Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

spegnere LM2596 con un op-amp e un transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: spegnere LM2596 con un op-amp e un transistor

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 26 apr 2013, 10:41

mancioman2 ha scritto:altrimenti metto semplicemente un transistor NPN con un pull up resistor, fa la stessa cosa ma in maniera molto più semplice e mi ritroverò con l'LM2596 che si accende e si spegne, magari metto un led controllato dal transistor che si accende e si spegne che mi segnala il corto. Il mio dubbio è: tenendo lo stepdown oscillante si rovina? Inoltre, scalda ugualmente accendendosi e spegnendosi rapidamente o no?

Alternativa potrei usare un interruttore bistatico tipo 555 con un tasto per resettare il circuito

Affermare che non possa capitare niente al tuo alimentatore in corto non è possibile, generalmente da mia esperienza con altri integrati simili se tutto è dimensionato bene non ci sono problemi. A poter soffrire oltre al componente LM2596 ci sono i componenti esterni come il diodo di ricircolo e il condensatore d'uscita. Anche la pendenza di salita della corrente nell'induttore, legata al valore dello stesso e della tensione d'ingresso può influire.
La cosa migliore è assemblare un circuito e testarlo nelle varie condizioni di lavoro corto compreso.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: spegnere LM2596 con un op-amp e un transistor

Messaggioda Foto Utentemancioman2 » 29 apr 2013, 0:59

quando satura il transistor perché il carico richiede una corrente troppo elevata (carico pesante/corto) il transistor satura e mi mette HIGH il pin 5 spegnendo lo stepdown. La fonte 15-25V è il trasformatore in input allo stepdown (se faccio erogare al LM2596 una tensione molto bassa posso avere problemi a tenere HIGH il pin 5, quindi non è bene collegarlo al collettore del NPN)

A parte i problemi di oscillazione, così può andare?.... non so perché la simulazione continua a dare problemi visualizzandomi la tensione di base simile a quella di emettitore.
Foto Utentemancioman2
5 2

0
voti

[13] Re: spegnere LM2596 con un op-amp e un transistor

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 apr 2013, 1:24

:-) Aridaje... perché (in primis) usi male il transistor; ne fai una brutta specie di inseguitore di emettitore e la tensione di emettitore conseguentemente non può che essere simile a quella di base. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: spegnere LM2596 con un op-amp e un transistor

Messaggioda Foto Utentemancioman2 » 29 apr 2013, 2:02

mi dispiace, sto guardando diversi schemi ma non capisco come fare un pull-down resistor. perché dovrebbe inseguire l'emettitore? Serve una resistenza tra base ed emettitore?
Foto Utentemancioman2
5 2

Precedente

Torna a Elettronica generale