Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Grado IP quadro elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Grado IP quadro elettrico

Messaggioda Foto Utenteelettro » 30 mar 2013, 18:33

A dire il vero, i quadri che + mi preoccupano sono quelli IP 55 a basso costo come G**s e BT***, diffusissimi, spesso adottanod delle carateristiche che non mi convincono molto in termini di affidabilità, parliamo di IP55 - certo , ma sono convinto che in caso di necessità non offrono nessuna garanzia..
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[22] Re: Grado IP quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteDanielino » 30 mar 2013, 22:21

Concordo con il fatto che spesso (troppo) si indica il grado IP "minimo" quando in realtà è errato definirlo tale.
Se si ritiene necessario effettuare una installazione fronte quadro di un nuovo componente (fungo, pulsante o selettore che sia), l'utilizzo della trancia fori è di fondamentale importanza (lavoro pulito e molto preciso).
Sul grado di protezione successivo all'installazione, non dico nulla poiché non ho le conoscenze necessarie a riguardo.
Foto UtenteDanielino
1.051 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Grado IP quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentemssbsn » 3 apr 2013, 8:28

elettro ha scritto:A dire il vero, i quadri che + mi preoccupano sono quelli IP 55 a basso costo come G**s e BT***, diffusissimi, spesso adottanod delle carateristiche che non mi convincono molto in termini di affidabilità, parliamo di IP55 - certo , ma sono convinto che in caso di necessità non offrono nessuna garanzia..

Il test del grado IP viene eseguito sul prodotto nuovo, per questo motivo se il prodotto viene installato all'esterno oppure in luoghi particolarmente aggressivi (luoghi con presenza di fumi o vapori acidi, luoghi particolarmente sporchi, ecc.) è molto importante scegliere materiali che abbiano caratteristiche di resistenza e che mantengano inalterate queste caratteristiche nel tempo.
Foto Utentemssbsn
44 3

0
voti

[24] Re: Grado IP quadro elettrico

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 apr 2013, 11:48

Al di mla delle indicazioni del costruttore, credo che la perizia dell'installatore sia la via migliore, nel senso che, in base alle condizioni din installazione è bene adottare le il prodotto con le caratteristiche idonee.
Spesso, si vedono installazioni nel terziario, ove all'esterno sono applicati "quadretti" IP55 da "primo prezzo", dalle prestazioni IP discutibili, al posto di articoli chbe haimé hanno prestazioni maggiori ed un prezzo quasi triplo.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Grado IP quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentemssbsn » 3 apr 2013, 12:08

Sono completamente d'accordo. L'installatore è la persona che esegue il lavoro, quindi è sua responsabilità scegliere e installare correttamente un prodotto che non solo rispetti il corretto grado IP, ma che lo mantenga nel tempo.
E' altresì vero che compito del costruttore serio è di guidare il proprio cliente nella scelta del prodotto più opportuno per i vari tipi di ambiente.
Foto Utentemssbsn
44 3

0
voti

[26] Re: Grado IP quadro elettrico

Messaggioda Foto Utenteciusbas » 3 apr 2013, 12:47

Cifra Descrizione
1 Protezione da oggetti solidi maggiori di 50 mm
2 Protezione da oggetti solidi maggiori di 12 mm
3 Protezione da oggetti solidi maggiori di 2.5 mm
4 Protezione da oggetti solidi maggiori di 1 mm
5 Protezione da polveri
6 Protezione forte da polveri
Cifra Descrizione
1 Protezione da gocce d'acqua
2 Protezione da gocce d'acqua deviate fino a 15°
3 Protezione da vapori d'acqua
4 Protezione da spruzzi d'acqua
5 Protezione da getti d'acqua
6 Protezione da getti forti d'acqua o mareggiate
7 Protezione contro l'immersione
8 Protezione contro l'immersione continua

io credo che in base a questa tabella i costruttori di quadri, pulsanti e cosi via, certificano i loro prodotti comunicando anche all'istallatore il corretto modo di montaggio per rispettare quel grado di protezione;
di conseguenza l'istallatore deve instradare il cliente alla scelta giusta del prodotto in base al luogo di istallazione e montare alla regola dell'arte, seguendo le indicazioni del fornitore, i vari componenti in modo da mantenere il giusto grado di protezione.
la tabella è molto chiara e aiuta sicuramente nella scelta.
Saluti
Foto Utenteciusbas
12 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Grado IP quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentecrimail » 17 lug 2015, 17:51

Mi riallaccio a questa discussione per porre una domanda:

Qual è il grado di protezione minimo per un quadro elettrico da installare in una abitazione civile?

Grazie e buona giornata
Foto Utentecrimail
15 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Grado IP quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 lug 2015, 18:27

IP20
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Grado IP quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentecrimail » 20 lug 2015, 7:56

Grazie!!
Foto Utentecrimail
15 1 1 6
Frequentatore