Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fiesta 1.4 tdci forte odore olio bruciato

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: fiesta 1.4 tdci forte odore olio bruciato

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 23 apr 2013, 10:05

Dico che rischi forte, non sono le guarnizioni il problema principale nello smontaggio/rimontaggio, sono tutti gli accorgimenti per mantenere integri e funzionali gli iniettori, il minimo errore e te li giochi, non è che li puoi stringere come vuoi, occorre una dinamometrica precisa e una maniera di montarli che varia da marca a marca e sopratutto averlo già fatto. Se li porti dal pompista per revisionarli spendi come se il lavoro lo facessi fare in officina, non pensare che ti pratica un prezzo di favore , tra le altre cose una volta rimontati potresti avere necessità di farli riconoscere nuovamente alla centralina, cosa che non puoi fare senza apposito tester e programma. Per risparmiare un centinaio di euro di officina, e non è affatto detto che li risparmi, rischi 1500 /1800 € di danni. Ci sono iniettori che una volta smontati devono essere conservati verticali nell'apposito contenitore riempito di gasolio. Se inavvertitamente la punta tocca per sbaglio qualcosa di metallico facilmente riportano danni gravi, non parliamo poi se togli le incrostazioni carboniose senza l'apposito liquido/apparecchiatura. Inoltre potrebbe bastare solo la sostituzione delle rondelle tra iniettore e testata, anche se un controllo non gli fa male. Io non so quale sia il pompista cui intendi rivolgerti, ma ti posso garantire che se c'è qualche problema dopo te lo devi sbucciare tu e non il meccanico. Se uno degli iniettori dopo ha un problema o ha un rifiuto troppo grande come fai a misurarlo ed eventualmente contestarlo al pompista? Sappi solo che sulla mia auto che è euro 4 me ne guardo bene dal mettere mano dove non è igienico, qualunque problema in cui c'entrano iniettori o centraline se li ciuccia un amico nella sua officina, e per il pompista si mandano a oltre 100 km da qui, o addirittura se il problema è particolarmente rognoso sul Tirreno vicino Napoli perché i pompisti buoni sono pochi pochi pochi. E poi se la macchina non ha problemi particolari perché portare gli iniettori dal pompista? Fatti sostituire le rondelle e tanti saluti, quando sarà il momento li smonterai 'sti benedetti iniettori, tra l'altro se sono Bosch sono rogne, ma se sono Siemens sono guai e grossi pure se per caso li guardi di traverso. Lascia stare il can che dorme. :ok:
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: fiesta 1.4 tdci forte odore olio bruciato

Messaggioda Foto Utentesandrino » 24 apr 2013, 9:19

Scusa Babbuccio, non mi è chiara una cosa..
per cambiare queste benedette rondelle o guarnizioni (che dir si voglia) poste tra testa e iniettore, non si devono smontare gli iniettori?

Forse ho dato modo a fraintendimenti, io non smonto nulla.
Comprerei le guarnizioni dalla Ford (originali) e porto auto e ricambi al pompista che fa tutto lui, compresa la pulizia degli iniettori con apposita attrezzatura (visto che hanno 136 mila km)
Il pompista è, vox populi, il più accreditato della mia zona.

Se però mi consigli di non farli pulire, mi risparmio un costo extra non strettamente necessario

Grazie
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: fiesta 1.4 tdci forte odore olio bruciato

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 24 apr 2013, 10:42

E' ovvio che occorre lo smontaggio degli iniettori .Per quel che so io gli iniettori del Psa 1400 meno li tocchi e meglio è se sono Bosch, se sono Siemens sono solo rogne, grosse rogne. Le rondelle che fanno da guarnizione tra iniettore e testa il pompista dovrebbe averle lui . Se l'auto non ha problemi io non li farei toccare, anche se hanno 136.000 km, farei sostituire solo le rondelle. La Punto di mio figlio ha 280.000 km abbondanti , gli iniettori non li ho mai toccati e fa ancora 22 km/lt in extraurbano e 18 in città. Svegliare il can che dorme non è igienico. Se proprio vuoi pulirli usa per un 5000 km il gasolio Diesel one della Erg o l'HiQ della Q8, costano un po' di più ma ci fai più km/lt e in breve ti pulisce iniettori ,valvole, egr e collettore aspirazione. Evita quello della Shell perché è inutilmente costoso.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: fiesta 1.4 tdci forte odore olio bruciato

Messaggioda Foto Utentebrabus » 24 apr 2013, 11:20

babbucciodonosor ha scritto:Svegliare il CAN che dorme non è igienico.

...la vedo solo io o c'è davvero, la battuta? :lol: :lol: :lol:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: fiesta 1.4 tdci forte odore olio bruciato

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 apr 2013, 11:25

no, braBUS, non la vedi solo tu ;-)
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: fiesta 1.4 tdci forte odore olio bruciato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 apr 2013, 11:52

babbucciodonosor ha scritto: ...gasolio Diesel one della Erg o l'HiQ della Q8, costano un po' di più ma ci fai più km/lt e in breve ti pulisce iniettori ,valvole, egr e collettore aspirazione. Evita quello della Shell perché è inutilmente costoso.

:-) Scusate, se non chiedo troppo vorrei un parere a tal proposito sul Blu diesel Eni/Agip... soprattutto perché il distributore è a trenta metri da casa mia e il gasolio lo prendo praticamente sempre lì da anni (quello "normale"). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: fiesta 1.4 tdci forte odore olio bruciato

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 24 apr 2013, 15:20

Claudio è evidente che leggi saltuariamente la sezione motori. La ditta che tu citi non mi vede più come suo cliente da ormai 18 mesi, ci sarà un motivo o no? se leggi http://www.gazzettadiparma.it/motori/de ... mense.html e http://www.electroyou.it/babbucciodonos ... i#commenti nella parte commenti ti schiarisci le idee. Il contenzioso tra due delle più grandi società di noleggio a lungo termine ( Arval è una, l'altra mi sfugge al momento) e quella ditta è a momenti a livello di duello , questo perché spesso nel noleggio è compresa l'indicazione di rifornimento e non è un caso se il rifornimento da loro causa grossi problemi nei motori di origine Psa in primis, sarà anche la maggior percentuale di biodiesel come dicono loro, per obbligo di legge, ma i problemi succedono sopratutto con il loro carburante. Capisco che l'hai sotto casa e che il gestore vanterà le doti del suo gasolio da Slurry, ebbene che se lo metta dove vuole ma non nelle mie auto [-X [-X . Per rifornirmi dalle due ditte che ho citato devo fare un giro del cavolo per poi tornare a casa, sarebbe molto più comodo un rifornimento in Agip, più comodo certo più affidabile, per me, no!
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: fiesta 1.4 tdci forte odore olio bruciato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 apr 2013, 15:54

:-) Verissimo Augusto, leggo molto saltuariamente questa sezione perché di motoristica mi interesso poco o... Punto :mrgreen: e preferisco che, a parte le frequenti sostituzioni di luci di posizione posteriori, della mia auto se ne occupi il meccanico (peraltro quello da cui vado ultimamente è veramente bravo, anche umanamente), leggerò ciò che mi hai linkato e devo dire anche che ho notato da una settimana a questa parte che il gasolio del distributore da giallo è diventato rosso (avvertimento ? Vergogna ? :mrgreen: ) però, finora, col gasolio "normale" non ho avuto problemi di sorta mentre chi si rifornisce abitualmente presso l'altro distributore del paese, peraltro proprio di una compagnia da te sopracitata, ha invece avuto grossi problemi sia col gasolio che con la benzina, imputati dai meccanici come problemi da contaminazione da H2O... evidentemente non basta il "nome" a garantire la qualità di ciò che viene erogato dai singoli distributori :? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: fiesta 1.4 tdci forte odore olio bruciato

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 24 apr 2013, 18:35

Se è diventato rosso è perché qualche buontempone ci ha mescolato del gasolio da riscaldamento, che è privo di addittivi antilacca , per fare un bel po' di contrabbando. E' ovvio che non basta il nome se chi lo rappresenta non è all'altezza O_/
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: fiesta 1.4 tdci forte odore olio bruciato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 apr 2013, 1:31

:shock: Effettivamente il colore è proprio quello (circa) che ricordavo avesse il gasolio da riscaldamento però non avevo certezze in quanto ho visto più di qualche volta variare il colore degli stessi tipi di carburante in questi ultimi anni (e inoltre nella mia caldaia a gasolio, che non ha un vero e proprio serbatoio fisso ho sempre messo quello da autotrazione); alla mia domanda di chiarimento il benzinaio mi ha risposto che gli avevano detto che non avevano messo non ricordava che sostanza (e gli credo poiché non possiede certo le competenze tecniche necessarie peggio di me), giustificazione che penso abbiano dato anche a lui... quindi tu mi dici che, quando vedo gasolio rossastro e benzina giallastra posso senza esitazione chiamare il 117 :?:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa