Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Doppia movimentazione con sensore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Doppia movimentazione con sensore

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 28 apr 2013, 18:46

Buonasera a tutti e ben trovati, hò un problema da sottoporvi ed è questo:
Componenti: 2 motoriduttori passo-passo tipo ?da definire

sensore solare tipo ?da definire

2 dischi o ruote dentate di cui una di diametro circa 30cm per la rotazione e
l'altra circa 10/20cm per la pendenza.

Specchi

Volevo fare in modo che il sensore stia sempre in direzione del sole, questo perché la luce del sole deve riflettere sugli specchi e darmi luce dove la voglio ecco perché c'è un disco di rotazione e l'altro di pendenza, mentre nelle ore notturne mi si deve posizionare di nuovo nel punto di partenza.
Che tipo di sensore mi consigliate?
Che forza deve avere il motoriduttore?
Ma soprattutto la scheda elettronica se è una scheda che posso farmi se invece è una da programmare ecc..
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao :D
Ultima modifica di Foto UtenteGuerra il 28 apr 2013, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionamento caratteri titolo
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Doppia movimentazione con sensore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 apr 2013, 19:12

Io tenterei la strada del posizionatore a tempo. Per il tipo di applicazione è più che sufficiente. Inseguire il sole con sensori ha dato sgradevoli sorprese in casi particolari. Il tempo è quello e se il sistema si sincronizza una volta al giorno col l'orario ufficiale risolvi tutti i tuoi problemi con poco sforzo.
Un banalissimo sistema a microprocessore che gestisce il posizionamento dei motori ha per forza di cose una base tempi e, credimi, oltre ad avere meno problemi di fenomeni e posizioni indesiderate, avrai anche meno hardware esterno.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Doppia movimentazione con sensore

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 28 apr 2013, 19:17

Io suppongo che il problema principale sia quello di comandare due piccoli motorini (o servomotori) di piccola potenza in modo tale da controllare il pannello così:

Dove A è il supporto che fa inclinare il pannello da Nord a Sud. Mentre B è il supporto cui asse di rotazione è Est - Ovest.. Ogni supporto avrà il suo motorino di rotazione. Il disegno è un po' ad cazzum ma spero che renda l'idea.

A questo punto se hai pensato a farti una scheda elettronica direi che la soluzione con dispositivo programmabile MCU sarebbe la soluzione forse migliore.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Doppia movimentazione con sensore

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 28 apr 2013, 19:32

Ciao, Candy e Simo85 Vi ringrazio per avermi risposto, lo schema è proprio giusto, è come l' hò montato un motoriduttore per il girevole(ma è troppo grande quello che hò messo)e un altro per su e giu o come dici tu nord/sud, però avere il sensore sempre puntato verso il sole?
Grazie.
Candy, io non credo che il sole abbia sempre la stessa posizione tutto l'anno e a me serve una cosa che una volta attivata deve funzionare da sola.Grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: Doppia movimentazione con sensore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 apr 2013, 20:08

eclisse ha scritto:Candy, io non credo che il sole abbia sempre la stessa posizione tutto l'anno e a me serve una cosa che una volta attivata deve funzionare da sola.

Tu pensi male, perché dove sono sole ed i restanti astri è una conoscenza precisa che si perde nella notte dei tempi. Fai le tue esperienze. Non sarò io a convincerti forzosamente. Ricorda sempre che i capelli bianchi non arrivano per nulla.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[6] Re: Doppia movimentazione con sensore

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 28 apr 2013, 20:14

Ciao Candy mi puoi rispiegare meglio il tuo concetto, cioè che tipo di microcontrollore devo usare ecc. sono ignorante in materia,le cose riesco a farle solo se guidato.Ti ringrazio
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Doppia movimentazione con sensore

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 28 apr 2013, 20:40

Ciao, Candy, il posizionatore a tempo dove lo trovo?
Sto tentando di capirci qualcosa, io dovrei trovare questo posizionatore a tempo dopo di che tramite un microprocessore dovrei programmarlo?
è così? #-o
Ti ringrazio. #-o
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Doppia movimentazione con sensore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 apr 2013, 22:00

Scusa una domanda. Foto UtenteCandy, o non Foto UtenteCandy. A che punto sei con lo sviluppo del progetto? O meglio, il progetto preliminare come prevedeva di controllare i motori stepper? Come si sarebbe dovuto convertire il segnale di posizione in avanzamento impulsi motore?

Illustrami bene il tuo progetto preliminare, poi io ti dico come farei.
Ma che sia illustrato bene e benissimo!
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[9] Re: Doppia movimentazione con sensore

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 28 apr 2013, 22:49

eclisse ha scritto:Volevo fare in modo che il sensore stia sempre in direzione del sole, questo perché la luce del sole deve riflettere sugli specchi e darmi luce dove la voglio

Se devi convogliare la luce sempre in una determinata posizione in sensore non può essere sempre in direzione del sole, ma fare metà percorso, a maggior ragione è meglio un posizionatore a tempo.
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Doppia movimentazione con sensore

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 28 apr 2013, 22:54

Ciao, hò 2 specchi posizionati proprio come li hà disegnati SIMO85 di cui uno con sensore che non funziona l'altro funziona ma è troppo costoso e molto ingombrante il tutto sta in un quadro di 30/40cm di larghezza e 30cm H con interruttore tipo il salvavita o interruttore magnetotermico come quelli di casa.I motoriduttori si muovono tramite questo congegno rettangolare che ha 8 manopoline/pulsanti con un nome particolare che hanno montato ma credo sia impostato nel modo come hai detto tu.Questo funzionante è stato il primo, ma visto i costi mille euro e più hò provato a farne un altro con il sensore ma senza successo.Quindi avendo visto che può funzionare pensavo ci fosse un modo per farlo funzionare spendendo molto meno e soprattutto non avere questo quadro elettrico che dove dovrei metterlo mi crea un problema.Mi va bene provare anche come mi avevi detto tu prima, se posso usare due piccoli motoriduttori e un posizionatore a tempo a me va benissimo.Però hò bisogno di sapere dove trovarlo e come va installato.
Grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettronica generale