Salve, ammetto la mia ignoranza a riguardo e ammetto di non aver letto ogni singolo post che ho trovato sul forum (non me ne vogliate, erano 30 pagine di risultati)
Quello che sto cercando è uno schema elettrico per un filtro passa banda che mi permetta di fare dei tagli molto secchi e rapidi (non so se è possibile ma parlo di tagli >>20dB per decade)
Non so se sia conveniente un filtro attivo, un filtro RLC o qualche altro schema migliore perciò mi rimetto a voi.
Oltre allo schema poi mi sarebbero seriamente utili le formule del caso per fare il dimensionamento dei componenti
Grazie mille!
Filtro Passa Banda
Moderatore:
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se vuoi un filtro passa banda ad alta selettività,
consiglio il filtro universale.
Per i calcoli, se specifichi le prestazioni, possiamo
vedere assieme.
consiglio il filtro universale.
Per i calcoli, se specifichi le prestazioni, possiamo
vedere assieme.
0
voti
Chiedo perdono per il mio ritardo nella risposta (che potrebbe far pensare a un "non me ne frega niente di quel che dici") ma a quanto pare non avevo attivate le notifiche via mail di risposta aggiunta :)
Ho letto l'articolo da te consigliato e l'ho trovato interessante ma c'è un punto al quale non avevo ragionato: gli operazionali.
Il filtro che mi serve sarà un filtro per le casse della mia auto e gli operazionali hanno bisogno di alimentazione. Ora il problema che sorge è: riesco a prelevare senza problemi alimentazioni per gli operazionali (casomai da una batteria secondaria che ora uso esclusivamente per gli amplificatori) o è meglio optare per un filtro passivo? (magari una cascata di filtri identici per aumentare l'attenuazione)
Grazie mille :)
Ho letto l'articolo da te consigliato e l'ho trovato interessante ma c'è un punto al quale non avevo ragionato: gli operazionali.
Il filtro che mi serve sarà un filtro per le casse della mia auto e gli operazionali hanno bisogno di alimentazione. Ora il problema che sorge è: riesco a prelevare senza problemi alimentazioni per gli operazionali (casomai da una batteria secondaria che ora uso esclusivamente per gli amplificatori) o è meglio optare per un filtro passivo? (magari una cascata di filtri identici per aumentare l'attenuazione)
Grazie mille :)
0
voti
Un filtro passivo è ovviamente più semplice, ma introduce
delle attenuazioni del segnale anche nella banda "passante"
Consiglio la lettura di questo articolo.
delle attenuazioni del segnale anche nella banda "passante"
Consiglio la lettura di questo articolo.
0
voti
Articolo molto interessante, grazie mille!
Per ricapitolare un attimo: il filtro attivo è più efficiente (alta selettività) e non mi elimina le frequenze precedenti a quelle di taglio esatto?
Il mio timore è che gli operazionali consumino molta batteria: sapresti darmi una stima di quanto consumino? (o nel caso apro un altro topic) così ho modo di decidere quale tipo ti filtro faccia meglio al caso mio
Per ricapitolare un attimo: il filtro attivo è più efficiente (alta selettività) e non mi elimina le frequenze precedenti a quelle di taglio esatto?
Il mio timore è che gli operazionali consumino molta batteria: sapresti darmi una stima di quanto consumino? (o nel caso apro un altro topic) così ho modo di decidere quale tipo ti filtro faccia meglio al caso mio
0
voti
Per il consumo considera come ordine di grandezza 3mA per operazionale: poi se sono 5mA o 1mA fa lo stesso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Per il consumo considera come ordine di grandezza 3mA per operazionale: poi se sono 5mA o 1mA fa lo stesso.
Parliamo di mAh, vero?
0
voti
No sto parlando di assorbimento, che si misura in ampere e sottomultipli. I milliampere ora sono una misura di capacita` delle batterie, tu avevi chiesto quanto consuma un operazionale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Scusate la mia niubbiaggine ignoranza (che è proprio tanta, me tapino), il punto è che l'idea di un filtro attivo mi attira particolarmente ma non vorrei restare a piedi...quindi cercavo di capire se potesse essere una soluzione plausibile o ci volessero per forza i passivi.
Grazie ancora comunque!
Grazie ancora comunque!
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo