Rieccomi, con una "mezza vittoria" in mano (sono ottimista)...
Allora, dopo una sconsolante domenica pomeriggio, in cui ho sostituito un totale di 15 fra transistor (pre-piloti, piloti e finali), resistenze e diodi (stavolta con un occhio particolare agli accoppiamenti termici, mi ci freghi una volta, non mi ci freghi più) senza però ottenere risultati apprezzabili (l'amplificatore si accendeva senza fuochi d'artificio, ma il relè della protezione non ne voleva sapere di attaccare), mi sono applicato ieri sera, con risultati migliori.
In pratica, ho scoperto che due transistor che mi avevano passato per equivalenti non solo avevano valori massimi alla metà del necessario, ma avevano anche la piedinatura diversa. In più ne ho scoperto un altro in corto, che a quanto ho capito era proprio l'inverter per il comando del relè.
Ho fatto un'altra vittima, perché con lo schema dell' altro ampli che ho ammucchiato da una parte ho scoperto di avere proprio lì il transistor che mi mancava

Quindi con cautela ho dissaldato, testato e riciclato sul Luxman.
Adesso succede questo: l'oggetto si accende, dopo i quattro secondi canonici il relè attacca *click*. Felicità.
Ricollego casse e sorgenti e provo (volume basso basso, non si sa mai): Il canale sinistro (occhio al DX-SX perché ci torniamo) si sente perfetto, forte e chiaro, il destro si sente, ma con volume più basso e suono distorto. Non so spiegarlo meglio di così, sembra il classico "sblatero" da baracchino quando uno con 1500 watt di pompa modula due o tre canali più su. I bassi gracchiano, gli alti sibilano.
Non va bene, no.
Il problema DX-SX è quello che adesso mi tira scemo. Avendo lavorato sempre sui componenti siglati "b", che tutto (anche il service manual) indica come appartenenti al canale SX, mi aspettavo il problema a sinistra. Invece adesso è a destra. Quello che definitivamente mi confonde è la fase di regolazione della "corrente di riposo" (ho scoperto cos'è !). Mi spiego:
Il manuale dice di azzerare i trimmer V702 "a" e "b" e poi mettersi con il voltmetro all'uscita delle resistenzone ceramiche R727 "a" e "b" che dispongono di due punti di attacco per il tester ognuna e alzare il trimmer fino a leggere 33mV.
Primo problema: i punti di attacco 27 e 28, corrispondenti alla resistenza R727b che si trova sul lato dei componenti marcati appunto "b", (quelli che ho praticamente rinnovato) che ero sicuro si riferissero tutti al canale SX, vengono indicati dal manuale come corrispondenti al canale DX (!). Sono perplesso.
Ovviamente, i punti 25 e 26, corrispondenti alla resistenza R727a (dall'altro lato) sono indicati come corrispondenti al canale SX. La cosa è strana...
Anche perché, la procedura di taratura con i punti 25 e 26 (lato dei componenti "a" che non ho mai toccato sinora e che sembrano tutti ok) funziona perfettamente: metto i coccodrilli sugli attacchi, giro il trimmer, arrivo perfetto al valore di 33mV indicato e resta lì.
Invece, con i punti 27 e 28 ci sono due cose strane: intanto uno dei due pernetti balla e fa contatto quando gli pare, quindi bisogna fare le acrobazie col coccodrillino per riuscire ad avere un valore stabile. Poi, se pure ci riesco, non c'è verso (anche col trimmer corrispondente tutto "aperto") di far salire la tensione oltre i 21mV.
In aggiunta, ho visto che qualcuno ha saldato (credo una precedente riparazione) sotto la resistenzona originale (R727b - corrispondente ai funesti punti 27 e 28) sul lato saldature un' altra resistenzona ceramica. E mi chiedo: se era da sostituire, perché non metterla al posto della vecchia (che sta sempre lì?) Forse perché la vecchia ha tre terminali e la nuova solo due ? Boh. Vabbè.
Insomma, sono perplesso. Scusate se sono stato prolisso e incasinato, ma come al solito cerco di dare più dettagli possibile (ammesso che qualcuno ancora abbia la pazienza di leggerli

).
A parte questa "inversione" DX SX che non so se sia frutto della mia paranoia o errore di stampa, credo che a questo punto il problema risieda proprio in questa "corrente di riposo" e di conseguenza o nella resistenzona di cui sopra o nel relativo trimmer. A meno che - e in questo caso mi girerebbero non poco le scatole - non mi sia semplicemente giocato (nell' ultimo incidente) la cassa di destra, e magari è solo per quello che gracchia. Purtroppo non ne ho altre per fare la prova. Da ultimo, prima che me lo chiediate, si, i fili delle casse li ho attaccati giusti, DX con DX, SX con SX. Non si sa mai... ;