Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

chiarimento sul trasformatore d'isolamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: chiarimento sul trasformatore d'isolamento

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 4 apr 2013, 20:43

Foto Utenteangialma lo schema che hai postato non ha senso, lo avrebbe se al posto del trasformatore ci fosse un autotrasformatore o niente del tutto.
Il guasto sul secondario non "passa" sul primario, rimane confinato li.
L'unica cosa che mi viene in mente attinente a tutto ciò potrebbe essere, in un sistema TN, un guasto monofase a terra sul secondario che viene visto, sul primario lato MT, come sovraccarico su una fase; ma questo è un altro discorso.
Non so dove tu possa avere preso questo esempio o e un tuo dubbio, facci sapere.
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[22] Re: chiarimento sul trasformatore d'isolamento

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 4 apr 2013, 20:54

Anche secondo me ti sfugge il concetto che sta dietro a un trasformatore.

Provo a darti una spiegazione ultra semplificata. Il trasformatore non è altro che un insieme di due avvolgimenti, primario e secondario. Il circuito secondario alimenta un carico, mentre il circuito primario è alimentato da un generatore (che è la cabina MT/BT)

Dal momento che il trasformatore, a meno del rendimento, è un qualcosa in cui entra energia elettrica ed esce sempre energia elettrica :D , tu puoi vedere l'avvolgimento secondario come un generatore a tutti gli effetti, e l'avvolgimento primario come un carico a tutti gli effetti (ti torna??)

A questo punto dimenticati del circuito primario e guarda il secondario: cos'hai? banalmente un generatore e un carico. con un circuito isolato verso terra se ci pensi bene.

Più semplice di così non ce la faccio :roll:
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[23] Re: chiarimento sul trasformatore d'isolamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 apr 2013, 21:44

Penso convenga rimanere nel tema del trasformatore di isolamento. Semplificando troppo si rischia di dire inesattezze.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[24] Re: chiarimento sul trasformatore d'isolamento

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 4 apr 2013, 22:32

Io non conoscono il principio di funzionamento dei trasformatori.
Leggendo alcune risposte, capisco che solo il trasformatore di isolamento ha l'avvolgimento di alta tensione separato elettricamente dall'avvolgimento di bassa tensione (i termini primario e secondario non hanno alcun significato se non definisco quale lato del TR sto alimentando).
Però, mi informo e comprendo che la separazione elettrica dei due o più avvolgimenti è una caratteristica comune a tutti i trasformatori elettrici, eccetto per gli ATR che sono accoppiati anche elettricamente.
La parola isolamento significa:

senti! la probabilità di un contatto elettrico tra i due avvolgimenti del mio TR di isolamento è molto bassa, molto più bassa rispetto ad un classico TR senza particolari accorgimenti costruttivi.

Vedi qui.
Il tuo dubbio si può spiegare benissimo con un qualsiasi TR, purchè tra i due avvolgimenti non sussista un guasto e non vi siano dei circuiti chiusi attraverso le capacità parassita.
Utilizzando i tuoi stessi termini:

Non mi è chiaro il motivo per cui il trasformatore d’isolamento blocca la corrente di guasto:

leggi qui, ma anche qui.
Non devono esistere facili circuiti di richiusura, cioè che l'avvolgimento secondario (lato che alimenta il mio carico), il lato che voglio "isolare", abbia un buon isolamento verso terra (capacità parassite trascurabili... quindi con questo sistema è difficile isolare un circuito a frequenza molto elevata?).
Perché? Perché affinché possa circolare, la corrente ha bisogno di un circuito chiuso (campo solenoidale?) che appartenga allo stesso sistema elettrico. I sistemi a monte e valle del TR sono due sistemi elettrici diversi e da questo punto di vista non si "parlano".
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[25] Re: chiarimento sul trasformatore d'isolamento

Messaggioda Foto Utenteangialma » 10 apr 2013, 10:18

Mi sa che mi si è chiarito il dubbio: non mettevo in conto che saparazione galvanica significa anche interruzione del riferimeno a terra e dunque le tensioni di fase del secondario non sono riferite a terra bensì sono flottanti; tra le due fasi del secondario c'è la tensione di rete, ma tra fase e terra non c'è la tensione di rete semplicemente perché nessun polo è messo a terra. Quindi toccarne una non comporta che si stabilisca una ddp di 230v tra il punto di contatto ed i piedi (la terra).
Se è così e conto che così sia, rileggendo i posts, mi accorgo che mi è stato scritto da tutti, in tutti i modi possibili senza che me ne rendessi conto. Non ci sono giustificazioni da parte mia solo voglio solo ringraziare tutti per la pazienza, la disponibilità e l'impegno a farmi capire questa cosa.
Foto Utenteangialma
5 3

0
voti

[26] Re: chiarimento sul trasformatore d'isolamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 apr 2013, 21:52

angialma ha scritto:mi accorgo che mi è stato scritto da tutti, in tutti i modi possibili senza che me ne rendessi conto

Meglio tardi che mai :ok:
Dopo aver letto le prime tre righe del tuo ultimo messaggio, stavo per rispondere in malo modo :twisted: :mrgreen: , poi fortunatamente ho letto anche il resto ;-)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica