Abbassare la tensione 220 V ----> 120v
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
[31] Re: Abbassare la tensione 220 V ----> 120v

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
alessandro1984
35 4 - New entry

0
voti
[32] Re: Abbassare la tensione 220 V ----> 120v
Fermi tutti... !!!
Ho un nuovo trasformatore da installare
A breve le foto... Comunque quel trasformatore lo avevo recuperato smontandolo dal contenitore in cui era inserito...
Era in origine un alimentatore per console giochi (Sega Mega Drive penso)
Sicuramente non era il massimo dell'affidabilità e qualità...
Ciao
A breve le foto... Comunque quel trasformatore lo avevo recuperato smontandolo dal contenitore in cui era inserito...
Spero tu lo abbia recuperato e non pagato
se fosse pagato me lo sarei fatto cambiare
non è ammesso che mi vendano un trasformatore che già nuovo ronza
K
Era in origine un alimentatore per console giochi (Sega Mega Drive penso)
Sicuramente non era il massimo dell'affidabilità e qualità...
Ciao
-
alessandro1984
35 4 - New entry

0
voti
[33] Re: Abbassare la tensione 220 V ----> 120v
eccolo !! è lui !! il nuovo trasformatore... oddio non proprio nuovo perché l'ho smontato da un' altra radio
però è super silenzioso e grazie a lui posso tenere la sveglia tranquillamente sul mio comodino la notte...
però è super silenzioso e grazie a lui posso tenere la sveglia tranquillamente sul mio comodino la notte...
- Allegati
-
- IMG_3754r.jpg (74.74 KiB) Visto 4477 volte
-
- IMG_3750r.jpg (49.67 KiB) Visto 4477 volte
0
voti
[34] Re: Abbassare la tensione 220 V ----> 120v
Direi che questo, vista anche la schermatura totale, si presenta molto meglio dell'altro e direi proprio sia di qualità superiore rispetto il precedente, se non altro come finitu
viste le dimensioni e la schermatura sembra quasi il trasformatore del riverbero dei vecchi ampli Fender a valvole
K
viste le dimensioni e la schermatura sembra quasi il trasformatore del riverbero dei vecchi ampli Fender a valvole
K
-
alessandro1984
35 4 - New entry

0
voti
[35] Re: Abbassare la tensione 220 V ----> 120v
da ignorante in materia dico che la lamina che avvolge il pacco lamellare serve proprio a ridurre la vibrazione e quindi il ronzio...
ma mi chiedo: di questi se ne trovano in giro ancora ??
ma mi chiedo: di questi se ne trovano in giro ancora ??
1
voti
[36] Re: Abbassare la tensione 220 V ----> 120v
Se ne trovano, ma lo scopo non è quello o perlomeno non è lo scopo principale
visto che un trasformatore può essere assolutamente privo di vibrazioni anche in assenza di quel rivestimento
adesso, per lo più, per evitare vibrazioni i trasformatori vengono immersi in apposite vernici che induriscono o affogati in un contenitore con apposite resine
Lo scopo di quella "lamina" è quello di trattenere il campo magnetico evitando che questo vada ad interferire con il circuito che alimenta inducendo disturbi
gli americani le chiamano end bell
(prova una ricerca su google immagini usando - transformers end bell - e vedi di cosa parlo)
Ciao
K
visto che un trasformatore può essere assolutamente privo di vibrazioni anche in assenza di quel rivestimento
adesso, per lo più, per evitare vibrazioni i trasformatori vengono immersi in apposite vernici che induriscono o affogati in un contenitore con apposite resine
Lo scopo di quella "lamina" è quello di trattenere il campo magnetico evitando che questo vada ad interferire con il circuito che alimenta inducendo disturbi
(prova una ricerca su google immagini usando - transformers end bell - e vedi di cosa parlo)
Ciao
K
2
voti
[37] Re: Abbassare la tensione 220 V ----> 120v

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
1
voti
[38] Re: Abbassare la tensione 220 V ----> 120v
Sì, certo
, era solo l'assonanza riguardo il look con il trasformatore del riverbero (che a tutti gli effetti è un trasformatore d'uscita)
K
K
-
alessandro1984
35 4 - New entry

1
voti
[39] Re: Abbassare la tensione 220 V ----> 120v
Kagliostro ha scritto:Se ne trovano, ma lo scopo non è quello o perlomeno non è lo scopo principale
Ciao
K
Perfetto !!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)