Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rete Trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Rete Trifase

Messaggioda Foto Utentenunziato » 2 apr 2013, 15:20

volcom88 ha scritto: avevo pensato di trasformare le tre impedenze triangolari in stella, poi attraverso Millman e un LKT (trasformazione non troppo semplice)... C'era un metodo più veloce?

Va bene ed è sempre meglio che risolvere un sistema di equazione .... :D.
Attenzione però che così calcoli solo le correnti di linea, poi devi calcolare la cdt su Z_l da qu' ricavare le tensioni effettive sulla stella equivalente e ancora le tensioni concatenate ai capi del triangolo. Le correnti calcolate dopo la trasformazione saranno quelle di linea e non quelle di fase che andranno opportunamente calcolate.
volcom88 ha scritto: Il diagramma fasoriale nei punti 1', 2' e 3' intende le tensioni di Z(L) e le correnti delle varie E?? Non c'entrano nulla le impedenze a triangolo, giusto?

Intende correnti di linea e di fase e le tensioni stellate e concatenate che interrssano il triangolo.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[52] Re: Rete Trifase

Messaggioda Foto Utentevolcom88 » 2 apr 2013, 15:50

nunziato ha scritto:
volcom88 ha scritto: avevo pensato di trasformare le tre impedenze triangolari in stella, poi attraverso Millman e un LKT (trasformazione non troppo semplice)... C'era un metodo più veloce?

Va bene ed è sempre meglio che risolvere un sistema di equazione .... :D.
Attenzione però che così calcoli solo le correnti di linea, poi devi calcolare la cdt su Z_l da qu' ricavare le tensioni effettive sulla stella equivalente e ancora le tensioni concatenate ai capi del triangolo. Le correnti calcolate dopo la trasformazione saranno quelle di linea e non quelle di fase che andranno opportunamente calcolate.

Si infatti ho usato il metodo delle maglie per avere già pronte tutte le correnti senza successivi calcoli...

nunziato ha scritto:
volcom88 ha scritto: Il diagramma fasoriale nei punti 1', 2' e 3' intende le tensioni di Z(L) e le correnti delle varie E?? Non c'entrano nulla le impedenze a triangolo, giusto?

Intende correnti di linea e di fase e le tensioni stellate e concatenate che interrssano il triangolo.

Quindi devo disegnare le tensioni e le correnti delle impedenze triangolari (che con il metodo delle maglie ho già trovato)...
Foto Utentevolcom88
20 1 5
New entry
New entry

0
voti

[53] Re: Rete Trifase

Messaggioda Foto Utentevolcom88 » 2 apr 2013, 20:17

E un altro esercizio è andato!!

Sfogliando i rimanenti esercizi (abbastanza simili) gli ultimi dubbi (speriamo) sono questi:

1.jpg
1.jpg (76.29 KiB) Osservato 6806 volte

In questo esercizio per trasformare la terna di generatori da triangolo a stella mi basta fare: E_1(stella)=E_1/\sqrt{3}???

2.jpg
2.jpg (76.81 KiB) Osservato 6806 volte

3.jpg
3.jpg (69.29 KiB) Osservato 6806 volte

In questi due casi l'unico metodo è quello di trasformare tutte le strutture triangolari in stella???
Foto Utentevolcom88
20 1 5
New entry
New entry

0
voti

[54] Re: Rete Trifase

Messaggioda Foto Utentenunziato » 2 apr 2013, 20:50

volcom88 ha scritto:In questo esercizio per trasformare la terna di generatori da triangolo a stella mi basta fare: E_1(stella)=E_1/\sqrt{3}???

Si e questo vale per tutti gli esercizi.

volcom88 ha scritto:In questi due casi l'unico metodo è quello di trasformare tutte le strutture triangolari in stella???

No. non è l'unico metodo, è uno dei tanti. Se è quello che ti riesce meglio usalo.

(P.S. Basta un solo punto interrogativo per le domande.)
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[55] Re: Rete Trifase

Messaggioda Foto Utentevolcom88 » 3 apr 2013, 9:34

volcom88 ha scritto:
details.jpg
details.jpg (76.29 KiB) Osservato 6797 volte

In questo esercizio per trasformare la terna di generatori da triangolo a stella mi basta fare: E_1(stella)=E_1/\sqrt{3}???

Stavo provando a fare questo esercizio, rifacendo il disegno:

Trovo banalmente Z(D): Z_D=Z_4/3=3,457+2,612j

Per trovare E(A) faccio: E_A=E_1/\sqrt{3}=132,79j
Una domanda: cosi ho modificato solo il valore efficace non dovrei anche fare delle considerazioni per l'angolo? Non dovrei anticipare gli angoli di π/6 essendo una terna simmetrica diretta? (scusami per le molte domande ma questi esercizi non mi vanno proprio giù :? )
Foto Utentevolcom88
20 1 5
New entry
New entry

1
voti

[56] Re: Rete Trifase

Messaggioda Foto Utentenunziato » 3 apr 2013, 18:43

Per le tensioni (scusa il disegno approssimativo) vale quanto segue:
hai come dato il fasore E_1 essendo la terna diretta il fasore E_2 sarà sfasato di \frac{2}{3}  \pi  \ rad in anticipo e il fasore E_3 di \frac{2}{3}  \pi \  rad in ritardo su E_1, ovviamente, come da disegno, V_ {12} è sfasato di \frac{\pi }{6}  \  rad in ritardo su E_1, V_ {23} di \frac{\pi }{6}  \  rad su E_2 ed infine V_ {31} di \frac{\pi }{6}  \  rad su E_3.
Ora attenzione che i moduli delle tensioni concatenate ( V_ {12}, \ V_ {23}, \ V_ {31}) sono uguali, così come i moduli delle tensioni stellate (E_1, \ E_2, \ E_3) sono uguali e la relazione V=\sqrt{3}\cdot E è valida solo per i moduli. Per i fasori devi tener conto degli sfasamenti prima detti.
Spero di aver chiarito .
Per le impedenze, invece, essendo queste uguali, va bene quello che hai fatto.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[57] Re: Rete Trifase

Messaggioda Foto Utentevolcom88 » 4 apr 2013, 10:42

Sei stato molto chiaro! Vediamo se ho capito bene:

E_A=398,37\angle120^\circ=-199,2+345j\mbox{ V}
E_B=398,37\angle0^\circ=398,37\mbox{ V}
E_C=398,37\angle-120^\circ=-199,2-345j\mbox{ V}

Mi trovo le correnti nelle varie impedenze:
I_Z_(_1_)=E_A/Z_1=1,251+30,629j=30,65\angle87,7^\circ
... (scrivo solo la prima tanto il calcolo è sempre quello)

Trovo la potenza del primo carico:
P_1=3EI\cos\alpha_Z_(_1_)=30996\mbox{ W}

Alla fine calcolo la capacità del condensatore:
Q_C=P_1(\tan\alpha-\tan\varphi)=6391\mbox{ var}
C=\left( \frac{Q_C}{3*3,14*2*f*V^2} \right)=45,75\mbox{ \mu F}

Sperando di non aver fatto errori!

O_/
Foto Utentevolcom88
20 1 5
New entry
New entry

0
voti

[58] Re: Rete Trifase

Messaggioda Foto Utentenunziato » 4 apr 2013, 15:35

Foto Utentevolcom88 temo di non essere stato chiaro invece.
Quando ho parlato di tensioni stellate e concatenate ho parlato in generale e non ho contestualizzato per il tuo esercizio, e questo ti ha indotto in errore sulle tensioni dei generatori a stella. Crco di rimediare.
In effetti, per il tuo esercizio il diagramma vettoriale è quello riportato in figura (considerla solo indicativa)

Quindi le tensioni concatenate sono quelle date dal problema, cioè dai generatori collegati a triangolo: E_1, \ E_2, \ E_3, mentre le tensioni stellate sono quelle equivalenti E_A, \ E_B, \ E_C.
Se in generale i moduli delle tensioni concatenate sono \sqrt{3} più grandi dei moduli delle stellate, nel tuo caso avendo coma dato il modulo delle concatenate, devi ricavare il modulo delle stellatepoichè stai ricavando la stella di generatori equivalente al triangolo dato, per cui
E_A= \frac{E_1}{\sqrt{3}}=\frac{230}{\sqrt{3}}=132,89 \ V,
e lo stesso per i moduli di \ E_B, \  ed  \ E_C.
Considerando che E_1=j230 V =[230V, \angle90^\circ] si avrà: E_2=[230V, \angle-30^\circ] e E_3=[230V, \angle210^\circ]. da cui le tensioni da apporre ai generatori equivalenti a stella saranno E_A=[132,89V, \angle60^\circ], E_B=[132,89V, \angle-60^\circ], e infine E_B=[132,89V, \angle180^\circ].
da questi valori ricavi i numeri complessi relativi e ricalcoli come hai fatto, in maniera corretta, le correnti, la potenza del primo carico e la batteria per rifasarlo (sempre tenendo conto che si rifasa il primo carico se questo funziona da solo).
Spero di aver fatto ammenda della fuorviante spiegazione precedente.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[59] Re: Rete Trifase

Messaggioda Foto Utentevolcom88 » 4 apr 2013, 16:28

Sinceramente il dubbio mi era venuto per due motivi: in un post precedente mi avevi detto di dividere per radice di tre e soprattutto perché nella trasformazione delle impedenze si divide per passare a stella...

Comunque meglio farli ora questi errori che all'esame!

Ad una settimana (poco più) dall'esame continuo con gli esercizi, sperando di aver risolto tutti i dubbi (la vedo dura :D )

O_/
Foto Utentevolcom88
20 1 5
New entry
New entry

0
voti

[60] Re: Rete Trifase

Messaggioda Foto Utentenunziato » 4 apr 2013, 19:34

volcom88 ha scritto:Sinceramente il dubbio mi era venuto per due motivi: in un post precedente mi avevi detto di dividere per radice di tre e soprattutto perché nella trasformazione delle impedenze si divide per passare a stella...

Infatti. in [56] c'è la parte generale, nel successivo post l'applicazione al caso in esame.

volcom88 ha scritto:Comunque meglio farli ora questi errori che all'esame!

Certo.

volcom88 ha scritto:Ad una settimana (poco più) dall'esame continuo con gli esercizi, sperando di aver risolto tutti i dubbi (la vedo dura :D )

Dai che ce la farai. :ok:
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale