Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema di potenze, temperature e resistenze

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Problema di potenze, temperature e resistenze

Messaggioda Foto UtenteMandorlino » 3 apr 2013, 17:57

Il caso vuole che oggi il manutentore sia venuto a sostituire le resistenze di uno scaldavivande. In tutto l'apparecchio ne contiene 3, se ne erano guastate due, ne ho presa una e l'ho aperta. La resistenza è di tipo tubolare con un solo elemento piegato a U, la targhetta dice 220 V, 1500W. Al tester mi da 38 Ω (quella non guasta), il filo interno, diametro 0,4 mm, disteso misura piu di 3,2 m, all'interno del tubo era spiralato, con spirali di diametro circa 0,8 mm distanziate 2 mm circa, la misura è molto approssimativa.
Se prendo i dati che ho raccolto finora e il filo fosse di Ni-Cr con una resistivita di 1.06 Ωm a 20°, una resistenza da 38 Ω misurerebbe, se non ho sbagliato, 4,48 m.
Questo scaldavivande era stato trasformato in friggitrice per pulire degli utensili grazie ad un olio speciale, la manopola del termostato indica temperature differenti quindi ho misurato la temperatura dell'olio con un termometro in diversi punti ed ho ottenuto una media di 110°, la temperatura non era regolata al massimo.
Ovviamente i valori teorici sono diversi da quelli reali del filo, ma non di troppo. Io ho considerato che il filo fosse di Ni-Cr, ma non ne sono sicuro e anche la misura al tester non credo fosse precisissima.
StefanoSunda ha scritto:
sei in grado di eseguire a spirale la resistenza per occupare poco spazio?

Immagino come possa essere il procedimento per spiralare un filo, ci sono anche macchine dedicate. Se dovessi utilizzare la soluzione elettrica, non credo che lo faro da solo, ma la acquisterò gia fatta, però mi piacerebbe sapere se queste spirali oltre a far risparmiare spazio, abbiano anche un altro scopo o cosa bisogna tenere in considerazione e quindi calcolare se si vuole fare una spirale. Una spirale così, dentro un tubo pieno di ceramica o altro, può essere considerata una bobina?

Saluti.
Foto UtenteMandorlino

0
voti

[32] Re: Problema di potenze, temperature e resistenze

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 apr 2013, 18:17

Una spirale resistiva è tipicamente avvolta con della macchine apposite, per poi essere immessa in un tubetto di metallo parimenti di leghe apposite per lo scopo, riempito di polvere di magnesio secca e martellato per comprimere il tutto.
In tutta questa storia sicuramente trovare il metallo adatto per il tubetto, e martellarlo sono le due fasi più complesse, irrealizzabili senza macchinari adeguati. Men che meno in casa.

Il comportamento della resistenza è molto influenzato da quanto calore è in grado di dissipare e quanto ne assorbe il sistema esterno. Il diametro del filo importa molto sulla durata. Sono le sollecitazioni elastiche della dilatazione le più difficili da gestire. Per fare una resistenza si vorrebbe sempre un diametro minimo ed una lunghezza contenuta, ma non è sempre possibile.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale