nel progetto reale), attraverso l'Arduino, un MAX7219 e dei darlington per poter alimentarli con 12V. Per poter effettuare la prova ho utilizzato QUESTA libreria con il relativo script di esempio, visibile anche nel video alla pagina suddetta.
Il tutto sembra funzionare correttamente ma in alcuni passaggi i led che dovrebbero essere completamente spenti si accedono leggermente, forse è il caso che vediate con i vostri occhi il problema:
VIDEO
Grazie a chi mi darà una mano per risolvere l'inconveniente.
Francesco
problema con multiplexing led MAX7219
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho fatto una prova, lasciando il circuito così com'è ho aggiunto due resistenze da 550ohm rispettivamente dal pin OUT1 del UDN2981 a massa e dal pin OUT2 a massa. Cosi facendo ho risolto il problema ma solo sulla fila di led collegata al OUT2. Infatti sulla fila di led collegata all'OUT1 il problema persiste nonostante il collegamento simile all'OUT2.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
Prova a mettere delle resistenze di pull-down da 10K sugli ingressi dell ULN, del CD40106 e dell'UDN. Vedi se risolvi. Poi magari togli un pacco alla volta (es prima quelle sull'UNL poi quelle del CD e poi dell'UDN) e vedi quale degli integrati necessita dei pulldown.
0
voti
Ho provato ma sul 40106 non cambia nulla, e sul UDN2981 ci portiamo alla prova che ho fatto prima.
Praticamente con le resistenze di pull-down messe sulle uscite dell'UDN risolvo il problema tranne che sulla prima uscita (o serie di led). Infatti se provo a staccare la prima serie, il problema precedentemente sparito sulla seconda si sposta su quest'ultima ...
Praticamente con le resistenze di pull-down messe sulle uscite dell'UDN risolvo il problema tranne che sulla prima uscita (o serie di led). Infatti se provo a staccare la prima serie, il problema precedentemente sparito sulla seconda si sposta su quest'ultima ...
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
Ho provato a invertire l' ULN2003 e l'UDN2981 in modo da passare dalla configurazione ad anodo comune a quella a catodo comune, il problema rimane invariato.
Ho ri-provato la configurazione col solo MAX7219 e mi sono accorto che i led che dovrebbero essere spenti rimangono impercettibilmente accesi, a questo punto mi verrebbe da pensare che il problema sia del MAX7219 accentuato dal fatto di usare i 12V. Ho anche provato due max7219 diversi con lo stesso risultato.
Ho ri-provato la configurazione col solo MAX7219 e mi sono accorto che i led che dovrebbero essere spenti rimangono impercettibilmente accesi, a questo punto mi verrebbe da pensare che il problema sia del MAX7219 accentuato dal fatto di usare i 12V. Ho anche provato due max7219 diversi con lo stesso risultato.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
riprendo in mano il topic, in quanto no riesco ancora a risolvere il problema. Ho anche provato a sostituire il CD40106 con un 74HC04. Mi è stato detto di provare con dei diodi alle uscite dell'ULN2003 ma niente ancora.
Aggiorno lo schema sul qualche sto effettuando i test:
Aggiungo un video del problema:
Il circuito senza MAX7219 funziona correttamente, il problema sussiste al momento dell'integrazione del componente e quiundi del multiplexing. Riposto anche la pagina con la libreria usata e il codice di test.
LIBRERIA + CODICE TEST
Grazie
Aggiorno lo schema sul qualche sto effettuando i test:
Aggiungo un video del problema:
Il circuito senza MAX7219 funziona correttamente, il problema sussiste al momento dell'integrazione del componente e quiundi del multiplexing. Riposto anche la pagina con la libreria usata e il codice di test.
LIBRERIA + CODICE TEST
Grazie
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
ho semplificato il codice, ora il problema dovrebbe essere riconoscibile in modo più diretto.
Avete dei consigli o delle prove da suggerirmi?
Avete dei consigli o delle prove da suggerirmi?
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

8 messaggi
• Pagina 1 di 1