mancioman2 ha scritto:altrimenti metto semplicemente un transistor NPN con un pull up resistor, fa la stessa cosa ma in maniera molto più semplice e mi ritroverò con l'LM2596 che si accende e si spegne, magari metto un led controllato dal transistor che si accende e si spegne che mi segnala il corto. Il mio dubbio è: tenendo lo stepdown oscillante si rovina? Inoltre, scalda ugualmente accendendosi e spegnendosi rapidamente o no?
Alternativa potrei usare un interruttore bistatico tipo 555 con un tasto per resettare il circuito
Affermare che non possa capitare niente al tuo alimentatore in corto non è possibile, generalmente da mia esperienza con altri integrati simili se tutto è dimensionato bene non ci sono problemi. A poter soffrire oltre al componente LM2596 ci sono i componenti esterni come il diodo di ricircolo e il condensatore d'uscita. Anche la pendenza di salita della corrente nell'induttore, legata al valore dello stesso e della tensione d'ingresso può influire.
La cosa migliore è assemblare un circuito e testarlo nelle varie condizioni di lavoro corto compreso.
Stefano

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)