da
claudiocedrone » 24 apr 2013, 12:34

Rivelato de che

Premesso che non sono generalmente solito polemizzare né è mia abitudine dare punti negativi (ne ho dato solo uno una sola volta, non a te, e comunque le votazioni sono segrete e opinabili) sono intervenuto con quella battuta perché una cosa che davvero non mi va giù è che un ingegnere elettronico (che dice di esserlo per avvalorare le proprie affermazioni) dimostri di non sapere (o avere dimenticato... ) come funziona un inseguitore di tensione il quale, che sia realizzato con un triodo ("inseguitore catodico"), con un BJT ("inseguitore di emettitore"), con un FET ("inseguitore di sorgente") o con un opamp
con l'uscita collegata direttamente all'ingresso invertente, entrando col segnale dall'ingresso non invertente NON inverte la fase del segnale in ingresso, presenta un guadagno di tensione
quasi unitario e può erogare una notevole corrente in uscita assorbendone pochissima in ingresso, quindi viene usato come buffer proprio per queste qualità; dire che un buffer inverte la fase del segnale (o la polarità se si tratta di tensione continua) è una boiata pazzesca, un errore madornale etc. e, a mio parere, un errore gravissimo se ad affermarlo è un ingegnere elettronico. P.s. Edit: Se ad affermarlo è un ingegnere di un altro campo allora la cosa è leggermente meno grave ma gli consiglio comunque di ripassare un minimo di elettronica prima di intervenire nel campo, sia per evitare di passare per un presuntuoso ignorante (nel campo elettronico) che per evitare di fuorviare con errate "lectiones magistralis" i neofiti che dovessero leggere l'intervento.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)