Buongiorno a tutti.
Mi sono ritrovato dinanzi al caso di dover scegliere se collegare a terra un cancello elettrico.
Ovviamente il motore é dotato di una sua messa a terra, quindi stando alla norma io non lo dovrei collegare a terra, in quanto non è una massa.
Ma la posso considerare una massa estranea. Do' per buono il fatto che abbia una resistenza verso terra sotto i 1000 ohm, e la collego perché é accessibile simultaneamente ad una massa?
Quindi in pratica collego a terra quelle masse estranee, qualora la norma non faccia riferimenti più specifici, che sono simultaneamente accessibili a masse?
Grazie a chiunque mi fornirà aiuto.
Masse estranee
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Vito90 ha scritto:Do' per buono il fatto che abbia una resistenza verso terra sotto i 1000 ohm,
Nel senso che l'hai misurata oppure che credi/speri che sia così?
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Mi metto nelle condizioni peggiori. Possiamo anche dire che voglio sapere cosa si fa se è una massa estranea.
Ultima modifica di
lillo il 29 mar 2013, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente ;)
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente ;)
5
voti
Anche se fosse massa estranea non c'è obbligo di collegarla a terra.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Quindi comunque non ho obbligo? Ma avrei una situazione di pericolo..
Anche perché mi costringerebbe così a mettere a terra tutte quelle masse estranee a contatto con masse?
Anche perché mi costringerebbe così a mettere a terra tutte quelle masse estranee a contatto con masse?
4
voti
Nessun pericolo, casomai rischio, ma nemmeno quello, non è un ambiente a maggior rischio elettrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike a rigore avrei un rischio perché sulla massa ho 50V e 0V sulla massa estranea. Se ci mettiamo di mezzo solo il corpo umano che ha una resistenza da 1000 ohm, ho 0.05 A, che stando alle curve tempo corrente, è sopportabile per 100ms.
Il differenziale mi garantisce la protezione in questo tempo?
Se fosse così non capisco allora la necessità delle masse estranee.
Grazie.
Il differenziale mi garantisce la protezione in questo tempo?
Se fosse così non capisco allora la necessità delle masse estranee.
Grazie.
2
voti
Vito90 ha scritto:Se fosse così non capisco allora la necessità delle masse estranee.
Cosa intendi per necessità di una massa estranea? Usi il termine secondo il comune significato riportato da un vocabolario di italiano, cioè intendi che se non c'è una massa estranea la si deve realizzare? Da dove hai ricavato che è necessaria? Necessaria per ottenere cosa? Un rischio da poter eliminare nel caso non ce ne fossero?
0
voti
[10] Re: Masse estranee
Penso che molti cancelli mettallici possono avere una resistenza a terra minore di 1000 ohm, ma nel contesto in cui sono installati, non è necessario adottare la Equipotenzialità tra il predetto e il gruppo motore automatizzato.
DI solito , i motori moderni sono addirittura a bassa tensione con inverter integrato, sono ormaqi vetusti i classici a tensione di rete.
Il caso in oggetto non è un ambiente a maggior rischio elettrico e neppure uno studio medico..
Caso diverso, se il gruppo apertura automatizzato è integrato in un ambiente di lavoro classificato a maggiore rischio elettrico - allora è un'altra cosa...
DI solito , i motori moderni sono addirittura a bassa tensione con inverter integrato, sono ormaqi vetusti i classici a tensione di rete.
Il caso in oggetto non è un ambiente a maggior rischio elettrico e neppure uno studio medico..
Caso diverso, se il gruppo apertura automatizzato è integrato in un ambiente di lavoro classificato a maggiore rischio elettrico - allora è un'altra cosa...
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica