Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ponte Graetz uscita floating

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: ponte Graetz uscita floating

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 apr 2013, 21:14

Balun (=trasformatore) con presa centrale e due diodi come nello schema che avevi fatto?

Duplicatore di tensione?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: ponte Graetz uscita floating

Messaggioda Foto Utenteneg » 19 apr 2013, 0:00

ma il balun non è quell'affare che serve per bilanciare un'antenna quando viene connessa a una linea di trasmissione sbilanciata come il coassiale? scusami ma non mi intendo molto di antenne. Comunque sia si, ora rifaccio tutto il lavoro di ottimizzazione per il raddrizzatore a doppia semionda usando il trasformatore a presa centrale, anche se sto vedendo che sono soggetti a perdite e hanno bande di funzionamento limitate.

comunque la prima idea che mi era venuta in mente era questa:

simulandolo su spice ottengo questo per quanto riguarda le tensioni (in verde: tensione sul carico. in rosso: tesioneai capi del condensatore):

Immagine

mentre questa è la potenza dissipata sul carico (circa 65 mW):

Immagine

quando invece, con la configurazione standard e uscita floating, ciè questa per intenderci:

la potenza dissipata sul carico è questa:

Immagine

a parte il tempo di salita della curva più lento dovuto allo slew rate dell'operazionale usato, per il resto sembra quasi che vada anche meglio! tutto il contrario di quello che mi sarei aspettato e la cosa mi suona molto strana, anche perché poi leggendo sul datasheet dell' LF412 ho visto che la potenza dissipata in uso continuo è 500 mW! qualcosa non torna.. non può essere.
Foto Utenteneg
0 4
New entry
New entry

4
voti

[23] Re: ponte Graetz uscita floating

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 apr 2013, 0:05

Hai appena scoperto che i simulatori e` meglio non usarli a meno di non sapere tanta elettronica piu` di loro :)

E continuo a non capire la logica di usare un operazionale. E` come sommare due numeri di linee urbane di autobus.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: ponte Graetz uscita floating

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 apr 2013, 0:08

:? Qualcuno ha già detto che quella dell'opamp è una soluzione pessima ? Ah, dimenticavo, non esiste in natura nel nostro universo alcun sistema che non sia soggetto a perdite (II principio della termodinamica). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: ponte Graetz uscita floating

Messaggioda Foto Utenteneg » 19 apr 2013, 1:41

si lo so, mi rendo conto del fatto che il simulatore in questo caso ha toppato alla grande. Volevo solo riportarvi la cosa ed esserne certo. L'uso dell'operazionale sembrava anche a me una pessima idea ma mi è stato chiesto di provare a farlo cosi e quindi all'inizio mi sono messo li a cercare un modo per farlo e quelli sono i dubbi risultati. Grazie per i consigli domani proverò con il trasformatore e vi aggiorno! grazie ancora
Foto Utenteneg
0 4
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: ponte Graetz uscita floating

Messaggioda Foto Utenteneg » 19 apr 2013, 2:12

IsidoroKZ ha scritto:Hai appena scoperto che i simulatori e` meglio non usarli a meno di non sapere tanta elettronica piu` di loro :)

E continuo a non capire la logica di usare un operazionale. E` come sommare due numeri di linee urbane di autobus.

eh, se il circuitino è semplice posso capire, ma, faccio un esempio, a microelettronica adesso stiamo vedendo come progettare OTA low voltage rail-to-rail, dove bisogna anche stabilire per ogni transistor la lunghezza e la larghezza del canale. E' vero che a monte l'elettronica bisogna saperla e anche bene, ma senza il simulatore in questo caso saremmo finiti.

per quanto riguarda la LOGICA dell'uso dell'operazionale beh come dicevo la tensione di uscita che a me serve è quella ai capi del condensatore ed è floating. E' la differenza di out1 e out2. se prelevassi direttamente out1 con riferimento a gnd prenderei la tensione sul condensatore e sul diodo e in uscita viene fuori un pastrocchio. l'operazionale (almeno idealmente parlando) ha proprio un ingresso differenziale e un'uscita single ended che può essere riferita a gnd, quindi è come se convertisse l'uscita da 'floating' a 'grounded'. inoltre ha un'alta resistenza di ingresso e una bassa resistenza di uscita quindi perfetto, se non fosse per la troppa potenza che dissipa che ne rende impossibile e inopportuno il suo utilizzo
Foto Utenteneg
0 4
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: ponte Graetz uscita floating

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 apr 2013, 23:41

IsidoroKZ ha scritto:E` come sommare due numeri di linee urbane di autobus.

(:OO:) (:OOO:)
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

6
voti

[28] Re: ponte Graetz uscita floating

Messaggioda Foto Utentecarloc » 20 apr 2013, 10:55

Guarda, scusa se mi permetto di scherzarci, ma secondo me pensare ad un operazionale per fare quello che volevi fare è grosso modo come pensare che questo funzioni :D :D

mc_escher_origional-waterfall.jpg
mc_escher_origional-waterfall.jpg (97.1 KiB) Osservato 4069 volte

:mrgreen: :mrgreen:

...molto peggio che sommare i numeri di due linee urbane :(
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: ponte Graetz uscita floating

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 apr 2013, 12:06

Ormai, brutalmente O.T., però credo il tuo ultimo disegno debba essere analizzato da un architetto. Mi sembra ci siano dei problemi strutturali con le colonne.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[30] Re: ponte Graetz uscita floating

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 20 apr 2013, 12:19

Eh eh, il disegno di Escher postato da Foto Utentecarloc renda bene l'idea di ciò che vorrebbe fare Foto Utenteneg con l'op amp.

neg ha scritto:L'uso dell'operazionale sembrava anche a me una pessima idea ma mi è stato chiesto di provare a farlo cosi

E chi è che ti ha chiesto una cosa simile? Spero non un professore!
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale