Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Deriva degli elettroni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteCristhian » 4 apr 2013, 23:56

nel video parla di elettroni di valenza
Foto UtenteCristhian
55 1 3
New entry
New entry

4
voti

[12] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 apr 2013, 0:07

Ciao Foto UtenteCristhian,

personalmente trovo lodevole il fatto che tu voglia capire bene ciò che ti incuriosisce, quindi ti invito subito a continuare.

Secondo il mio modesto parere, la matematica che serve per capire meglio, come vorresti, le cose di cui ti ha parlato Foto UtenteIsidoroKZ va decisamente oltre le conoscenze che ti sono disponibili in questo momento, absit iniuria verbo, ovviamente.

Ho visto il video che hai linkato e ti vorrei subito fare osservare una cosa: la velocità non è propriamente spazio fratto tempo, come pensi tu. Purtroppo bisogna utilizzare la derivata, poi, per giunta, risolvendo bene il sistema verrà fuori una equazione differenziale, nella quale è necessario inserire anche alcuni termini elettrici e non cinematici, proprio come ti diceva prima Foto UtenteIsidoroKZ.

Credo che queste conoscenze matematiche tu non le abbia ancora.

Come dicevo all'inizio, questo non vuol dire che devi fermarti.
Puoi cercare di sfruttare il tempo per farti qualche idea qualitativa.
In questo senso capire l'applicazione delle formule di Foto UtenteIsidoroKZ sarebbe davvero una bellissima mossa.
Come prima cosa prova a cercare il significato di ogni simbolo che usa in quelle formule, potrebbe essere molto educativo, tornando qui con dubbi e domande.

Buon lavoro!

Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[13] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 apr 2013, 0:14

Proprio loro Foto Utentefairyvilje, cui bisogna aggiungere il volume molare :-) (e li chiamerei elettroni di conduzione o elettroni liberi, non elettroni di valenza, non mi piace)

Foto UtenteChristian proviamo con questo problema, che tanto serve per poi trovare la velocita` di deriva. Hai un tubo di gomma per innaffiare il giardino, con diametro interno 2cm. Dal tubo esce 0.5 l/s di acqua. Quanto e` la velocita` dell'acqua nel tubo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteCristhian » 5 apr 2013, 14:44

la sezione del tubo è costante o ci sono restrizioni, è inclinato o orizzontale?
Foto UtenteCristhian
55 1 3
New entry
New entry

1
voti

[15] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 apr 2013, 15:10

Avendo specificato il diametro interno senza specificare nulla di piu` vuol dire che la sezione e` costante. La posizione non ha molta importanza (a meno che non superi dislivelli notevoli). Il tubo e` tutto pieno di acqua che e` praticamente incomprimible. Questo dovrebbe bastarti per calcolare la velocita` dell'acqua nel tubo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 6 apr 2013, 8:25

Ciao Foto UtenteCristhian, Ciao tutti,

Non c'è molto da dire dopo IsidoroKZ e PietroBaima. Si può "costruire" espressione in termini di dz/dt = ... , ma si perda il significato fisico.
"Spirto gentil, de sogni miei
brillasti un di ma ti perdei."
;-) :-)

Se me lo posso permettere, consiglierei Foto UtenteCristhian ad imparare la teoria di Drude e gradualmente espandere le sue conoscenze in direzione di fisica statistica e la fisica quantistica.
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteCristhian » 6 apr 2013, 13:48

IsidoroKZ ha scritto:Avendo specificato il diametro interno senza specificare nulla di piu` vuol dire che la sezione e` costante. La posizione non ha molta importanza (a meno che non superi dislivelli notevoli). Il tubo e` tutto pieno di acqua che e` praticamente incomprimible. Questo dovrebbe bastarti per calcolare la velocita` dell'acqua nel tubo.

Ok ma la velocità non è la stessa? oppure cuoi che la trasformi in m/s?
Foto UtenteCristhian
55 1 3
New entry
New entry

1
voti

[18] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 apr 2013, 14:13

Essendo il tubo di sezione costante e l'acqua incomprimibile, la velocita` e` la stessa lungo tutto il tubo.

Ti ho fornito i dati numerici di portata e diametro, mi aspetto che faccia il conto per trovare la velocita` in metri al secondo.

La ragione per cui ho dato dei "numeri" (in realta` sono grandezze fisiche, non numeri) e` che alla tua eta` mi era piu` facile pensare in termini di "numeri" e poi ricavare dopo l'espressione algebrica (letterale, la "formula") che si adatta a qualunque diametro e portata.

Se invece pensi in modo piu` astratto di quanto faccia io, ricava prima l'espressione che da` la velocita` dell'acqua e poi metti dentro i valori delle grandezze.

Nota che questo problema e` identico a una parte del conto che bisogna fare per trovare la velocita` di deriva dell'insieme di elettroni nel metallo.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteCristhian » 6 apr 2013, 14:41

io ho trasformato 0,5 l/s in m^3/s e poi l'ho diviso per le sezione(pi greco r^2) e mi è uscita la velocità, perché m^3/s diviso m^2 diventa m/s.
Foto UtenteCristhian
55 1 3
New entry
New entry

1
voti

[20] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 apr 2013, 14:48

Va bene! Bravo. Complimenti che hai anche fatto la verifica dimensionale.

Adesso tira anche fuori un valore :)

Una sola nota: quando parli di unita` di misura non associate a un numero, non si usa il simbolo ma la parola per esteso. L'area si misura in metri quadri, non in m^2.

Adesso altro pezzo del problema. Quanti elettroni liberi al metro cubo ci sono nel rame? Supponi che ogni atomo di rame fornisca un elettrone di conduzione. Se ti servono dei dati basta chiedere o googlare. Se ti servono dei concetti invece chiedi!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale