Sensore per basse correnti isolato.
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Il mio problema e' questo: con un PIC voglio misurare in maniera abbastanza precisa una corrente continua che vada circa da 0 a 100mA su un punto di un circuito dove e' presente una tensione molto elevata, diciamo 200volt. Ho bisogno di un sensore che sia isolato, ho visto che esistono dei sensori ad effetto hall ma sono tutti concepiti per correnti dell'ordine degli ampere e risulterebbero troppo poco sensibili, l'altra opzione era l'optoisolatore, ho in casa dei til111 ma non riesco ad avere una lettura lineare per tutta l'escursione.
0
voti
200V non sono poi così tanti, ed usando un operazinale in modo differenziale qualcosa si può fare, quindi non avresti nemmeno il problema del riferimento comune.
Se proprio vuoi anche l'isolamento galvanico, potresti fare un circuito di misura locale e generare un segnale PWM da applicare ad un foto accoppiatore. I PIC hanno la possibilità di leggere i segnali PWM.
Non ultimo
DirtyDeeds è l'esperto di operazionali optoisolati e ti potrà dire di più; ma non credo sia il caso di rivolgersi a simili prodotti.
Se proprio vuoi anche l'isolamento galvanico, potresti fare un circuito di misura locale e generare un segnale PWM da applicare ad un foto accoppiatore. I PIC hanno la possibilità di leggere i segnali PWM.
Non ultimo
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
uffa ha scritto:Il mio problema e' questo: con un PIC voglio misurare in maniera abbastanza precisa una corrente continua che vada circa da 0 a 100mA su un punto di un circuito dove e' presente una tensione molto elevata, diciamo 200volt.
Scritto così non è che si capisca molto del problema: il PIC e il circuito hanno lo 0 V in comune? Sono due circuiti diversi?
Insomma, fai almeno uno schema a blocchi del sistema... (con fidocadj)
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Il circuito col PIC avrebbe la massa a 0 V, mentre il circuito sotto misura ha una sua alimentazione a parte con la massa flottante a un potenziale positivo che puo' variare, e' assolutamente necessario l'isolamento galvanico.
Volendo potrei anche mettere un PIC piccolino di quelli a 8 pin dal lato del circuito da misurare che legge la corrente su una resistenza e trasmette i dati all'altro PIC attraverso un'optoisolatore, pero' e' una palla, vorrei semplificare il circuito, di sensori commerciali non riesco a trovare niente di adatto. Oggi ho provato a chiedere al mio avvolgitore di vedere se riesce ad avvolgermi dei piccoli trasformatori di corrente 100mA/10V su nucleini piccoli tipo quelli di quei trasformatorini per radio a transistor stile LT700 (con questi invece di misurare la corrente in continua la misurerei prima del raddrizzatore) sperando che non siano troppo piccoli perche' vorrei qualcosa di alloggiabile su PCB. Intanto resto aperto ad altre soluzioni.
Volendo potrei anche mettere un PIC piccolino di quelli a 8 pin dal lato del circuito da misurare che legge la corrente su una resistenza e trasmette i dati all'altro PIC attraverso un'optoisolatore, pero' e' una palla, vorrei semplificare il circuito, di sensori commerciali non riesco a trovare niente di adatto. Oggi ho provato a chiedere al mio avvolgitore di vedere se riesce ad avvolgermi dei piccoli trasformatori di corrente 100mA/10V su nucleini piccoli tipo quelli di quei trasformatorini per radio a transistor stile LT700 (con questi invece di misurare la corrente in continua la misurerei prima del raddrizzatore) sperando che non siano troppo piccoli perche' vorrei qualcosa di alloggiabile su PCB. Intanto resto aperto ad altre soluzioni.
0
voti
uffa ha scritto: Oggi ho provato a chiedere al mio avvolgitore di vedere se riesce ad avvolgermi dei piccoli trasformatori
Ehm... ma non hai detto che la corrente è continua
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

-1
voti
DirtyDeeds ha scritto:uffa ha scritto: Oggi ho provato a chiedere al mio avvolgitore di vedere se riesce ad avvolgermi dei piccoli trasformatori
Ehm... ma non hai detto che la corrente è continua
Con l'opto avevo provato a misurare sulla CC, il trasformatore di correte lo piazzerei prima del raddrizzatore sulla parte CA dell'alimentatore (sperando venga bene).
0
voti
uffa ha scritto: il trasformatore di correte lo piazzerei prima del raddrizzatore sulla parte CA dell'alimentatore (sperando venga bene).
Direi proprio di no: se dopo il raddrizzatore c'è un condensatore di livellamento, la corrente prima del raddrizzatore è impulsiva...
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

-1
voti
DirtyDeeds ha scritto:uffa ha scritto: il trasformatore di correte lo piazzerei prima del raddrizzatore sulla parte CA dell'alimentatore (sperando venga bene).
Direi proprio di no: se dopo il raddrizzatore c'è un condensatore di livellamento, la corrente prima del raddrizzatore è impulsiva...
la corrente prima di un ponte di graetz, in serie al secondario del trasformatore di alimentazione e' alternata, impulsiva e' quella che esce dal raddrizzatore e va verso il condensatore di livellamento1
voti
uffa ha scritto: la corrente prima di un ponte di graetz, in serie al secondario del trasformatore di alimentazione e' alternata
Se è impulsiva dopo il ponte, è impulsiva anche prima. Prima del ponte è alternata E impulsiva.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

0
voti
DirtyDeeds ha scritto:uffa ha scritto: la corrente prima di un ponte di graetz, in serie al secondario del trasformatore di alimentazione e' alternata
Se è impulsiva dopo il ponte, è impulsiva anche prima. Prima del ponte è alternata E impulsiva.
E' alternata, solo hai il gradino all'inizio dell'onda causata dalla tensione di soglia del diodo, che su un'alimentazione ad alta tensione potrebbe essere abbastanza irrilevante, oppure mi son perso qualcosa per la strada
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3