limitare la banda di un PC
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
salve a tutti, volevo chiedere se era possibile limitare la connessione ad internet di un PC in rete, grazie!!
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
La mia risposta era ovviamente ironica.
Se non fornisci qualche informazione in più sulla tua situazione non è possibile aiutarti. Inizia a dire come è strutturata la tua rete, che sistemi operativi utilizzi ecc...

Se non fornisci qualche informazione in più sulla tua situazione non è possibile aiutarti. Inizia a dire come è strutturata la tua rete, che sistemi operativi utilizzi ecc...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
beh la rete e molto semplice, e composta da un router con due switch in cascata, ai quali sono collegato sei PC, quattro tramite il cavo e due con il wifi. volevo limitare la velocita di download su tutti i PC a parte uno, in modo tale che il mio resti con almeno 5 Mega di banda sempre, gli altri restanti vorrei distriburli equamente su tutti i PC
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
La cosa migliore allora è installare sul tuo router un firmware che abbia il controllo della banda integrato. Un DD-WRT o un Tomato tanto per citare due esempi. Bisogna vedere se il router li supporta.
Ti faccio notare comunque che le informazioni che hai fornito non sono, ancora, per nulla esaustive.
Ti faccio notare comunque che le informazioni che hai fornito non sono, ancora, per nulla esaustive.

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
quali altre info ti potrebbero servire per capire come e strutturata la mia rete? personalmente mi sembra molto banale come configurazione, se ti puo interessare tutte le macchine montano windows 7 ultimate 64 bit
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
filippozanandreis ha scritto:beh la rete e molto semplice, e composta da un router con due switch in cascata, ai quali sono collegato sei PC
Il lavoro che ti serve lo deve fare un router.
Se il tuo router è in grado di farlo col firmware che usa attualmente sei a cavallo, lo devi solo configurare.
Se il tuo router non è in grado di farlo col suo firmware devi verificare se esiste un firmware alternativo che aggiunge tale funzionalità, come detto da
Inoltre puoi mantenere tutto com'è ed aggiungere un secondo router, tra il router che c'è già e gli switch ethernet; l'unico problema è che in questo caso i PC che si connettono via wi-fi non sarebbero gestiti dal router aggiunto, dato che immagino il router esistente sia un modem-router ADSL con access point incorporato. In tal caso dovresti disattivare l'access point ed aggiungerne uno a valle del secondo router.
Se usi un router fornito dal provider e sei costretto ad usare solo quello, magari a noleggio o in comodato d'uso, ti conviene tentare con l'aggiunta del secondo router.
Chiaramente non si può essere più precisi senza conoscere il modello del tuo router ed avere modo di leggerne con calma il manuale.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
0
voti
premetto che non ho una connessione ADSL, quindi non ho nessun modem, il router che ho è un ROUTER, e nient altro in piu, il modello e kraun kr2n, a parer mio non e niente male, anche avendolo provato sono rimasto pienamente soddisfatto. noto inoltre che ha il Qos, ma non avendolo mai usato non saprei da che parte iniziare, dimenticavo, ho una connessione hiperlan con ip statico fornita da EOLO, (NGI)
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
Capisco, quindi hai una sorta di antenna che ti connette col provider e ti porta la connessione dentro casa con un cavo ethernet; inoltre suppongo tu non sia autorizzato ad amministrare l'antenna, cosa che è prerogativa dei soli tecnici del provider stesso.
L'antenna occupa una delle quattro porte ethernet del tuo router e ti rimangono tre porte libere per i vari PC e switch con connessione cablata.
Il router permette di impostare un controllo del traffico ma non so se le impostazioni di cui dispone possono effettivamente soddisfare le tue esigenze.
Forse qualcuno che conosce meglio quel particolare router si farà vivo con dei consigli più precisi; io non l'ho mai usato.
p.s. quelle che i provider chiamano impropriamente "antenne" sono in realtà dei dispositivi che contengono una vera e propria antenna, una scheda wireless, una router board ed hanno un firmware abbastanza complesso che permette di fare un sacco di cose, oltre a stabilire la connessione col ponte radio. Potrebbe darsi che quello che ti serve sia fattibile mettendo le mani nella configurazione di tale dispositivo ma se, come penso, il provider non te ne permette l'amministrazione dovresti fare una richiesta al supporto tecnico per sapere se può risolvere questo tuo problema, se e quanto devi pagare.
L'antenna occupa una delle quattro porte ethernet del tuo router e ti rimangono tre porte libere per i vari PC e switch con connessione cablata.
Il router permette di impostare un controllo del traffico ma non so se le impostazioni di cui dispone possono effettivamente soddisfare le tue esigenze.
Forse qualcuno che conosce meglio quel particolare router si farà vivo con dei consigli più precisi; io non l'ho mai usato.
p.s. quelle che i provider chiamano impropriamente "antenne" sono in realtà dei dispositivi che contengono una vera e propria antenna, una scheda wireless, una router board ed hanno un firmware abbastanza complesso che permette di fare un sacco di cose, oltre a stabilire la connessione col ponte radio. Potrebbe darsi che quello che ti serve sia fattibile mettendo le mani nella configurazione di tale dispositivo ma se, come penso, il provider non te ne permette l'amministrazione dovresti fare una richiesta al supporto tecnico per sapere se può risolvere questo tuo problema, se e quanto devi pagare.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2