Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllare Attuatore Lineare

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[21] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 mar 2013, 0:47

il trasformatore non si è bruciato: semplicemente, in uscita, invece che fornire 24 V ne forniva circa 40V: credo fosse venuta via parte della smaltatura del filo di rame e che parte delle spire si fossero cortocircuitate.

Buttalo via, poi vergonati di quello che fai e scrivi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[22] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 30 mar 2013, 0:50

Che arroganza! Sto chiedendo delle cose in maniera umile e sto cercando di capire.
Se non vuoi aiutarmi, perché rispondi?

Comunque, ho un nuovo trasformatore, con le stesse caratteristiche di quello vecchio e mi interesserebbe capire perché il vecchio presentava quel problema.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 mar 2013, 1:07

Non c'è arroganza di nessun tipo.
Il tuo è un trasformicidio premeditato, non dovresti nemmeno dirlo d'averlo fatto. Non dove io posso leggere.

40 V d'uscita significa che si è ridotto il numero di spire sul circuito primario. Ma non sono scomparse. Sono in corto, in esse circolerà una corrente gravissima di corto circuito che farà fare fumo a tutto se tenti di riutilizzarlo. Fumo, circuiti a massa, corto circuiti. Uno scenario che rassicura: sicurezza per le persone e per le cose. Siamo nel 2013, dal dopoguerra si tenta di fare sicurezza a tutti i costi, e poi scriviamo queste cose:
Non ho messo fusibili di proposito

Io mi vergonerei e molto. Se me lo facessero osservare starei pure molto zitto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[24] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 30 mar 2013, 1:15

Non ho nulla di cui vergognarmi, non ho usato i fusibili di proposito e l'ho fatto con coscienza, non per sbadatezza. I trasformatori non sono esseri animati, sono degli oggetti e se vanno in fumo, non muore nessuno.
Tutti i test che eseguo avvengono in situazioni sicure e la casa non va in fumo ed ognuno è libero di fare quello che vuole.
Non hai idea di quante cose io abbia bruciato e non ho problemi ad ammetterlo.
Se non vuoi leggere, la prossima volta ti metto l'indicazione di spoiler ;-)

Di trasformatori ne ho a bizzeffe.

Il topic non è incentrato sulla mia pazzia, comunque, ma su come evitare che questo accada di nuovo ;-)
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 mar 2013, 1:37

Non e' il modo corretto di scrivere su un forum. Non e' il modo di dire cosa si fa a casa propria. Non e' affatto vero che a casa propria si fa cosa si vuole.
Se ne sei capace l'OT finisce con questo post. Altrimenti chiudo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[26] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 30 mar 2013, 1:40

Ma infatti io voglio ritornare in topic, non mi interessa parlare di altre cose.
Ovviamente, ammetto che i fusibili, così come tutti gli altri componenti di sicurezza, vanno sempre usati per poter operare e lavorare in maniera sicura sia per se stessi che per i componenti stessi che, alla fine dei conti, hanno un loro costo non indifferente.

Detto questo e premesso che i fusibili verranno usati nella prossima versione del sistema che andrò a provare, mi piacerebbe andare avanti nel discorso e capire quali sono i fattori in gioco e come organizzare il sistema per poter prevenire un nuovo guasto.

Considerando il ponte con il dissipatore, credi che l'alimentatore sia sottodimensionato, vero?
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 mar 2013, 14:38

Innanzi tutto, quale tensione, corrente e ripple servono sul lato c.c.? Stabilito questo vedremo come fare.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[28] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 30 mar 2013, 14:44

Il driver accetta in ingresso tensioni che vanno da 7V a 50V senza problemi, mentre, l'attuatore può funzionare sia a 24VDC assorbendo massimo 13A sia a 12V assorbendo 26A.

Quando collego tutto e l'attuatore è fermo, all'ingresso del driver leggo una tensione maggiore dei 24VDC (leggo circa 34VDC) che poi cala non appena l'attuatore si aziona.

Il carico che deve muovere su e giù l'attuatore è di circa 200Kg.
L'attuatore muove sino a 1000Kg da datasheet.

Non ho l'oscilloscopio, al momento, per misurare il ripple all'uscita del bridge, però, avevo pensato di mettere il condensatore proprio per cercare di livellare. E' sbagliato?
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 4 apr 2013, 12:06

Sono riuscito a trovare un trasformatore da 630VA che all'uscita da 24VAC riesce ad erogare una corrente da 25A.

Non ho ancora provato il sistema, volevo chiedervi se secondo voi, adesso, ho più chances di avere un circuito dimensionato in maniera più sicura.

Il rettificatore è sempre da 35A massimo, però.

Stavo pensando che, dato che l'attuatore lineare assorbe al più 10A da misure che ho fatto in precedenza e comunque non più di 13A da datasheet, dovrei essere maggiormente coperto dato che il trasformatore mi eroga sino a 25A.

Che dite?
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 apr 2013, 13:03

Direi che il trasformatore vada bene, raffredda bene il ponte raddrizzatore che si trova a dissipare oltre 20W.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche