Ho imparato tante cose da questa conversazione :)
Io con la storia dei firewall però non ho capito una cosa: se per esempio togliessi qualunque tipo di protezione ed entrassero a fare danni verrebbe colpito solo il server o anche gli altri PC collegati alla rete locale con wifi o cavo?
Ho visto che la messa a punto del prorpio web server non è facile e fino a quando non avrò fatto un buon lavoro e una buona raccolta di "come fare" continuerò ad usare altervista e quelle cose la.
Questo è il mio piccolo sito per le robe che io ed un mio amico costruiamo o facciamo per divertirci (in costruzione)
http://invenzioni2000.altervista.org/
Grazie di tutte le spiegazioni che avete avuto voglia di fornirmi a palate :)
Come installare le apr in ubuntu?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Luca1995 ha scritto:Allora ecco cosa so (correggetemi se sbaglio):
Il file ports.conf serve per settare su quale porta del router è in ascolto il server;
apache2.conf sono le impostazioni generali del server come per esempio dove è la cartella di apache e impostazioni varie;
in conf.d ci sono i file che dicono come segnalare gli errori (localized-error-pages) charset che credo indichi il set di caratteri utilizzato infine security che sarà per la sicurezza ma non capisco bene il funzionamento;
il file error.log contiene gli errori che il server genera nel suo funzionamento;
acces.log tiene tutte le richieste che vengono fatte al server;
Le cose più interessanti le troverai in sites-* e mods-*. Nota la maniera furba con i symlink per attivare moduli e "siti".
Luca1995 ha scritto:Ma a parte sapere cosa servono tutti i file mi interessa molto sapere in 2 parole come fa apache a trasformare il mio "vecchio" fisso in un webserver.
Il tuo "vecchio" fisso se hai installato apache2 dai pacchetti della tua distribuzione e non ti sei perso nei meandri di compilartelo e fare più del dovuto è già un web server.
Se usi un browser (che so tipo w3m) da quella macchina... ma se hai installato X (kde, gnome, whatever) anche firefox e lo punti a http://localhost dovresti vedere il contenuto di index.html
A memoria non so se apache sia configurato per servire pagine anche ad altri PC ma direi di si. La parte rilevante della configurazione è quella:
- Codice: Seleziona tutto
Order allow, deny
allow from all
e anche solo su questo è più facile guardare dentro nei file che spiegare come funzionano, anche perché apache è un software molto flessibile e ovviamente come limitare gli accessi è un argomento che meriterebbe il capitolo di un libro.
Luca1995 ha scritto:Allora io metto i file nella cartella var/www/ vicino a index.html (che tralaltro è bloccato e neanche da root posso modificare i permessi, adesso guardo un po i file di .conf per vedere se da la si può modificare) e poi come fa la
ah le ragioni potrebbero essere varie ed eventuali... direi che questo problema potrebbe meritarsi un thread a parte e che prima di esporre la tua macchina a internet sarebbe salutare ti facessi un corso acellerato di amministrazione di sistemi Linux.
Luca1995 ha scritto:macchina ad assegnare un url a questi file?
In linea generale c'è anche qua tutto un universo di configurazioni per decidere come e da dove viene presa la roba che verrà servita da apache. Per farti un'idea guarda dentro a sites-available.
Ovviamente l'url dipende anche da come sono configurati i dns etc...
Sappi che index.html sarà reperibile all'indirizzo
http://localhost/ dal server
e
http://IP-del-server-sulla-tua-lan/ dalle macchine sulla tua lan
ovviamente l'IP del server sulla tua LAN potrebbe essere assegnato via dhcp dal tuo router e quindi essere variabile cosa che ti renderebbe scomodo fare prove etc...
Quindi ancora una volta per rendere le cose più agevoli dovresti prima costruirti una cultura sull'amministrazione di macchine Linux e un po' di networking.
Ora dovresti chiarirti la differenza tra link assoluto eg.
<a href="http://un-dominio/una-dir/altra-dir/pagina.html">....
e link relativo
<a href="../una-dir/altra-dir/pagina.html">....
Se hai chiaro questo dovresti riuscire a capire almeno rispetto a index.html dove apache andrà a cercare la tua roba e come è preferibile che tu specifichi i link in HTML.
Luca1995 ha scritto:Vorrei sapere questo meccanismo di base con il quale, penso, avrò più chiaro. Se vado su google trovo anche guide di giorni su come funziona apache, ma si parla di configurazione, permssi, installazione e delle altre 1000 funzioni di apache ecc...
Quindi mettevo un file in var/www/index.html, naturalmente la pagina iniziale sarà index e poi con i collegamenti si arriverà anche alle altre, ma poi per trovarla in rete come si fa?
Dipende da quale rete e come ce lo vuoi trovare. Se vuoi esporre la tua pagina su internet dovrai risolvere una discreta serie di problemi, il fatto che tu li ignori completamente mi spinge a consigliarti nuovamente di NON farlo fino a quando tu non avrai nozioni di base di amministrazione di una machina Linux e di sicurezza.
Se vuoi vedere le tue pagine sulla tua LAN
http://IP-del-server-sulla-tua-lan/
Luca1995 ha scritto:Avevo seguito la megaguida di html.it alla lettera http://www.html.it/guide/guida-apache/ per fare il mio webserver ma poi non sapevo risolvere semplici problemi di ip perché non sapevo niente del suo funzionamento. Era tutto un copia e incolla di comandi..........
Adesso cercherò qualche guida che spiega i semplici passi per fare un webserver base, senza interessarmi troppo della protezione dei dati perché tanto al momento il PC è usato solo come webserver e non contiene niente di interessante, al massimo forse qualche pagina html che scriverò, che mi faccia capire qualcosa e mi metta nella condizione di riuscire a risolvere qualche problema se si presenta. Spero di riuscire :)
Ringrazio IvanSB per la rispostona con cui mi ha spiegato.
In merito sottolineo nuovamente l'importanza del lavoro che viene fatto dalla tua distribuzione per far andare d'amore e d'accordo tutto il software che hai installato tramite pacchetti.
Le guide su apache potrebbero essere "generiche" e spingerti a fare cose che mettono "disordine" in quello che la tua distribuzione ti ha già preparato per benino.
Privilegia le guide scritte per la tua distribuzione (ubuntu).
-

IvanSB
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2