Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dispersione verso terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Dispersione verso terra

Messaggioda Foto UtenteGiacomoG » 7 apr 2013, 11:06

Buongiorno a tutti,
non so se questa è la sezione giusta dove esporre il mio problema, eventualmente chiedo scusa..
Lavoro nello spettacolo, più precisamente mi occupo del noleggio di sistemi audio/luci e video.
Recentemente ho acquistato un videowall LED, composto da un numero variabile di "mattonelle" avente misura 50x50, unite insieme fino a formare schermi grandi anche 10 metri di base.
Sono i sistemi che si vedono sempre di più anche nei centri commerciali oppure nei grandi aeroporti (ce ne sono parecchia anche alla stazione centrale di milano).
Veniamo al dunque. Effettuando delle prove, ho misurato da parte dell'alimentatore switching di un pannello singolo (50x50) una dispersione verso terra di 0,5 mA. Questa misura l'ho ottenuta con una pinza amperometrica prestatami da un amico installatore.
Il problema è questo: un display di questo tipo per essere visibile, deve avere almeno base 3 e altezza 2. Vale a dire 24 pannelli. 24 pannelli che disperdono '0,5 mA equivale a 12 mA di corrente verso terra.
Fino qui tutto bene, non fosse che nella stragrande maggior parte dei casi io noleggio questo tipo di schermi nelle situazioni più disparate, dal piccolo bar che vuole trasmettere la partita in piazza, fino ai grandi enti fieristici. In quest'ultimo caso il problema non si pone, ma nel caso di utenze modeste (come appunto bar, centri di ritrovo, ecc.) i differenziali da 30 mA il 99% dei casi non reggono.
Certo, nelle clausole del noleggio questo è ben specificato, ma capita che il committente non sappia la differenza tra differenziale e magnetotermico, quindi a volte mi trovo in situazioni in cui il mio materiale porta inevitabilmente allo scatto del differenziale con tutti i conseguenti disagi del caso. Basta avere qualche computer in sala (nei bar ormai è pieno), qualche gruppo di continuità o altre cose e la mia corrente di dispersione sommata a quella già presente sul posto, fa la "magia".

Già che c'ero, non felice, poi ho fatto delle altre prove. Differenziali di marche diverse scattano con correnti diverse, pur avendo lo stesso valore di intervento. Ad esempio AEG con 24 mA scatta.

Veniamo al punto: come fareste voi per "scavalcare" il problema nelle situaizoni più critiche?
Premesso che non voglio nemmeno considerare di staccare la terra dalla mia distribuzione (anche se so che risolverebbe il problema), dei trasformatori di isolamento possono fare al caso mio?

Ogni "colonna" di schermo viene alimentata da una linea con spina 16 ampere monofase. La distribuzione poi viene fatta da un quadro trifase 3p+n+t (con relative protezioni sulle partenze) solo per avere una maggiore distribuzione e selettività in caso di guasto. Il consumo di un modulo è di 200 watt (quindi su uno schermo 3x2 4800watt) di picco.

I problemi sono più di uno: la dimensione dello schermo (quindi il consumo dello stesso), non è mai uguale.
Il trasporto dei trasformatori.. lo spunto del trasformatore all'accensione (anche a vuoto) può provocarmi il problema opposto, lo scatto dei magnetotermici.

Bene penso di aver scritto abbastanza :) buon lavoro a tutti!
Foto UtenteGiacomoG
5 2

0
voti

[2] Re: Dispersione verso terra

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 7 apr 2013, 11:14

Proteggi la linea che alimenta il tuo dispositivo con un differenziale da 300 mA tipo A. Magari fornisci al cliente un quadretto con il dispositivo già pronto, sempre compreso nell'affitto della macchina. Ovviamente a quel punto il collegamento all'impianto andrebbe fatto da un elettricista qualificato. Un po' più complicato che attaccare una spina ma comunque fattibile, almeno mi pare.
Per essere proprio tranquilli al 100% bisognerebbe fare anche una misura della resistenza di terra anche se un valore superiore ai circa 160 ohm coordinati col differenziale non dovrebbero essere così comuni, anzi!

Con dispositivi switching è una situazione normale.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dispersione verso terra

Messaggioda Foto UtenteGiacomoG » 7 apr 2013, 15:13

certo, la soluzione con il differenziale da 300mA è sicuramente la migliore.
Nei casi più delicati riesco a farmi dare sempre la fornitura a monte dei differenziali e poi proteggere la linea con i miei (i quadri dello schermo hanno differenziali 300mA).
Il problema nasce quando il cliente non vuole che vengano apportate modifiche oppure per richieste dell'ultimo minuto. Da li nasce la mia ipotesi del trasformatore di isolamento, ma non so se risolva o meno il problema.
Foto UtenteGiacomoG
5 2

0
voti

[4] Re: Dispersione verso terra

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 apr 2013, 15:24

Sì, il trasformatore è una soluzione in questi casi, anche se non è un trasformatore di isolamento vero e proprio. L'importante è che sia proprio un trasformatore ad avvolgimenti separati.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: Dispersione verso terra

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 8 apr 2013, 20:20

Ovviamente, in qualche modo, dovrai garantire la protezione dai contatti indiretti sul lato del secondario.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dispersione verso terra

Messaggioda Foto UtenteGiacomoG » 8 apr 2013, 20:38

Ok grazie..
quello che volevo capire però è come fare a risolvere tutta la serie di casini che si tira dietro un trasformatore?
Con un trasformatore di quella misura, come evitare il problema dello spunto?
Foto UtenteGiacomoG
5 2

1
voti

[7] Re: Dispersione verso terra

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 8 apr 2013, 21:18

Con Un trasformatore trifase da 5 o 6 kW non dovresti avere problemi del genere. Anche con magnetoermico da 16 A curva C. Considera che la corrente di spunto è nell'ordine di 10-12 volte la corrente nominale.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Dispersione verso terra

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 9 apr 2013, 18:09

La migliore soluzione è un trasformatore di isolamento..trifase ma anche monofase può andar bene.
Protetto da un MT con curva C per sopperire alle correnti di spunto generalmente 12 volte la In.
Resta inteso che a monte di questo MT occorrerà una protezione coordinata e selettiva che comporta un minimo intervento al quadro da cui si dovrà derivare la linea di alimentazione. Lo permetterà il cliente dato che in genere non intendono far mettere mano??
Saluti
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Dispersione verso terra

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 9 apr 2013, 18:31

EUGA ha scritto:La migliore soluzione è un trasformatore di isolamento..trifase ma anche monofase può andar bene.

Foto UtenteGiacomoG parlava di una linea protetta da un MT quadripolare da 16 A. Un trafo monofase da 5 o 6 kVA lo fa aprire di sicuro nell'inserzione. Con il trifase si è al limite ma dovrebbe andare.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Dispersione verso terra

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 9 apr 2013, 19:47

Si, non sono stato molto chiaro probabilmente!
Il mio intervento voleva solo limitarsi al fatto che anche un trasformatore monofase può andar bene in senso generale.
Non sono entrato nello specifico del dimensionamento perché in questo caso poco importa.
Saluti
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 9 apr 2013, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale inutile del messaggio che precede.
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica