Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore per basse correnti isolato.

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[11] Re: Sensore per basse correnti isolato.

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 3 apr 2013, 15:45

uffa ha scritto:oppure mi son perso qualcosa per la strada

Sì, un po' di elettrotecnica... :mrgreen:
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Sensore per basse correnti isolato.

Messaggioda Foto Utenteuffa » 4 apr 2013, 2:00

Ci ho pensato bene, si, il picco durante la carica del condensatore ... quindi l'unica soluzione e' misurarla sulla continua. Ma nessuno fa sensori hall per basse correnti ?
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Sensore per basse correnti isolato.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 apr 2013, 2:17

Che risposta in frequenza desideri?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[14] Re: Sensore per basse correnti isolato.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 apr 2013, 8:48

Uffa Foto Utenteuffa, se ti chiedono lo schema in fidocadj, fallo, indicando tutti i potenziali di riferimento, le tesioni di alimentazione disponibili, percorso del segnale (che presumibilmente e` riferito a qualche potenziale).

Di soluzioni ce ne sono tante, ma bisogna avere i dati.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-2
voti

[15] Re: Sensore per basse correnti isolato.

Messaggioda Foto Utenteuffa » 4 apr 2013, 14:45

fidocad e' per windows non so che farmene di un file .exe, non mi pare sia necessario fare uno schema per dire con un PIC, riferito a 0 volt voglio misurare la corrente su una linea che ha un potenziale positivo che puo' andare da +100 a +400volt a seconda delle varianti del circuito che voglio sorvegliare di volta in volta.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Sensore per basse correnti isolato.

Messaggioda Foto Utenteuffa » 4 apr 2013, 14:51

Candy ha scritto:Che risposta in frequenza desideri?

Non mi importa che sia veloce, negli esperimenti che ho fatto ora col PIC faccio la media su parecchie centinaia di campioni e visualizzo la misura su un display lcd aggiornato ogni 3 secondi, nell'applicazione definitiva l'lcd non ci sara' ma andro' a pilotare un potenziometro digitale che mi regola la corrente che scorre nel circuito ad alta tensione.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Sensore per basse correnti isolato.

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 4 apr 2013, 14:52

uffa ha scritto:fidocad e' per windows

No, fidocad è multipiattaforma...
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Sensore per basse correnti isolato.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 apr 2013, 15:52

Tantissimi anni fa, quando ero giovanissimo ed ignorante, avevo fatto una cosa tutto sommato semplice. Avevo preso due optoisolatori con uscita a transistor, messi in serie tra di loro i LED di controllo e mentre il primo dei due opto era pilotato da un convertitore V/I retroazionato, il secondo opto, avedno il LED in serie, presentava sul transistor di uscita una variazione parimenti lineare che ho applicato ad un circuito per tornare ad evere in uscita una variazione 0V - 10V. Avevo controllato. Non era perfettissimo in termini di linearità, ma molto soddisfacente.
E' un circuito che però oggi sarebbe superato: con un due piccoli PIC ed un opto modulato in PWM, se il problema è l'isolamento, fai anche di meglio.

Poi, come ti hanno detto, inizia a scrivere e disegnare e fatti passare la svogliatezza che ti contraddistingue.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

-2
voti

[19] Re: Sensore per basse correnti isolato.

Messaggioda Foto Utenteuffa » 4 apr 2013, 21:41

Non comprendo la complessita' di dire ho un'alimentazione flottante a una tensione positiva di cui voglio misurare la corrente rimanendo isolanto da un circuito a potenziale zero, non e' questione di svogliatezza e' che mi pare di dover disegnare la pila con la lampadina se vuoi disegno la pila con la lampadina.

esempio.png
esempio.png (5.72 KiB) Osservato 7773 volte

L'alimentatore in basso puo' essere regolabile ed e' ad alta tensione, mentre io devo misurare la corrente dell'alimentatore in alto.

Con 2 PIC lo riesco a fare, volevo trovare un modo per calare il numero di componenti e fare tutto con un solo PIC se era possibile, comunque non capisco perche' dovrei trasmettere in PWM, io faccio campionare il valore dal PIC piccolino e trasmetto il dato in rs232 pilotando direttamente il led dell'opto con il pin del PIC.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

7
voti

[20] Re: Sensore per basse correnti isolato.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 apr 2013, 21:55

uffa ha scritto: non e' questione di svogliatezza e' che mi pare di dover disegnare la pila con la lampadina se vuoi disegno la pila con la lampadina...

Ti e` stato chiesto di fare il disegno con fidocadj, che NON e` un programma per windows.

La ragione dei disegni fatti con fidocadj e` che si possono prendere e modificare. Ad esempio quello che hai fatto e` sbagliato ma di sicuro non sto a rifare ex novo il disegno.

Inoltre quell'alimentatore alimenta qualcosa, non hai indicato il carico, i riferimenti...

Cio` detto chiudo il thread perche' non mi va che un colto elettronico (audiofilo) come te (ripassa le leggi di Kirchhoff) faccia perdere tempo a tante persone.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Sensoristica