Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllare Attuatore Lineare

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[31] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 4 apr 2013, 13:06

Però tu mi dicevi che quello da 10A in realtà ne poteva offrire circa la metà.

Secondo te, questo da 630VA, riusce a fornirne a sufficienza?
Di quei 25A dichiarati, quanti ne riesce a fornire, secondo te?

Non ho le specifiche del trasformatore sottomano, per il momento.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 apr 2013, 14:55

Se raddrizzi a doppia semionda con un grosso condensatore elettrolitico dietro, devi dividere la corrente erogabile dal trasformatore per circa 1.8 per avere la corrente continua disponibile.

Raffredda bene il ponte!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 apr 2013, 15:46

Raffredda bene il ponte!

E' un poco quello che ti si dice da sempre.
Se hai delle sigle, si potrebbe verificare un DS ed interrogare la calcolatrice...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[34] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 apr 2013, 23:46

Per quanto riguarda il ponte raddrizzatore.
Mi affido a quanto afferma in qualche post fa Foto UtenteIsidoroKZ, scrivendo che il ponte è comandato a dissipare la potenza di 20W.
Questi ponti raddrizzatori, (nel case che avevi postato post indietro), hanno tipicamente una resistenza termica giunzione case di circa 1,5\, \textup{K/W}. Succede che in verità alcuni costruttori riescono ad affermare addirittura 1,4\, \textup{K/W}; ma noi prendiamo buoni 1.5, che ci torneranno utili in altri passaggi.
Ammettiamo che i diodi poi siano molto generosi nei nostri confronti, e si lascino andare bene di trovari a lavorare con le giunzioni a 70\,^{\circ} C.
Ammettiamo anche che la temperatura ambiente massima non superi 30\,^{\circ} C.

Partendo da questi dati reali o ragionevoli, proviamo e verificare che resistenza termica dovrebbe avere l'eventuale dissipatore.
Cominciamo a verificare quale resistenza termica giunzione-aria dobbiamo garantire:
Rth_{ja}=\frac{Tj-Ta}{Pd}=\frac{70-30}{20}=\frac{40}{20}=2\,\textup{K/W}
Questa è la resistenza termica totale che si deve garantire tra giunzione fino all'aria.
A questo punto, sappiamo che una bella fetta è già fisiologica del ponte raddrizzatore e quindi non ci resta che individuare la resistenza termica che deve assicurare il dissipatore da scegliere.
Rth_{s}=Rth_{ja}-Rth_{jc}=2-1,5=0,5\,\textup{K/W}.
Ecco che ci è tornato utile considerare la resistenza termica giunzione case di 1,5 K/W per lo specifico case. Se fosse inferiore, compenserà il fatto che ci sarà anche un resistenza termica tra case e dissipatore, tipicamente dalle parti di 0,2 K/W.

Ed ecco la sorpresa nella lettura dei dati: ammesso di lasciare arrivare la giunzione dei diodi a 70 °C, dovremo applicare un dissipatore di resistenza almeno uguale ma meglio inferiore di 0,5 K/W. Un valore non felice da raggiungere, e già tenendosi di larga manica nei confronti dei diodi che, in quanto amici di Foto UtenteIsidoroKZ, potrebbero farsela andare bene se li raffredderai a queste condizioni.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

-1
voti

[35] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 5 apr 2013, 20:31

Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte.

Dunque, vi posto delle foto sul dissipatore che ho montato sul rettificatore per tentare di raffreddarlo.
E' un dissipatore che utilizzato per dissipare un processore Intel con queste caratteristiche:
http://ark.intel.com/products/43517/Int ... e-1_66-GHz
Ho usato il foro del rettificatore per far passare un bullone e assicurarlo al dissipatore (ho usato della pasta termica tra i due come si fa per i processori).
Ho allegato delle foto per farvi vedere il dissipatore dato che non ho una sigla che lo identifichi.
Dalle foto non sembra, ma la superficie del rettificatore è totalmente a battuta su quella del dissipatore.

Inoltre, ho anche il dissipatore (con ventola) che usavo per il mio vecchio processore Athlon AMD 1400+ che da datasheet aveva questi valori:
Minimum/Typical/Maximum power dissipation 5 Watt (Stop Grant mode) / 64.7 Watt / 72.1 Watt

Vi allego anche una foto di questo dissipatore.

Nel frattempo, vorrei ricapitolare il sistema che ho al momento:

Trasformatore da 630W con uscita da 24VAC e che eroga sino a 25A.
Tra l'uscita del trasformatore e il rettificatore ho inserito un fusibile da 25A (è giusto o lo dovrei mettere più grande?).
Tra l'uscita in continua del rettificatore e il driver ho messo in parallelo il condensatore elettrolito da 50VDC max e 22kuF.
Il rettificatore è montato come in foto.

Dalle tue considerazioni, Candy, mi sono ritornate in mente quelle che facevamo a lezione durante il corso di elettronica di potenza: dovrei recuperare quel libro e andarmele a rivedere per bene; sono passati un po' di anni e non le ho più fresche in memoria.

Secondo voi, uno dei due dissipatori può andar bene?
Ovviamente, non mi azzardo a testare il circuito per ora: preferisco avere dei vostri pareri prima.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 5 apr 2013, 21:48

Dimenticavo: la sigla del rettificatore è KBPC3510.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 apr 2013, 22:37

Forse erano fuori misura o su server esterni.
Prova a postarle come immagini di dimensioni contenute, circa 500px x 400px, senza server esterni, ed inserite in linea col testo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[38] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 5 apr 2013, 22:54

Le ho ripostate.
Comunque quelle che avevo postato prima erano abbastanza contenute.. ora le ho ridotte maggiormente.
Spero vadano bene.

1.jpg
1.jpg (13.79 KiB) Osservato 3605 volte

2.jpg
2.jpg (10.6 KiB) Osservato 3605 volte

3.jpg
3.jpg (16.04 KiB) Osservato 3605 volte
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 apr 2013, 23:08

Per tornare all'aspetto tecnico: hai fatto una roba abominevolmente brutta e tecnicamente una "ciofeca".
1) Il corpo del ponte aderisce, (aderirebbe), al dissipatore solo per una parte della sua superfice.
2) C'è troppo silicone che farà più da isolante che da contributo alla riduzione della resistenza termica.
3) Il dissipatore è piccolo. Avevamo calcolato sommariamente una resistenza termica di circa 0.5 K/W. Quello, se va bene, l'ha dalle parti di 4 K/W.

...

In tutta questa storia forse ti salverà il fatto che il coefficiente d'utilizzo dell'attuatore non sarà 1, e quindi la potenza dissipata inferiore delle peggiori attese.
Comunque: non si usano i raddrizzatori monofase a ponte di Graetz per correnti così elevati a bassa tensione. Un perdita di 20W sul solo ponte, per una potenza dalle parti di 300W è un assurdo. Prima dell'avvento degli alimentatori switching si usavano i trasformatori a zero centrale, ma, se serviva il livellamento, si usavano alimentazioni almeno trifase.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[40] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 5 apr 2013, 23:13

Tipicamente, che tipo di raddrizzatori si usano per questo tipo di applicazioni?
E per che cosa viene, invece, utilizzato quello che ho preso io?

Vorrei capire bene anche perché, magari, in futuro mi ricapiterà un problema simile e non vorrei fare gli stessi errori.
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 5 apr 2013, 23:18, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inutile citazione integrale al post precedente.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche