da
mssbsn » 2 apr 2013, 14:44
Mike ha scritto:Se l'involucro è ATEX categoria 3G/D, significa che è idoneo per essere installato in zona 2/22, quello che c'è nel contenitore può essere ordinario, nei limiti espressi dal costruttore dell'involucro per il rispetto delle sovratemperature per esempio. Morsetti Atex si, ma non per uso autonomo, si utilizzano negli apparecchi a sicurezza aumentata "e".
Buongiorno,
Scusate l'intromissione, ma quanto scritto qui sopra è vero a metà. In realtà dipende dal modo di protezione dell'oggetto.
Per quanto riguarda la zona 22 (categoria 3D), generalmente il modo di protezione è "t" cioè mediante custodia, e all'interno si possono mettere componenti ordinari.
Per quanto riguarda la zona 2 (categoria 3G) i modi di protezione possono essere diversi, e generalmente è richiesto l'utilizzo di apparecchi certificati Atex e idonei per il prodotto in questione, come ad esempio i morsetti "e" all'interno di contenitori "e", come giustamente è stato fatto osservare da Mike. Soltanto con il modo di protezione "d" è possibile installare componenti ordinari in zona gas.
Spero di essere stato d'aiuto.
Buona giornata!
Massimo